PDA

Visualizza Versione Completa : Giove con e senza derotazione

Richard1
31-12-2024, 00:59
Stasera ho ripreso Giove col C8, Asi 224 MC e barlow 2x. Per la prima volta ho provato la derotazione di 5 immagini con Winjupos e ho notato che toglie molto rumore elettronico. Posto le due foto, la prima con e la seconda senza derotazione. La differenza è evidente. Penso che questo programma abbia molte potenzialità, stasera ho fatto tutto in fretta giusto per provare ma devo dire che dà soddisfazioni. Un caro saluto a tutti e buon anno nuovo!

Alby68a
31-12-2024, 07:11
Ciao, la derotazione non solo aumenta il rapporto S/N ma migliora anche i dettagli.
Però se non è ben eseguita produce immagini meno nitide.
La seconda immagine pare abbia più dettagli della prima e questo non dovrebbe succedere se fai bene la derotazione. Va fatta solo per immagini già buone in partenza, in genere difficilmente mi capita di derotare più di tre foto.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
31-12-2024, 11:25
Richard1
molto bella e dettagliata la seconda foto!:)

la utilizzerò senz'altro in uno dei prossimi articoli su Giove!! ;)

Richard1
01-01-2025, 16:37
Ti ringrazio, Pierluigi Panunzi, che onore! E io leggerò il tuo articolo con molto interesse, come di consueto.
Buon 2025!

Richard1
01-01-2025, 16:40
Hai ragione Alby68a. Ho poi rifatto la derotazione e in effetti mi ha aumentato molto i dettagli rispetto alla prima foto che ho postato! L’avevo fatta con dati errati, e avevo solo apprezzato il fatto che avesse tolto rumore. Grazie della dritta, e buon 2025 !