PDA

Visualizza Versione Completa : NGC891 - Prima luce da Osservatorio sperimentale



Riccardo Giuliani
06-11-2013, 14:17
---

L'altra sera ho deciso di riprendere qualche oggetto deep, visibile nell'area della finestra verso il cielo facente parte del neonato Osservatorio "home made" da me assemblato in Polignano a Mare centro (Bari) nell'arco di un paio di giorni.
.
Trattasi di una "prima luce" di qualcosa di caruccio, ed ho scelto NGC891 in Andromeda.
.
Un vero e proprio collaudo dello strano ambaradan, sicuramente "fuori serie" assemblato in fretta. Smile

- Telescopio 25cm. Schmidt-Newton (f/4) tirato a f/2,5
- Minuscola camera di ripresa venduta per autoguida e da me usata, per l'occasione, nel deep: Magzero QHY 5L II B/N con C-Mos da 1/3 di pollice, NON raffreddata.
- Montatura EQ6 NO Goto.

- No autoguida, no dark e flat finale sintetico.

Appena 3,5 minuti di posa (fotogrammi da 8 secondi) senza filtri, dal centro cittadino.
Raggiunta la 18ma magnitudine.

ATTENZIONE da notare > stelle dilatate (non tonde) causa > curvatura di campo, assenza di autoguida e collimazione non perfetta.
Aggiungo anche che gli specchi dello SN non sono al top in merito alla lavorazione (trattasi di vecchio tubo ottico e, a f/2,5 non fanno certo Miracoli) :):)
Da upgradare per bene il sistema, con calma ... :)
In ultimo, serve maggior integrazione per un oggeto non proprio luminoso.

Ma č la... prima luce :)

NGC 891 - Andromeda
4886
...

garmau
06-11-2013, 14:44
Ha un ottimo sapore vintage. Mi piace tanto.

inviato dal cellulare

etruscastro
06-11-2013, 15:02
urca che bella!:sbav:
complimenti, dato che i problemi/difetti dell'immagine li conosci bene chissą in futuro cosa sfornerai....
in bocca al lupo!

p.s. ti ho modificato il titolo del thread.......

Patric
06-11-2013, 21:22
Buona prima luce!
Per essere una prova devo dire che di segnale ce n'č in abbondanza. La generosa apertura fa davvero la differenza su pose brevi come questa. Sto riprendendo la stessa galassia proprio ora, a focale e diametro davvero ridotti rispetto la tua. Bellissimo soggetto! Interessante la resa della camera che, nonostante la davvero esigua integrazione, da un risulatato davvero notevole.
Non oso pensare a cosa uscirą con tutto operativo!

Riccardo Giuliani
07-11-2013, 09:00
---

Patric, il bello č che, @ f/2,5 vi č curvatura di campo e si perdono i dettagli (nel mio caso), anche se la performance č OK.
Appena posso riprendo NGC891 @ f/4 e son convinto che il dettaglio sarą ben maggiore.
Attenzione lo SN Meade č un vecchio OTA, con ottiche non al top.
La cameretta, ha un solo problema. :) e' appena da 1/3 di pollice.
Per il resto č UN CAPOLAVORO.
.
Ho ripreso senza dark e flat (e non č poco). :)

...

marcom73
07-11-2013, 09:13
ho la tua stessa camera che uso come guida. sono rimasto colpito anche io come riesca con pochi secondi a tirare fuori tantissimo segnale... io la uso su un piccolo rifrattore guida ma il tuo esperimento č veramente interessante per far comprendere le potenzialitą della camera....
bellissima immagine !

GALASSIA60
07-11-2013, 10:06
Sono rimasto colpito anche io come in 8 secondi e con una integrazione totale di 3,5 minuti, sia riuscito a raccogliere
tanto segnale: č una galassia di 10° magnitudine e sotto un cielo cittadino !!! Complimenti !;)
Certo il rapporto focale aiuta molto: lavorare a f/2 significa far entrare tantissima luce.... Hai usato qualche filtro ? perchč da siti inquinati dovrebbe entrare anche tanta radiazione dannosa.....CIELI SERENI

etruscastro
07-11-2013, 11:19
con i valori correzionali la NGC 891 ha una Luminositą Superficiale visuale totale di +23.5 .... quindi un rapporto focale veloce č d'obbligo... non conosco la magnitudine fotografica dell'oggetto, ma questo per dire..... che i complimenti in questo caso valgono doppio.....

pk825
07-11-2013, 11:35
Sono piacevolmente stupito e senza parole :weeabooface:

Una domanda la faccio lo stesso: ma quanto č inquinato il posto da cui fotografi?

marcom73
07-11-2013, 12:02
e io te ne faccio un'altra: hai croppato vero ??
ho fatto una simulazione con stellarium e il campo inquadrato dovrebbe essere pił ampio... :confused: con tutti i limiti del software in questione, nato per tutt'altro..