Visualizza Versione Completa : Filtri a banda stretta Ha+OIII economici.....funzionano ?
Ernesto 357
27-01-2025, 11:49
Buongiorno a tutti.
Ho ripreso da qualche mese l'attività osservativa interrotta lo scorso anno e come ogni volta mi si presentano gli annosi dubbi.
Premetto che l'unico filtro di cui dispongo è un IDAS LPS-D1 48mm MBT&IGAD per mezzo ereditato da un mio amico. che ormai uso sempre. Da qualche settimana però mi è stato imprestato un Optolong L-Ultimaste, che da quello che leggo è un pò la ferrari dei filtri a doppia banda stretta da 3nm. Con questo filtro ho ripreso in varie serate alcuni oggetti del profondo cielo, principalmente nebulose a riflessione con risultati a parer mio più che soddisfacenti. Il luogo da dove osservo è la periferia nord-ovest di Milano in cui il cielo è affetto da modesto inquinamento luminoso, da qui l'esigenza di usare un filtro stretto. Ora che ho dovuto rendere il filtro della Optolong sto valuntando alcuni filtri a banda stretta Ha+OIII tra cui si distingue per il prezzo interessante l'SV220 della SVBony. Non riporto le caratteristiche di questo filtro da 7nm e neppure posso pretendere le stesse performance rispetto all'Optolong L-Ultimate, ma quello che mi interesserebbe sapere è quale sia la sua resa rispetto a filtri a banda stretta da 3nm e sopratutto se potrebbe essere sufficientemente efficace in cieli particolarmente inquinati come quello da cui osservo. In sintesi, è una spesa inutile o un valido compromesso rispetto a filtri più stretti e costosi ?
Non vorrei spendere pochi soldi per poi accorgermi che li ho spesi inutilmente.
Ringrazio chiunque mi possa dare un valido parere e suggerimento.
PS: La mia strumentazione : Rifrattore APO TS-Optics 106/700, Riduttore/spianatore TS-Optics 0,75, AsiAirPlus, Asi294MCPro, Asi1178MC, HEQ5Pro trasmissione Rowan
etruscastro
27-01-2025, 15:20
sposto in -accessori-
Hai un setup di tutto rispetto per il quale avrai speso anche molto. Ora per farlo rendere al meglio servono dei filtri di qualità, anche se costeranno quelcosa in più sarai certo che quello che hai speso prima potrai sfruttarlo al meglio.
Poi su se 3 o 7 nm , lascio la palla agli esperti.
Per le nebulose a RIFLESSIONE vedo più indicato l'L-Pro, l'IDAS-D3 o Astronomik CLS-CCD
Emettono parecchio sul blu ma in H-alpha ben poco, quello lo sparano violentemente le nebulose a EMISSIONE
Ernesto 357
27-01-2025, 21:25
sposto in -accessori-
Mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata.
:blush:
Ernesto 357
27-01-2025, 21:55
Per le nebulose a RIFLESSIONE vedo più indicato l'L-Pro, l'IDAS-D3 o Astronomik CLS-CCD
Emettono parecchio sul blu ma in H-alpha ben poco, quello lo sparano violentemente le nebulose a EMISSIONE
Sono d'accordo ma considerando che le nebulose a riflessione sono più rare di quelle a emissione la precedenza ora è posta ad un filtro stretto che mi permetta di riprendere sotto cieli come quelli di Milano. Di performanti ce ne sono parecchi.
- Altair DuoBand Ultra 4nm Certified
- Anti-Halo PRO Dual-Band Ha+OIII
- Optolong L-Ultimate
- Antlia ALP-T Dual Band 5nm
Tutti molto stretti ma particolarmente costosi, Per non parlare dei tri banda sempre stretti.
Vediamo se qualcuno che li ha provati mi sa dare l'illuminazione ............54670
Questa è stata fatta con l'L-Ultimate ......che però ho dovuto rendere...... sempre dal giardino di casa con a fianco il lampione del mio vicino di casa che non lo accende mai ma quella sera era in vena di sprecare un pò di corrente per niente......visto che il costo dell'energia è ai minimi storici !
Mi sembra che ti sei già risposto su che filtro prendere...
Ernesto 357
28-01-2025, 16:02
Il problema è che non ho un paragone su quanto ho fatto e quello che avrei invece fatto con l'SV220. Giusto per capire se c'è un abisso o potrebbe essere un buon compromesso. Quello che sto notando nel mercato dei filtri è che al passare del tempo i prezzi rimangono stabili ma le prestazioni aumentano. Ad esempio molti comparano all'SV220 il modello L-Ehnance della Optolong che al tempo costava quasi il doppio. Ora chi ha l'L-Ehnance e lo vuole vendere lo deve svendere a metà prezzo di quello che lo aveva pagato. Quindi è presumibile che qualcuno a breve sfornera' un doppia banda da 3nm a meno di 200 euro. Quindi è un bel casino !
Ernesto 357
30-01-2025, 17:39
Per la gioia di tutti..... oggi è arrivato il filtro. Ora alla prima occasione cercherò di fare qualche ora di acquisizione e poi vi terrò informati. Una breve prova dell'alone lo effettuerò su IC 434 e la splendente Alnitak. Poi passerò alla Rosetta con qualche ora e poi vi posto i risultati.
