Visualizza Versione Completa : Mio piccolo contributo all'occultazione di Saturno
Richard1
04-01-2025, 19:35
Solo grazie alla vostra notifica su Facebook, che ho visto casualmente alle 18.00, ho letto di questa occultazione. Ho tirato fuori immediatamente il più piccolo dei miei telescopi, il Mak 127/1500, in modo che si acclimatasse il prima possibile. Alle 18,30 la Luna si è prospetticamente-otticamente "mangiata" Saturno in una ventina di secondi. Sono riuscito giusto a fare un brevissimo video di 400 frames ed a rielaborarlo rudimentalmente. Ho poi anche fatto uno screenshot su Sharpcap alzando volutamente in modo esagerato l'esposizione affinchè si notasse la superficie della parte in ombra della Luna. La foto non è nè bella nè fatta bene. Ha però un suo significato. Non mi capita tutti i giorni di osservare una cosa simile.
Pierluigi Panunzi
04-01-2025, 20:17
la prima foto è assolutamente stupenda!
complimenti...
ho memorizzato il link del post per poter utilizzare la foto in uno dei miei prossimi articoli!!;)
strano quello che dici :
ho visto casualmente alle 18.00, ho letto di questa occultazione
do un suggerimento a te e agli altri amici appassionati, frequentatori del Forum: leggete gli articoli , oltre ai post sul Forum!! ;)
il mio articolo sull'occultazione l'avevo pubblicato all'inizio di dicembre!
e da qualche giorno era in evidenza nella home page del sito... :cool:
cieli sereni!
Richard1
04-01-2025, 20:33
Ti ringrazio molto Pierluigi Panunzi, hai ragione non avevo letto il tuo articolo, chiedo venia.
nicola66
04-01-2025, 20:57
Ottimo lavoro 👏
Complimenti
Bellissima la prima foto , complimenti.
Stefano Simoni
05-01-2025, 12:21
Solo grazie alla vostra notifica su Facebook, che ho visto casualmente alle 18.00, ho letto di questa occultazione....
Nella seconda foto c'è pure Titano, vicino al bordo sinistro