PDA

Visualizza Versione Completa : Venere, la prima volta!

vesna71
03-02-2025, 13:53
Ciao a tutti,
ieri, prima che il Sole tramontasse, ho osservato Venere utilizzando il rifrattore da 100mm con oculari ortoscopici e torretta binoculare a 160 ingrandimenti.
Sono riuscito a percepire alcune macchie d'albedo oltre alla evidentissima fase e due cuspidi piuttosto pronunciate.
Il lembo illuminato verso nord era molto brillante mentre due macchie tondeggianti più scure si stagliavano internamente verso il terminatore.

54695

54696

54697

Qualcuno ha per caso fatto delle osservazioni o fotografie così possiamo confrontarci su quanto visto?

Free
03-02-2025, 15:05
Per niente male , di quale rifrattore si tratta?
Ho osservato anche io ieri Venere con un 102 o meglio ci ho provato , le nuvole mi hanno tenuto compagnia .

Pierluigi Panunzi
03-02-2025, 15:19
bene bene!!
complimenti

per i miei prossimi articoli su Venere ora so quali immagini mettere!;)

Alby68a
03-02-2025, 16:19
Hai utilizzato filtri particolari?
Per osservare qualche particolare dell'atmosfera occorrono filtri UV pass o IR pass e diametri importanti.
Qui puoi vedere una immagine di Venere di ieri ripresa con cui confrontarti:
https://www.astrobin.com/sov7dn/
Ciao

vesna71
03-02-2025, 20:18
... di quale rifrattore si tratta?

TecnoSky Planet 102ED f11

Free
03-02-2025, 20:20
TecnoSky Planet 102ED f11

Ottimo rifrattore.

vesna71
03-02-2025, 20:27
Hai utilizzato filtri particolari?

Hai ragione, non l'ho scritto... le ombreggiature le ho intraviste solamente con il filtro azzurro #80, con quello giallo #12 e senza filtri non ho percepito niente.
I filtri UV e IR sono inutilizzabili nel visuale, se non sbaglio la nostra retina "funziona" dal violetto al rosso.
Molto bella l'immagine ma é fatta con filtro UV quindi non é confrontabile.

Alby68a
03-02-2025, 21:00
Non è colpa mia se fai scratch che sembrano foto :))
In visuale potrebbe essere utile un filtro viola #47 ?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Angelo_C
04-02-2025, 12:29
Confermo, il W47 qualche differenza di tonalità la tira fuori su venere (con seeing e diametri adatti).

vesna71
04-02-2025, 20:40
Non riesco a trovare in vendita nessun filtro visuale W47 da 2", oramai sono tutti che fanno foto...

vesna71
04-02-2025, 20:46
Ho trovato su Alpo Japan un disegno di Venere di Paul G. Abell anche se del giorno dopo.

54705

Mi sa che devo impegnarmi ancora un po'. :D

Alby68a
05-02-2025, 16:52
Però osservava con un newton da 305mm.

vesna71
05-02-2025, 18:12
Sono appena rientrato dall'osservazione del secondo pianeta del nostro sistema solare, oggi il meteo é stato clemente e mi ha regalato qualche momento di seeing discreto tant'é che ho potuto utilizzare il Northek a tutta apertura.
A 230 ingrandimenti in visione binoculare stupendo effetto 3D, a tratti mi é parso di percepire la luce cinerea ma sicuramente é stata la mia mente a spingersi oltre... :D
La visione migliore l'ho avuta a 275x, ho osato anche i 380 ma non mi davano niente di più, comunque ho potuto annotare qualche dettaglio ( ombreggiature ) in più rispetto la prima volta, sono molto soddisfatto, speriamo che la serata possa continuare così. :)

vesna71
06-02-2025, 13:22
Ecco quello che ieri sono riuscito a disegnare con l'aiuto del filtro azzurro #80, praticamente tutto il lembo di Venere era chiaramente più lumioso e mi è apparsa una terza "ombreggiatura" in mezzo a quelle già osservate la volta prima.

