PDA

Visualizza Versione Completa : La dummy battery non da corrente a sufficienza per alzare lo specchio ?

Rosssiiii
25-01-2025, 20:30
Ciao a tutti,
ieri ho scoperto che quando uso la dummy battery con la Canon 50d e provo a fare una foto la macchina si spegne nel momento esatto in cui alza lo specchio e resta con lo secchio alzato, poi ricollego la batteria e lo specchio si abbassa nuovamente.

non ci sono problemi a catturare le foto quando invece la macchina è in modalità live view perchè in questo caso deve solamente azionare l'otturatore.
la dammy battery l'ho provata a collegare a diversi power bank da 5v e il voltaggio trasformato è a 8.42v, quello che riceve la macchina, quindi non dovrebbero esserci problemi eppure accade ciò.

forse più che non fornire abbastanza corrente si verifica qualcosa di strano e non capisco se è lato software, comunque è giusto una curiosità per capire dato che poi fortunatamente le foto sono riuscito a farle comunque tenendo lo specchio sempre sollevato con il live view.

DavideGallotti
25-01-2025, 22:25
Ciao , io ne ho due per la Canon 6D, uno di loro mi fa proprio questo scherzo tramite trasformatore.
Devo capirne anch'io io motivo

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
25-01-2025, 23:40
da sempre sono un nikonista, quindi non sapevo nemmeno che per la canon esistessero le dummy batteries...:shock:
per curiosità ho cercato su google "dummy battery canon" e ho capito cosa fossero, ma poi è bastato aggiungere alla ricerca la parola "problem" che mi si è aperta una serie lunghissima di link a filmati YouTube...
ovviamente non mi sono soffermato, ma solo dai titoli in alcuni casi ho letto che ne sconsigliano l'uso...
dateci un'occhiata approfondita!!;)

PS sempre per curiosità ho cercato se esistessero anche per le nikon...
la risposta è affermativa...:rolleyes:
evidentemente non ne ho mai avuto bisogno...

MaurizioRvt
26-01-2025, 00:01
Ciao, probabilmente manca corrente dal battery pack o dall'up converter per azionare lo specchio mobile, questo causa un calo di tensione istantaneo e la macchina si spegne. Probabilmente basterebbe un condensatore da 10 o 20 uF in posizione "strategica" per soddisfare la richiesta di spunto dello specchio. Puoi anche tentare di usare un battery pack con 1 Ampere in più in output di quello che hai. Secondo me.

Rosssiiii
26-01-2025, 15:51
va bene, poi senza troppi problemi ho usato la macchina con il live view e da li tutto bene.
ma pensi che quando la macchina resta bloccata con lo specchio possa danneggiarsi ?

DavideGallotti
26-01-2025, 16:07
Personalmente uso sempre lo specchio bloccato per evitare il mosso dello scatto, mai avuto problemi su questo

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk