Accedi

Visualizza Versione Completa : Strani raggi su IC434

felix75
11-02-2025, 20:41
Ciao a tutti, consigliato da alcuni membri del forum ho acquistato il TS 106/700, davvero un gran telescopio! Quella che vi presento è la prima foto che ho fatto con questo strumento: si tratta di IC434, nebulosa Testa di cavallo. Preciso che però la foto non è elaborata, o meglio, ho fatto una elaborazione estremamente rapida solo per capire una cosa: appena ho integrato le immagini con WBPP in Pixinsight, sono usciti fuori quegli strani raggi di luce che provengono dall'angolo in basso a sinistra... Chiedo ai più esperti, cosa può essere? Spero proprio che non si tratti di un difetto dello strumento. A prima vista ho pensato che potesse trattarsi dei raggi provenienti dalla luce della stella vicina Alnitak, però ho constatato che la suddetta stella si trova in realtà più verso il basso (nella foto) e la direzione dei raggi quindi non corrisponderebbe... Non so, nell'attesa di poter fare un'altra ripresa per verificare se il difetto persiste, chiedo agli esperti di questo gruppo che già in molte altre occasioni hanno saputo consigliarmi egregiamente, cosa può essere secondo voi? Scrivo qui sotto il mio setup di ripresa:

Telescopio TS apo 106/700 FCD100, camera di ripresa ASI533MC pro, filtro UV/IR cut, focheggiatore ZWO, asiair, camera guida ASI 120MC-S, telescopio guida Tecnosky APO ED 70/420

Grazie a chi saprà rispondermi!