Visualizza Versione Completa : Phobos - luna di Marte -
Una ripresa di Phobos, una luna di Marte. Ieri ho fatto un filmato di 100 frames ad alta esposizione. Infatti Marte è molto sovraesposto. Ho inserito nel cuore sovraesposto l'immagine di Marte ripreso poco prima ad esposizione normale in modo da avere la sua esatta posizione. In questo modo sono riuscito ad identificare la sua luna. Per controllare ho riportato l'immagine di WinJupos allo stesso istante. In basso, poco a destra si vede un stella di mag. 10, così come riportato da Stellarium. Phobos ha una mag. di 11.90 ed un diametro apparente di 0,05". Il campionamento del Cass era di 0.16" circa. Ma ciò nonostante qualche fotone in più di Phobos rispetto al rumore di fondo è stato catturato.
Grande!!! :shock: :shock:
Red Hanuman
11-01-2025, 14:13
Bel lavoro! [emoji106]
Sei sicuro che l'altro oggetto sia una stella? Dalla posizione e riferendosi all' immagine di WinJupos potrebbe pure essere Deimos...
Grazie Red. Si è una stella, l'altra luna era troppo vicina ed è nella zona bruciata.
Però ci riproveremo, cielo permettendo.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Pierluigi Panunzi
11-01-2025, 17:22
Alberto, ci stupisci sempre di più!!! :shock:
e io continuo a salvare i tuoi post per poi poter utilizzare le tue meravigliose foto, invece di quelle anonime su internet!
cieli sereni!
Complimenti per la tenacia , sei uno che ama le sfide .
MissStrange
11-01-2025, 19:34
ma bravooo, Marte poi è spettacolare. Si possono utilizzare i satelliti piccoli come questi per affinare la messa a fuoco?
La tua è una buona intuizione ma purtroppo per Marte, le sue lune sono praticamente invisibili ai nostri telescopi. Ci vuole un po' di cu... Ehm! Fortuna :)
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.