PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle strisciate

Miche64
08-01-2025, 20:35
Ciao
Volevo condividere un problema che sto rilevando sui miei light e per il quale non ho ancora individuato la causa.
Ho un newton f4 su una EQ6r, telescopio guida con ASI 224. Riprendo con una camera Tecnosky Vision 571c.
Premesso che la montatura mi pare equilibrata e che la guida con PHD2 mi sembra corretta secondo voi quale può essere la causa delle stelle strisciate un po' su tutto il campo?
VI allego un master di circa 5 ore di light di 300'' prima di ogni pulizia dei gradienti e soprattutto di filtri come blurxterminator che alla fine mi aggiustano la forma delle stelle.
Secondo voi è un problema di backfocus oppure di guida? Si riesce a capire qualcosa dall'immagine?

Grazie per i vostri suggerimenti!

stevesp
08-01-2025, 20:48
Gli allungamenti sembrano simmetrici dal centro
Comunque valuta sul singolo frame e non sullo stacking
Hai il correttore di coma?
Se sì magari va modificata la distanza del correttore
Puoi valutare con Astap che è gratuito

Miche64
08-01-2025, 21:17
Grazie! Si uno un correttore di coma e la stessa forma delle stelle la trovo sui singoli light. Il backfocus mi sembra di averlo calcolato correttamente. il bf del correttore è 70mm. La camera ha un bf di 17.5 e io ho aggiunto elementi 15+21+16.5 per arrivare ai 70mm. Va considerato anche lo spessore del filtro Optolong L-Pro?

Quale funzione devo usare su ASTAP?

Miche64
08-01-2025, 21:25
Ho provato con ASTAP usando SHow Distorsion....

stevesp
08-01-2025, 22:19
spesso viene rilasciato un backfocus teorico, ma poi va affinato mettendo/togliendo spessori decimali o meno (anelli)
Se cerchi, vedrai che sono in vendita in molti siti in rete
dal grafico che hai fatto vedere se è quello della funzione corretta si vede che non è piano
guarda l'help di ASTAP e poi penso dovrai giocare con gli spessori
e non quotare l'ultimo messaggio che è vietato dal regolamento del forum

Alby68a
09-01-2025, 07:45
Se il filtro è tra il correttore ed il sensore, modifica il BF. L'azienda che produce il filtro dovrebbe fornire l'info di quanto modifica il BF.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk