Accedi

Visualizza Versione Completa : In quale fase avviene la deconvulsione nell'elaborazione delle immagini?

Rosssiiii
12-02-2025, 16:56
Ciao :)

Vorrei chiedere, in quale momento del processo fate la Deconvoluzione usando Siril?

è necessario farla sull'immagine lineare, prima di eseguirla la si può semplicemente ritagliarla, estrarre lo sfondo e calibrare il colore giusto?

o usi la deconvoluzione su Siril o la applichi tramite il programma Astrosharp, quale pensi sia meglio?

ma vedo che è possibile fare la deconvoluzione anche tramite graxpert, in questo caso è facilmente possibile scegliere se applicarla alla nebulosa o solo alle stelle, per graxpert è possibile farlo tramite Siril?

se volessi fare anche una Correzione Stellare Allungata e Saturata in Siril, questa pure dev'essere fatta su dati lineari, ma dovrei farlo prima o dopo la deconvoluzione ?

Per favore, ho bisogno di un consiglio :)

stevesp
12-02-2025, 21:19
Non uso Siril comunque faccio deconvoluzione in lineare dopo aver tolto i gradienti e sistemato i colori, prima del denoise che se non erro potrebbe piallare il segnale

etruscastro
13-02-2025, 08:28
sposto in -software generale-

Rosssiiii
14-02-2025, 13:46
stevesp

il processo di modifica dovrebbe essere:
1) ritaglio
2) estrattore di sfondo di Siril
3) calibrazione del colore
4) deconvulsione (ma se fai la deconvulsione) non puoi usare Astrosharp correttamente come ho sentito in questo video quindi forse devo evitare la deconvulsione?
https://www.youtube.com/watch?v=hFECi3D_e7g&pp=ygVIRnJvbSBCbHVycnkgdG8gQnJlYXRodGFraW5nOyBTaGF ycGVuaW5nIEFzdHJvcGhvdG9ncmFwaHkgd2l0aCBBc3Ryb1NoY XJw

5) Correzione stelle sature
6) Correzione stelle allungate dopo
https://www.youtube.com/watch?v=VNAcOcpubgQ&pp=ygVPRWxvbmdhdGVkIGFuZCBTYXR1cmF0ZWQgU3RhcnMgaW4 gWW91ciBJbWFnZXPCvyBIZXJlJ3MgSG93IHRvIEZpeCBUaGVtI GluIFNpcmlsIA%3D%3D

tutto sopra da fare in lineare.

7)stretch
8)Astrosharp

Ma fin quando sono in lineare, cambiando l'ordine sopra cambia qualcosa ?

stevesp
14-02-2025, 22:22
Secondo me si
C’è un motivo per fare in quella sequenza