MarcoCrt
15-01-2025, 13:12
Buongiorno a tutti
A mio figlio è stato regalato a sorpresa un telescopio,
Per gioco mi sono messo a cercare di vedere qualcosa con lui e sono arrivate subito le prime soddisfazioni.
Ed è arrivata altrettanta voglia di vedere più lontano e meglio.
Il telescopio è un entry level, Omegon AC 70/400
In dotazione danno 2 oculari, k20 mm e k10mm
Per vedere la luna vanno anche abbastanza bene, ma volevamo ingrandire di più e vedere anche Saturno per esempio.
Così ho preso una lente di barlow della celestron 3x x-cel-lx ad un prezzo che equivale all'intero telescopio se non oltre.
Provata ieri sera sulla luna, ma l'immagine ha perso molta definizione, tanto che vedo meglio senza, molto difficile da mettere a fuoco, ci vuole una precisione micrometrica.
Quindi potendo ancora fare il reso, cosa mi consigliate di fare?
era meglio prendere un oculare da 4mm? e se si quale?
Il mio budget massimo sarebbe di 80€
Grazie
A mio figlio è stato regalato a sorpresa un telescopio,
Per gioco mi sono messo a cercare di vedere qualcosa con lui e sono arrivate subito le prime soddisfazioni.
Ed è arrivata altrettanta voglia di vedere più lontano e meglio.
Il telescopio è un entry level, Omegon AC 70/400
In dotazione danno 2 oculari, k20 mm e k10mm
Per vedere la luna vanno anche abbastanza bene, ma volevamo ingrandire di più e vedere anche Saturno per esempio.
Così ho preso una lente di barlow della celestron 3x x-cel-lx ad un prezzo che equivale all'intero telescopio se non oltre.
Provata ieri sera sulla luna, ma l'immagine ha perso molta definizione, tanto che vedo meglio senza, molto difficile da mettere a fuoco, ci vuole una precisione micrometrica.
Quindi potendo ancora fare il reso, cosa mi consigliate di fare?
era meglio prendere un oculare da 4mm? e se si quale?
Il mio budget massimo sarebbe di 80€
Grazie