PDA

Visualizza Versione Completa : FaceBook... basta la parola

Pierluigi Panunzi
01-01-2025, 18:47
Lo so, forse ci sto ricascando dentro un'altra volta...
premetto che anni fa ero un assiduo frequentatore di questo in-famous social, con centinaia di amici, che poi ho abbandonato dall'oggi al domani schifato da tanta pochezza e volgarità da parte dei leoni da tastiera...

mi sono addirittura cancellato da FB(con un processo nascosto, lunghissimo, tedioso e pieno di "ma sei sicuro..?" ecc ecc)
dopodiché è trascorso un paio d'anni senza più tormenti quotidiani ma con la tranquillità di dedicarmi all'Astronomia nel nostro sito.

poi però sono iniziati qua e là a comparire riferimenti a pagine di FB di Astronomia , che ovviamente non potevo leggere se non in casi particolari...

allora grande ripensamento e mi sono iscritto di nuovo a FB ed ora ho solo 2 amici e faccio parte del gruppo mantenuto dal nostro grande capo...

ho iniziato perciò a vedere cosa FB proponesse di nuovo : sempre la solita roba stavolta con l'aggiunta dei Reel...

purtroppo si vedono gruppi (come quello nostro) ma anche altri gruppi , dove la scienza la fa da padrona (o almeno dovrebbe) in cui appare gente che ce la mette tutta per farti cadere le braccia: riferimenti ad argomenti qui giustamente vietati, ufo, scie chimiche, terrepiatte, cospirazioni, astrol... (scusate non ce la faccio nemmeno a scriverla)

mi sono imbattuto per caso in un promettente filmato di un certo gruppo chiamato "Time Quantum" in cui si parlava di scontro tra galassie ed in particolare tra la nostra Via Lattea e la Galassia di Andromeda.
ebbene la sedicente voce affermava (in inglese, ma abbastanza comprensibile con i sottotitoli in inglese) che il citato scontro non sarà il primo a verificarsi, perché la Via Lattea si scontrerà prima con la LMC (Large Magellanic Cloud) , tra 21 anni.

No, non è un errore, proprio 21 anni ...:cry:

ripresomi dal terrore ho iniziato a leggere i commenti...
C'era chi dava praticamente del Deficiente Artificiale a chi aveva creato il video (il cui testo dovrebbe essere stato creato con l'in-famous IA).

Mi ero così arrabbiato che ho postato anche io un commento in cui dicevo che a raccontare certe cose si massacra l'Astronomia e la Scienza e che certa gente si dovrebbe vergognare a divulgare certe bufale.

spero che non mi rispondano i suddetti leoni da tastiera massacratori di quanto di più caro possediamo : la nostra intelligenza.

almeno recentemente si era scherzato su, quando Stefano Simoni ha postato quel divertente messaggio il cui titolo suonava come "ah sei Astronomo : di che segno sei?"

domanda alla quale da sempre io rispondo con nonchalance "del segno di Zorro", addirittura anni fa attirandomi da subito le ire di persone che viceversa trattano l'astrol... come una scienza esatta e che di lì a poco sarebbero entrate a far parte della mia famiglia...

bene... prometto che prima di rispondere ad altre scemenze simili, conterò fino a dieci e chiuderò il post incriminato

cieli sereni!

Pierluigi Panunzi
01-01-2025, 19:02
dimenticavo un'altra perla di saggezza... ricevuta praticamente pochi minuti dopo tra capo e collo.

da un altro sedicente gruppo un'altra comunicazione da pazzi...
in breve si diceva che il prossimo 25 gennaio 2025 tutti i pianeti si troveranno allineati, con le conseguenze ovvie sull'energia irradiata nello spazio... bla bla bla

è la solita bufala che si ripete ogni tanto, ma almeno stavolta nel filmato che ricordo solo vagamente, i pianeti erano allineati tra loro ma non con il Sole (cosa assolutamente impossibile)

ho messo dunque in moto Celestia, da pignolone qual sono, per vedere se almeno stavolta ci avessero azzeccato...
inutile dire il responso del famoso programma
54555
con una vista dall'alto i pianeti se ne staranno ovviamente per fatti loro ...

ma stavolta non ho risposto con un commento.

;)

DavideGallotti
01-01-2025, 19:31
Caro Pierluigi,
Condivido questa allergia verso Facebook e Instagram che ne é un'ombra.
Viste tante idiozie pubblicate ma soprattutto la perdita di tempo nel vedere tante stupidaggini da terrapiattisti, scontri galattici con chissà cosa, ecc che me ne sono uscito anch'io da ormai tutto.
Ho poco tempo in tutti i sensi, e quel poco me lo gusto a naso all'insù, spesso senza nemmeno il telescopio o binocolo.
Comunque sostengo e condivido pienamente tutto il tuo disappunto.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Armando31
01-01-2025, 19:31
Pierluigi Panunzi Non ti curar di loro guardali è passa :biggrin:

Pierluigi Panunzi
01-01-2025, 22:03
assolutamente sì!;) passo oltre!!!

per fortuna ci sono pure filmati divertenti in cui si ride a crepapelle, quiz vari, trucchi per android e Windows (che però funzionano nemmeno la metà dei casi) , ricette e foto di allegre donzelle...

insomma nihil sub sole novi...

Armando31
02-01-2025, 10:19
Lo uso solo per interagire con i parenti e gli amici stretti;)

Giovanni1971
02-01-2025, 10:27
Condivido pure io la repulsione per i social media generalisti. Sono diventati davvero un problema sociale.

E poi, oltre a contribuire alla diffusione di scemenze varie, hanno anche l'effetto perverso di "contaminare" discussioni che sarebbero meritevoli. Ho visto in giro riferimenti ad ipotesi sui graffiti delle grotte di Lascaux (sulle quali si puo magari disserntire ma che almeno sembrano esser fatte con metodo) che sono inevitabilmente scadute in fantasie su alieni arrivati da Orione, ecc ecc...

A mio rischio e pericolo di attirarmi gli strali :blush: osero' dire che anche l' astrol... potrebbe essere un tema interessante, se fosse possibile confinare la discussione ad una dimensione puramente storica ed antropologica. Insomma, come si puo' discutere che nel Medioevo bruciavano le streghe - e forse anche i gatti - come incarnazioni del diavolo, senza che questo implichi che si creda ancora in tali fesserie. Invece, si trova sempre qualcuno pronto a farti l'oroscopo ed allora fa benissimo il forum a escludere tale argomento.

MissStrange
06-01-2025, 20:20
Quanto mi fa piacere leggere di persone che hanno i miei stessi problemi con Facebook. Vorrei tanto cancellarmi anche io ma non posso perchè seguo alcuni gruppi interessanti e io stessa gestisco un gruppo. Purtroppo però per andare in questi gruppi inevitabilmente passi dalla home page e ti escono tutte ste cavolate megagalattiche e soprattutto tocchi con mano la stupidità della gente. l'80% di quello che circola su facebook è spazzatura

concertinalive
06-01-2025, 22:54
La gente crede alle cose più assurde. Non solo su Facebook purtroppo.

Pierluigi Panunzi
10-01-2025, 17:35
forse ho capito quale fosse il ragionamento contorto di quelli che dicevano che i pianeti si sarebbero allineati...

dato che in questi giorni di gennaio in cielo si potranno vedere tutti i pianeti dal tramonto sino a notte fonda, le teste di rapa di cui sopra hanno pensato bene di trasformare il tutto una sorta di allineamento dei pianeti lungo l'eclittica, che non è certo una linea retta nel cielo...
forse sta nascendo l'eclitticopiattismo? :D

cieli sereni!

Angelo_C
11-01-2025, 13:15
Ho letto la notizia che vogliono eliminare il fact checking da parte di terzi, quindi ci sarà la massima libertà di scrivere qualsivoglia cretinata. :thinking:

Alby68a
11-01-2025, 15:44
Fortunatamente non sono iscritto, o meglio provai 20 e passa anni fa ma solo per vedere se riuscivo a contattare qualche ex compagno di scuola. Da allora lo evito come la peste. I social hanno la tendenza a rubare il nostro prezioso tempo in sciocchezze. A forza mi sono iscritto su Linkedin per motivi di lavoro. Ma ci vado ogni morte di papa, ed anche lì si scrive, si postano video, frasi ad effetto. Ho provato con Instagram ma mi ha stufato dopo poco tempo. In verità penso che non migliorino affatto la vita. Uso WhatsApp per messaggiare velocemente e rimanere in contatto con amici ed è più controllabile. Anche se qualche volta mi sento un alieno rispetto alla 'normalità' di frequentare tali social.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

MaurizioRvt
11-01-2025, 16:22
Concordo. Mai iscritto ai "social" li trovo una perdita di tempo e altro.
Zuckerberg (mai piaciuto) ebbe a dire che non c'era censura su FB ma oggi sostiene che fermerà la censura su FB...
che era stata imposta dal governo USA...
Che evidentemente allora non si poteva dire...
Che al mercato mio padre comprò.

Cioè, quando il vento gira la banderuola si adegua.

Zuckerberg oggi amette che il fact cecking era orientato politicamente. Ma va, davvero?
Allora immagino che chi ha perso rosichi. Pure l'Attivissimo... Ma anche meno, molto meno, oh yeah!

MissStrange
11-01-2025, 21:02
Fortunatamente non sono iscritto, o meglio provai 20 e passa anni fa ma solo per vedere se riuscivo a contattare qualche ex compagno di scuola. Da allora lo evito come la peste. I social hanno la tendenza a rubare il nostro prezioso tempo in sciocchezze. A forza mi sono iscritto su Linkedin per motivi di lavoro. Ma ci vado ogni morte di papa, ed anche lì si scrive, si postano video, frasi ad effetto. Ho provato con Instagram ma mi ha stufato dopo poco tempo. In verità penso che non migliorino affatto la vita. Uso WhatsApp per messaggiare velocemente e rimanere in contatto con amici ed è più controllabile. Anche se qualche volta mi sento un alieno rispetto alla 'normalità' di frequentare tali social.

Ti invidio molto perchè io sono iscritta e mi rendo conto che è una perdita di tempo. D'altra parte ho conosciuto persone, fatto delle amicizie...è difficile rompere tutti i contatti ora. E' sempre una questione di buon senso e misura. Conosco gente che passa interi pomeriggi guardando la TV, facendo zapping, magari con programmi demenziali. non è perdita di tempo quella? A questo punto è meglio Facebook, almeno interagisci con persone

Alby68a
11-01-2025, 21:59
Certo è come dici. Ma non dimentichiamo che i social investono cifre esorbitanti in ricerca del cervello umano per legare sempre più la gente allo schermo di uno smartphone.
Il risultato? Basta guardarsi intorno. S'ì fosse foco...