Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi con IC2169

Alby68a
29-01-2025, 20:45
Ciao,
Eccomi a chiedere qualche consiglio.
L'altra sera ho provato a riprendere la nebulosa (a riflessione) da casa con la mia asi 585 MC realizzando due pannelli da 100minuti l'uno.
Ho usato un filtro UHC-L baader, più stretto di un L-pro per capirci.
Scatti da 30 secondi a 252 di gain.
IL bortle 8.
Risultato molto deludente. Nel senso che la nebulosa diffusa appena si vede. Così come tutto il resto.
Tele nw 150 a f5.

Secondo la vostra esperienza, dovrei cambiare parametri? Magari a bin2 e con esposizioni più lunghe per staccare la nebulosa dal fondo cielo?

Oppure lascio perdere?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

rey
29-01-2025, 23:35
Ciao Alby, manca la foto :)

Comunque vedendo il soggetto da foto online non mi pare proprio semplicissimo calcolando il cielo è bortle 8..
Scatti da 30 secondi non aiutano se si vuole riprendere soggetti molto deboli e comunque serve molta integrazione soprattutto da un cielo luminoso.
Bin2 cambierebbe poco o niente sinceramente se non ridurre la risoluzione con tutti i vantaggi e svantaggi che ne conseguono.

Cieli sereni

Alby68a
30-01-2025, 15:23
Grazie rey per la risposta.
In effetti il soggetto non è semplice da un bortle 8. Ma speravo di ottenere qualcosa in più. Non ho allegato la foto per decenza :)
Farò un tentativo con esposizioni lunghe anche per capire dove si può arrivare.
Cieli sereni

dob45
30-01-2025, 15:43
IC 2169 è una tipica nebulosa a riflessione per cui, come nel visuale, va osservata senza filtri .

In foto è lo stesso , il Baader UHC e simili la tagliano (non emettendo, la nebulosa, nè in H-alfa nè in h-beta ), per cui con le camere a colori è meglio usare solo un semplice UV/IR cut

rey
30-01-2025, 18:29
Ecco, tra l'altro se il filtro che hai usato ti taglia quella emissione altro che 30 secondi :)

Alby68a
30-01-2025, 21:02
Quindi proverò senza filtro uhc-l della baader anche se è poco più stretto di un L-pro.
Spero che il tempo migliori presto dalle mie parti così vi darò riscontro. Grazie