Accedi

Visualizza Versione Completa : Come rimuovere la condensa dal corpo dell'obbiettivo ?

Rosssiiii
25-01-2025, 21:37
Ciao a tutti,
vorrei sapere se voi conoscete un modo per evitare che si formi tutta questa condensa sul corpo dell'obbiettivo fotografico:
https://i.imgur.com/BHiJOea.jpeg
stavo usando una fascia anticondensa come si vede dalla foto, l'ho messa sul paraluce, però a differenza della scorsa volta, ieri si è formata una quantità molto elevata di condensa sul corpo dell'obbiettivo che poi ho provveduto ad asciugare prima di metterlo nella borsa e prima di chiuderlo in modo che non restasse intrappolata all'interno dello stesso.

ma c'è un modo per evitare che si forma anche sul corpo dell'obbiettivo ? voi ci mettete qualcosa su ?

ho aperto la discussione qui nella sezione telescopi perchè ho pensato che l'obbiettivo fotografico sia più attinente a questa sezione che ad altre del forum, in caso contrario mi dispiace...

MaurizioRvt
25-01-2025, 23:02
Ciao. La condensa è un problema solo sulle ottiche, su tutto il resto basta coprire avvolgendo, magari usando una picola sciarpa, o della plastica sottile, spugna, pluribolla da imballaggio etc

etruscastro
26-01-2025, 08:43
sposto in -strumenti di ripresa-

Rosssiiii
26-01-2025, 11:19
MaurizioRvt
ho cercato qualcosina su aliexpress ma non ho trovato nulla che potrei usare per avvolgere quella parte dell'obbiettivo, è un tratto abbastanza delicato considerando che c'è anche l'anello della messa a fuoco che bisogna stare attenti a non girare.
alcuni dicono di mettere una fascia anticondensa anche nella parte centrale del barilotto dell'obbittivo, ma questo non so se può essere utile o contro produttivo anche a livello di possibili poi variazioni della messa a fuoco per movimenti micrometrici che le lenti potrebbero avere

Paolo25
26-01-2025, 11:53
Lo dico seriamente, prenderei un calzino, di quelli da lavoro un po' spessi e lo taglierei (dalla parte che sta sopra il calcagno) della misura giusta per calzarlo quanto serve.
Oppure un polsino da tennista... su Amazon a 2,50 euro ;)

Antonello66
26-01-2025, 13:42
Con tutto il rispetto, ma qui siamo a livello di: “mamma, la gatta mi guarda!”

Rosssiiii
27-01-2025, 19:19
Lo dico seriamente, prenderei un calzino, di quelli da lavoro un po' spessi e lo taglierei (dalla parte che sta sopra il calcagno) della misura giusta per calzarlo quanto serve.
Oppure un polsino da tennista... su Amazon a 2,50 euro ;)
andata per il polsino o calzino, al quale farò un piccolo foro in modo da far fuoriuscire questo con il quale regolare la messa a fuoco
https://it.aliexpress.com/item/1005006789556936.html?spm=a2g0o.cart.0.0.153818fcb jR2rz&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita

avete esperienza su questi prodotti per regolare la messa a fuoco, bisogna sceglierlo del diametro giusto ?

l'idea sarebbe che non ostante questo polsino o calzino mi copre la ghiera di messa a fuoco, io posso regolarla usando questa ghiera con il bastoncino che sporge.