54712

54713

Alby68a
07-02-2025, 10:18
Ieri ho dedicato del tempo all'osservazione di Venere, incuriosito dai tuoi schizzi. Ho osservato il pianeta tra i 29° e 24° sopra l'orizzonte, con il cassegrain 200mm a f/12.
Ho utilizzato il filtro viola W47. Poi un rosso light e uno giallo verde.

Non ho colto nessun particolare dell'atmosfera. Mentre erano evidenti del differenze di luminosità come da i tuoi appunti. Ma secondo me erano semplicemente delle differenze di luminosità in relazione all'irraggiamento solare e che variavano anche in base al seeing (notato per altro che i disturbi del seeing sono molto più evindennti nella parte centrale del terminatore determinando una minore luminosità di quella zona).

L'osservazione di Venere è molto difficile e probabilmente per vedere dettagli dell'atmosfera occorrono diametri importanti oltre a filtri specifici.

Angelo_C
07-02-2025, 11:56
Non riesco a trovare in vendita nessun filtro visuale W47 da 2", oramai sono tutti che fanno foto...
Se ti serve per forza un 2", potresti orientarti sul baader blu scuro 435 nm https://www.teleskop-express.it/filtri-colorati-visuali/1452-filtro-blu-scuro-508mm-435nm-baader-planetarium.html non è efficace come il W47 (è un po più "chiaro") ma comunque gli va vicino.

54723

Alby68a
07-02-2025, 12:11
Se viene utilizzato sul DOB "monster :)", la spesa vale l'impresa. Ma se osservi con diametri piccoli cambia poco, nulla.

vesna71
07-02-2025, 13:19
Ieri ho dedicato del tempo all'osservazione di Venere...
Grazie per il riscontro e la condivisione Alby68a, riporto quanto letto nel vademecum dell'UAI (https://www.uai.it/pianeti/venere-losservazione/):

"... sul disco di Venere sono spesso osservabili una grande varietà di strutture nuvolose la cui forma è determinata dai moti atmosferici. In base alle informazioni fornite dalle sonde sappiamo che quelle che ci appaiono come strutture a grande scala, caratterizzate da debole contrasto, sono in realtà complesse trame di chiaro-scuri ora dall’aspetto globulare ora stirate dalle intense correnti di alta quota. La visione telescopica ben di rado consente di risolvere i dettagli minuti che costituiscono queste ombreggiature. Esse possono assumere l’aspetto di bande trasversali rispetto all’equatore, di nucleazioni scure su un fondo più chiaro oppure di complessi sistemi di fasce arcuate e congiunte, delimitanti aree chiare.
L’uso dei filtri colorati è di fondamentale importanza per distinguere e caratterizzare le diverse tipologie di nubi.

Per questo motivo penso di aver visto qualche formazione nebulare ma essendo alla mia prima osservazione di Venere posso aver preso qualche abbaglio.
Sarebbe bello che qualcun altro portasse la propria esperienza, adesso per una decina di giorni prevedono nuovoloso quindi per un po' non posso mettermi all'oculare.

vesna71
07-02-2025, 13:21
... Se ti serve per forza un 2"
Osservando con la torretta binoculare sono costretto ai filtri da 2".

dob45
07-02-2025, 13:53
Confermo la bontà del filtro Baader Dark Blue per l'osservazione di Venere:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=68376055&st=15#entry574773399

Angelo_C
08-02-2025, 13:13
Come detto ho entrambi i filtri (baader blu-scuro e W47), uso il primo sul Ciotto, mentre il secondo lo preferisco sul newton da 20 cm, nonostante il diametro sia lo stesso, la differenza di "luce" in favore del newton è percepibile*, permettendomi di usare un filtro "selettivo" come il viola (pur mantenendo una P.U. relativamente comoda), che mi contrasta di più i dettagli sul disco del pianeta.

(*): da prove fatte con esposimetro, tra il newton (rialluminato di fresco) e il Ciotto c'è una differenza di circa il 20% di trasmissione luminosa, oltre a (forse) qualche altro "percento" dovuto alla differenza di trasparenza tra i ramsden (due lenti) che uso sul primo e gli abbe e plössl (4 e 5 lenti) che uso sul secondo.