Visualizza Versione Completa : Osservazione di Marte e Venere
AntonioB75
28-01-2025, 14:59
Buongiorno tra poco arriverà la mia montatura eq3 motorizzata su 90/900. Per osservare bene Venere va bene un filtro lunare? Lo vedo attualmente come un punto molto luminoso, invece per Marte serve qualche filtro particolare? Grazie
Per vedere Venere non c'è bisogno di filtri per la sua luminosità in quanto non è così eccessiva. Semmai un filtro può eliminare o ridurre il residuo di aberrazione cromatica (penso che un filtro W56 verde riesca allo scopo) o tentare di evidenziare qualcosa nella copertura nuvolosa del pianeta (un filtro azzurro o viola, adesso non saprei dire quale della Wratten).
Filtro lunare certamente no. Filtri colorati, in condizioni di buon seeing, quindi con immagine sufficientemente ferma e non tremolante, un po' aiutano.
Le varie tonalità di blu aumentano i contrasti un po' su tutti i pianeti, su Marte buono anche il giallo o verde...
Però, poiché vedere i dettagli planetari implica alti ingrandimenti, inutile chiedere ai filtri ciò che il seeing non consente. ;)
Venere è un bel rompicapo , puoi provare con qualche filtro colorato , ma non aspettarti niente di straordinario Venere mostra le fasi cometa Luna un consiglio che ti posso dare per una osservazione più proficua e di osservala quando c'è ancora un pò di luce del giorno , questo ridurrà il suo effetto abbagliante.
AntonioB75
28-01-2025, 19:08
Grazie proverò le soluzioni proposte e vi farò sapere.
Antonello66
28-01-2025, 20:40
Magari può esserti utile:
https://www.uai.it/sito/wp-content/uploads/2022/03/Osservare-i-pianeti-Falorni-Tanga-LQ.pdf
Giovanni1971
29-01-2025, 07:48
Venere e Marte sono pianeti “difficili”. Non si vedono molti dettagli come per esempio su Giove. Se le condizioni non sono ottimali e’facile rimanere delusi.
Comunque, se punti Venere, dai anche una sbirciata a Nettuno, e’una pallina bluastra attualmente a solo 4 gradi da Venere, in direzione Est
Ciao