PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!(fotografare Giove)



IkiCurto
05-11-2013, 23:24
Ave! avrei bisogno di un consiglio, questa sera dopo un bel po'(causa costante mal tempo e università) son riuscito a far un'osservazione... e guarda caso ho puntato su un timido giove che si nascondeva dietro alla foschia e alle nuvole, ma con un po' di pazienza son riuscito a beccarlo, metterlo a fuoco e ad intravedere anche Callisto (per poco)... mi son detto: "Bé tentiamo di fare la prima foto di Giove... anche se vien fuori un pocio"... tento appoggiando la macchinetta ma zero... ricontrollo e Giove è lì... che posso fare? la macchinetta si appoggia perfettamente all'oculare ma non capisco perché non uscisse nulla... avete qualche consiglio per ottenere un minimo di foto... poi li applicherò la prossima volta che troverò un clima ideale e che sarò a casa... e spero di non essere in città (come invece ero stasera) ;)

Huniseth
06-11-2013, 00:32
Non sarà a fuoco oppure non centri il pianeta oppure sei fuori co l'esposizione. Che dimensioni aveva il pianeta?

etruscastro
06-11-2013, 08:31
spostata in un'altra sezione....

p.s. ricordo di non mettere titoli ad effetto :

3.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via.

;)

Gupise
06-11-2013, 10:13
io quelle 3 o 4 volte che ho usato il metodo afocale, ho impostato la messa a fuoco su infinito manualmente; in questo modo si evita che la macchinetta sbagli il fuoco e non ti faccia vedere nulla.

IkiCurto
06-11-2013, 12:59
a ok, mi scuso per l'errore, ieri sera ero leggermente preso dalla collera-tristezza e non m'ero ricordato

il telescopio (essendo 100% manuale) l'avevo messo a fuoco... e allora sarà per la macchinetta... com'è che faccio ad inserire la messa a fuoco manuale? (non sapevo manco esistesse per le "compatte")

Gupise
06-11-2013, 13:09
Che modello hai?

IkiCurto
06-11-2013, 19:50
Ho una Nikon coolpix 4100... E va bene lei, ho fatto delle belle foto del sole anche se solo 2 su 10 sono venute bene... È la prima volta che la uso per fotografare un pianeta

Gupise
10-11-2013, 18:38
Faii bene a sfruttare quello che hai! Anch'io all'inizio ho usato una compatta, sono le prime soddisfazioni..

Se ti interessa fare qualcosa con i pianeti o la luna ti consiglio di fare dei video, un po' come si fa con i ccd poi riusciresti a sommare più frames.

Mirco

IkiCurto
10-11-2013, 19:43
Grazie del consiglio, allora la prossima volta (università e bel tempo permettendo) proverò a fare dei video e vedo cosa ne salta fuori.