Accedi

Visualizza Versione Completa : Una mia foto dell'occultazione

MissStrange
06-01-2025, 19:09
Oltre alla foto vi vorrei raccontare le mie peripezie. Ho usato il C8, la camera monocromatica Player One Mars II, il focal extender 2X e me ne sono andata nelle sterpaglie vicino al ciglio della strada.
Non è stato semplice perchè il cielo, splendido fino alle 6 e mezza, poi si è annuvolato. Una nuvola nera ha coperto la Luna e io che avevo tutto l'armamentario pronto, ho alzato il gain e l'esposizione al massimo, per poter beccare qualcosa sullo schermo. Come per magia, verso le sette meno dieci, la nuvolona nera è andata via, ma era comunque coperto e nuvoloso, per cui ho fatto delle riprese con l'esposizione molto alta sperando, come una stupida, di riprendere la Luna cinerea, ma è uscito solo un Saturno sovraesposto. Poi di nuovo nuvole e mi sono ghiacciata i piedi per una mezz'oretta. Ho continuato a inquadrare la parte della Luna dove si supponeva dovesse uscire il pianeta. Di tanto in tanto dei passanti si fermavano e facevano domande, uno mi ha interrotta proprio sul più bello. Alla fine ho fatto un video lunghissimo, ho ripreso con vari settaggi dell'esposizione (pure perchè le nuvole non davano tregua), ho mollato una ventina di giga di dati a mia figlia che in treno mi ha sistemato un po' il video che ho pubblicato sui social. Qui pubblico una foto che non è manco il massimo essendo sfocata e sottoesposta ma a me piace molto. 54593

stevesp
06-01-2025, 20:10
Il risultato lo hai portato a casa
Brava
Verso che ora è spuntato fuori Saturno?

MissStrange
06-01-2025, 20:24
Verso le 19.25

Alby68a
06-01-2025, 22:49
Andare fuori, al freddo, in quelle condizioni meteo e con la difficoltà a concentrarti su quello che facevi non era affatto scontato che riuscissi a fotografare qualcosa. Quindi brava per la foto e per la tenacia :)

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Free
06-01-2025, 23:49
Nonostante tutto il risultato c'è stato.

Red Hanuman
07-01-2025, 06:38
Bel lavoro! :cool:

Pierluigi Panunzi
07-01-2025, 11:48
una bellissima foto!!;)
caspita!

da archiviare tra le foto da riutilizzare nei miei articoli, in questo 2025 abbastanza ricco di eventi da seguire ed immortalare...

cieli sereni!

Giovanni1971
07-01-2025, 16:50
Grazie MissStrange, la prima foto che vedo dell' "uscita". Ben fatto!

nicola66
07-01-2025, 21:34
Complimenti 👏