PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio

danielt
18-01-2025, 14:31
Salve a tutti, probabilmente già è stato affrontata questa domanda. Non riuscendo a trovare risposta nel spulciando nel forum chiedo a voi un consiglio.
Come primo telescopio può andare bene uno
telescopio skywatcher 130/900?
Grazie a tutti in anticipo

Alby68a
18-01-2025, 17:15
Immagino che tu faccia riferimento al Newton.
Il telescopio è valido, ha un buon diametro ma essendo lungo necessita di una montatura più stabile della ballerina eq2 con cui viene proposto. Se è quella, è fortemente sottodimensionata.
Il telescopio vibrerà di continuo, rendendo faticoso osservare gli oggetti. Per una buona osservazione, occorre prima di tutto una buona montatura. Per quel telescopio andrebbe stretto anche una EQ3, il minimo sindacale.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Paolo25
18-01-2025, 17:25
Interessi osservativi ?
Luogo di osservazione prevalente ?
Budget di spesa ?

stevesp
18-01-2025, 17:39
Compila il questionario così possiamo essere più precisi nei consigli

danielt
18-01-2025, 17:44
Interessi osservativi ?
Luogo di osservazione prevalente ?
Budget di spesa ?
Prenderei questo solo perché mi si è presentata un occasione comprenderebbe anche il motore.

danielt
18-01-2025, 17:47
Immagino che tu faccia riferimento al Newton.
Il telescopio è valido, ha un buon diametro ma essendo lungo necessita di una montatura più stabile della ballerina eq2 con cui viene proposto. Se è quella, è fortemente sottodimensionata.
Il telescopio vibrerà di continuo, rendendo faticoso osservare gli oggetti. Per una buona osservazione, occorre prima di tutto una buona montatura. Per quel telescopio andrebbe stretto anche una EQ3, il minimo sindacale.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Grazie per tutte le informazioni

danielt
18-01-2025, 17:49
Compila il questionario così possiamo essere più precisi nei consigli

Diciamo che eventualmente prenderei questo modello soltanto perché mi si è presentata un occasione, comprenderebbe anche il motore.

Paolo25
18-01-2025, 17:50
Prenderei questo solo perché mi si è presentata un occasione comprenderebbe anche il motore.

Meglio sempre partire da presupposti reali e poi cercare occasioni, piuttosto che viceversa... ;)

Free
18-01-2025, 17:50
Hai posto una domanda , ma non hai detto cosa vorresti fare con quel telescopio , se è solo per qualche sguardo alla luna e i principali pianeti può anche andare , ma come ti è stato segnalato la montatura è molto sottodimensionato , ad alti ingrandimenti lotterai con perenne vibrazioni , fossi in te cambierei addirittura telescopio , io ti consiglierei un mak127 pesa molto poco è corto ed è valido tanto quando il 130 /900 e potresti metterlo sopra una economica eq3 .

danielt
18-01-2025, 17:54
Hai posto una domanda , ma non hai detto cosa vorresti fare con quel telescopio , se è solo per qualche sguardo alla luna e i principali pianeti può anche andare , ma come ti è stato segnalato la montatura è molto sottodimensionato , ad alti ingrandimenti lotterai con perenne vibrazioni , fossi in te cambierei addirittura telescopio , io ti consiglierei un mak127 pesa molto poco è corto ed è valido tanto quando il 130 /900 e potresti metterlo sopra una economica eq3 .

Avete ragione raga, non ho specificato cosa vorrei farci soltanto perché mi si è presentata un occasione su questo modello (compreso di motore) ... non ho mai avuto un telescopio, però mi hanno sempre affascinato le stelle e la luna

danielt
18-01-2025, 17:55
Meglio sempre partire da presupposti reali e poi cercare occasioni, piuttosto che viceversa... ;)

Hai perfettamente ragione!!

stevesp
19-01-2025, 00:26
E non quotare l’ultimo messaggio: è vietato dal regolamento

danielt
19-01-2025, 00:36
E non quotare l’ultimo messaggio: è vietato dal regolamento
Chiedo scusa, cosa significa quotare? Cosa devo fare?
Scusatemi se ho infranto le regole, mi dispiace.

etruscastro
19-01-2025, 08:57
danielt per rispondere all'ultimo messaggio usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione- e non il tasto rispondi citando, anche per rispondere a messaggi precedenti è buona norma quotare solo la parte "tecnica" interessata e non tutto il messaggio, se si può evitare poi è meglio.

Purtroppo darti un consiglio "valido" ci è impossibile se non ci dai indicazioni, compila il questionario e sapremmo aiutarti con maggiore precisione, quello strumento proposto ha molte magagne che, se possibile, preferiremmo evitarti.

MaurizioRvt
19-01-2025, 12:20
...cosa significa quotare?...

Ciao.
Quotare viene dall'inglese "Quote" trad. Virgolettare o meglio Citare una frase scritta da qualcuno in un messaggio precedente.
Il Quote indiscriminato porta a un appesantimento della lettura non desiderabile, per questo la "Netiquette" o le regole dei forum, tendono a limitarne l'uso. Secondo me.