Visualizza Versione Completa : Filtri per Luna
GiovanniZ
10-02-2025, 21:48
Ho già un filtro polarizzatore variabile, però volevo sostituirlo con filtri fissi, perché prenso che siamo più pratici.
Da qui la domanda, che filtro/i mi consigliate, per osservare la Luna, con un telescopio Dobson 150/1200?
etruscastro
11-02-2025, 08:28
il polarizzatore variabile serve sempre, è come la Barlow, la usi pochi ma quando serve fa la differenza.
Per la Luna il Moon&SkyGlow
Antonello66
11-02-2025, 08:49
Per attenuare la luminosità il Moon e Skyglow fa poco però.
GiovanniZ
11-02-2025, 09:55
Pensavo a un filtro con trasmissione fissa, cioè per il mio telescopio, quando c'è la Luna piena è più adatto un filtro con trasmissione al 50% o al 25%?
Tutto questo, per non dover ogni volta regolare il filtro polarizzatore variabile, a seconda della luminosità della Luna.
etruscastro
11-02-2025, 12:37
il Moon&Sky Glow non fa miracoli e fa il suo dovere quando la Luna non è piena, d'altronde, osservare la Luna piena non regala né particolari emozioni ed è anche "fastidiosa"...
Pensavo a un filtro con trasmissione fissa, cioè per il mio telescopio, quando c'è la Luna piena è più adatto un filtro con trasmissione al 50% o al 25%?
Tutto questo, per non dover ogni volta regolare il filtro polarizzatore variabile, a seconda della luminosità della Luna.
Anch'io alla fine non capisco che incomodo possa darti ruotare quel tanto che basta l'oculare munito di filtro polarizzatore nell'innesto del diagonale...
Comunque, io ho anche un filtro con trasmissione 13% per Luna piena o quasi, e non è che scompare. Quelli che hai indicato possono andar bene entrambi, dovresti provarli tu, io (per quello che costano) li prenderei entrambi su Amazon, fai sperimentazione e casomai ne restituisci uno :whistling:
GiovanniZ
11-02-2025, 17:43
L'intenzione è di prenderne due, pensavo al 13% e al 25%.
Grazie Paolo25
Angelo_C
13-02-2025, 12:08
Dipende dall'ingrandimento, la luminosità dell'immagine dipende da questo (e dalla conseguente pupilla d'uscita), ad esempio col tuo 150 mm se punti la Luna a 200x o più penso che non sentirai la necessità di alcun filtro.
Quindi meglio il polarizzatore variabile che puoi adattare in base alla situazione.
GiovanniZ
13-02-2025, 14:28
Si parla di una P.U. di circa 2,2mm, utilizzerei il Morpheus da 17,5mm.
Il che significa avere la Luna per intero all'interno del campo reale di vista... praticamente un fanale sparato addosso ! :D
Con una pupilla di uscita di 2 mm non ha senso, a mio parere, usare un filtro neutro sulla luna , anche se è piena.
Con una p.u. di 5mm o più, può avere un senso: mi ricordo bene di avere osservato più di una volta la luna piena col babydob da 15cm f/4 a 25x e quindi pu di 6mm e un po' di abbagliamento la dava ma era sopportabile , almeno ai miei occhi.
p.s. a me piace osservare anche la luna piena a bassi ingrandimenti : meravigliosa! le raggiere dei crateri tipo Ticho, poi ci sono dei craterini semisconosciuti che in luna piena sono luminosissimi, poi una ripassata ai nomi dei mari fa sempre bene, insomma c'è parecchio da vedere . Avevo fatto anche un disegno che non riesco più a trovare ....
tipo questo ma molto peggio (il mio ovviamente) se ricordo bene :biggrin:
https://www.cloudynights.com/topic/768554-full-moon-sketch-april-2021/
GiovanniZ
13-02-2025, 20:55
Sarà che il Morpheus ha una trasmittanza elevata e l'immagine risulta molto/troppo luminosa.
A causa di questa luminosità sento l'esigenza di attenuarla con un filtro.