Speriamo
Ernesto 357
10-02-2025, 11:44
Per la gioia di tutti..... oggi è arrivato il filtro. Ora alla prima occasione cercherò di fare qualche ora di acquisizione e poi vi terrò informati. Una breve prova dell'alone lo effettuerò su IC 434 e la splendente Alnitak. Poi passerò alla Rosetta con qualche ora e poi vi posto i risultati.
Speriamo
Ribuongiorno a tutti.
Come preannunciato ho acquistato il filtro SV220 Dual Band da 7nm e la scorsa settimana negli unici 2 giorni di semi sereno (in realtà c'erano delle lievi velature) sono riuscito ad acquisire 5 ore di luce di NGC 2237 Nebulosa Rosetta. il setup è sempre lo stesso tranne che per il filtro. Trattasi di 160 lights da 180sec l'uno. Elaborazione eseguita con Siril, GraXpert, Gimp.54733
La sequenza standard che utilizzo per elaborare prevede .
Siril : eseguo lo script OSC_Extract HA-OII e prendendo i due files nella cartella Results faccio Pixel Math e ricavo il canale G con la formula 0.5*Ha+0.5*OIII dopo di che eseguo l'estrazione dello sfondo, riduzione rumore verde, saturazione del colore e stretch con Trasformazione Istogramma. Salvo poi in fit e anche jpg.
GraXpert : importo il file fit in GraXpert ed effetuo un ulteriore piccolo crop e poi il Denoise e salvo in Fit 32bit
Gimp : a questo punto quando faccio per aprire il file fit su Gimp mi si apre una finestra 54734 che mi chiede come aprire su Gimp il file fit. Io per non sapere ne leggere ne scrivere non modifico nulla e clicco su apri ma a questo punto si crea il problema, perchè Gimp mi apre in alto a sinistra 3 immagini bianco e nero ognuna un pò diversa tra loro e non un'unica immagine a colori. L'unico modo quindi per far aprire a Gimp un unica immagine a colori e quella di aprire su Gimp non l'immagine salvata su Graxpert in fit ma in jpg. Ad oggi purtroppo faccio così ma vorrei tanto sapere perchè Gimp quando mi apre delle immagini provenienti da GraXper in fit mi apre 3 imagini in bianco e nero e non una sola a colori.
Nell'attesa che qualcuno mi chiarisca questo aspetto, continuo nella sperimentazione e vado avanti. Ho anche scaricato la versione GraXpert 3.1 ....si la beta quella con la funzione di deconvoluzione.... ma non ho ancora provato ad usare questa nuova funzione.
Vi tengo aggiornati.
Un saluto a tutti.....
Usare il jpeg vuole dire buttare informazioni
Riguardo a GIMP non saprei ma mi verrebbe da pensare che legge i 3 canali RGB che singolarmente sono in bianco e nero
Attendiamo risposta di esperti
Ernesto 357
10-02-2025, 21:48
Usare il jpeg vuole dire buttare informazioni
Riguardo a GIMP non saprei ma mi verrebbe da pensare che legge i 3 canali RGB che singolarmente sono in bianco e nero
Attendiamo risposta di esperti
Infatti. Il file Fit è da 130Mb mentre quello jpg è di circa 10Mb. Quello che mi domando è come mai nessuno a pensato mai di mettere insieme in un solo programma questi passaggi in modo semplice ed intuitivo in modo da facilitare le cose. Oggi è un labirinto, dai 2 cose con un programma. altre 3 con un altro, un'altra con un altro e infine ci vuole l'ennesimo programma per finalizzare e tra un programma e l'altro con vari formati vengono fuori 1000 problemi......
Mhaaaa !!!
Quello che mi domando è come mai nessuno a pensato mai di mettere insieme in un solo programma questi passaggi in modo semplice ed intuitivo
....Pixinsight?....
etruscastro
11-02-2025, 08:27
Ernesto 357 per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- che è vietato dal regolamento, addirittura ti sei auto-citato! :wtf:
Ernesto 357
11-02-2025, 08:33
Scusate ma non sono pratico dei forum e social. Cosa devo premere per rispondere?
Scusate ancora.
etruscastro
11-02-2025, 12:38
in basso a sinistra c'è semplicemente il tasto -rispondi alla discussione-
Ernesto 357
11-02-2025, 13:11
Scusate ma accedendo con il PC di casa e Chrome in basso a sinistra io non trovo Rispondi alla discussione mentre se uso il telefono ho in fondo la dicitura Rispondi. Adesso infatti sto usando lo smartphone per non sbagliare. Vorrei mandarvi uno screen shoot di quello che vedo sul PC ma dal telefono non trovo come allegare la foto.
Ernesto 357
11-02-2025, 13:16
Scusate ......colpa mia. Cliccando sul link delle mail che mi arrivano quando qualcuno risponde, se non ti logghi non compare la scriita Rispondi alla discussione. Adesso ho capito.
Grazie
Se passi al tif 16 bit prima di andare su Gimp?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ernesto 357
11-02-2025, 22:05
Ho trovato una soluzione sommaria. Quando carichi su Gimp si apre questa finestra : 54742
Se si sceglie NAXIS=3,NAXIS3=2,....,4 Gimp carica il file ma quando poi lo salvi è sempre da 10Mb quindi tante informazioni si perdono.
Sarebbe bello capire perchè .....
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.