PDA

Visualizza Versione Completa : NGC891 - la mia versione



Patric
07-11-2013, 19:27
Dopo lunghissimo tempo di inattività astronomica, ieri sera sono riuscito a fare qualche ora di ripresa dalla postazione fissa di casa.
Soggetto la galassia NGC891. Ancora mancava come target.
Piccola premessa:
Seeing schifoso, le stelle ballavano come matte. Conseguente guida nervosa e stelle finali a palloncino. Anche la galassia ha risentito del seeing perdendo in dettagli. Pace. Qualcosa ne è uscito lo stesso. Sono poco più di tre ore di ripresa, ho dovuto cestinare almeno un'altra mezz'ora (o più) per improvvise raffiche di vento che frustavano il mio set up. Pur essendo le condizioni non ideali, la buona trasparenza mi ha fatto fare questo tentativo.
Non sono soddisfatto delle stelle però credo di poter migliorare..... Vediamo le elaborazioni successive cosa daranno.

Comunque, ecco l'immagine:

http://astrob.in/63206/0/rawthumb/gallery/regular/get.jpg (http://astrob.in/63206/0/)

Spero vi piaccia, e come sempre Commenti Critiche e Consigli sono attesi e ben accetti.
Dati completi nella scheda astrobin.

Ciao :)

marcom73
07-11-2013, 20:15
sono felice che sei tornato operativo !! e questa immagine è veramente una chicca ! qualche problema di certo derivato alle condizioni di ripresa non intacca però la bellezza del soggetto e l'abilità di chi l'ha ripreso ! magari potrai lavorarci sù per migliorarla ma a me piace moltissimo anche così !

etruscastro
08-11-2013, 08:13
finalmente sei tornato! :)
nonostante i problemi che hai avuto e che hai elencato trovo che l'immagine sia davvero buona, ad alti livelli come oramai ci abituati.
e aggiungo..... finalmente qualcuno che fotografa galassie....... !!!! :whistling:

pool187
08-11-2013, 12:22
invece a mio parere puoi migliorare di molto la elaborazione...
vero che è in bianco e nero, ma quello sfondo nero cupo proprio non mi piace... le stelle più grandi hanno anche un alone circolare intorno... è normale? non è che avevi il rifrattore con la condensa sulle lenti?

ll'integrazione si vede e la galassia è nettissima...però quegli aloni non mi piacciono tantissimo..a parer mio la puoi migliorare con un pò di calma.

@etruscastro, appena mi arriva il tubo più corto faccio m33 ... PROMESSO!

GALASSIA60
08-11-2013, 15:35
Complimenti Patric, come sempre una ottima immagine... Peccato per le condizioni di ripresa che hanno un poco rovinato il target dell'immagine, ma la galassia è veramente ben visibile e molto dettagliata.
Volevo fare una domanda che mi incuriosisce molto : metto in confronto la tua immagine e quella di Riccardo Giuliani. Come è possibile una foto del genere ( Giuliani ) con soli 8 secondi di posa, senza dark e flat sintetico, in piu' da cielo cittadino ? Per carità non voglio mettere in discussione la buona fede di nessuno, ma la domanda mi sorge spontanea...La sua posa è di un fattore 38 minore rispetto alla tua con una integrazione totale simile ad una tua singola posa...Va bene tu hai lavorato a f/8 e lui a f/2 ( non ho capito che tubo sia ), ma alla fine il risultato come raccolta di segnale non è che sia abissale.... In piu' tu dovresti avere dalla tua un cielo anche abbastanza scuro...C'è qualcosa che non mi quadra....:colbert: CIELI SERENI

Patric
08-11-2013, 19:40
Complimenti Patric, come sempre una ottima immagine... Peccato per le condizioni di ripresa che hanno un poco rovinato il target dell'immagine, ma la galassia è veramente ben visibile e molto dettagliata.
Volevo fare una domanda che mi incuriosisce molto : metto in confronto la tua immagine e quella di Riccardo Giuliani. Come è possibile una foto del genere ( Giuliani ) con soli 8 secondi di posa, senza dark e flat sintetico, in piu' da cielo cittadino ? Per carità non voglio mettere in discussione la buona fede di nessuno, ma la domanda mi sorge spontanea...La sua posa è di un fattore 38 minore rispetto alla tua con una integrazione totale simile ad una tua singola posa...Va bene tu hai lavorato a f/8 e lui a f/2 ( non ho capito che tubo sia ), ma alla fine il risultato come raccolta di segnale non è che sia abissale.... In piu' tu dovresti avere dalla tua un cielo anche abbastanza scuro...C'è qualcosa che non mi quadra....:colbert: CIELI SERENI

Grazie!
Devo dire che l'immagine proposta da Riccardo è il risultato di uno strumento con una apertura quasi tre volte l'apertura che uso io. Per giunta tirato ad f/2 quindi la quantità di luce raccolta è davvero notevole rispetto a quanto catturo con il mio taka. La differenza sostanziale del effettuare più pose è di abbattere quel fastidioso rumore che nella ripresa di Riccardo è evidente.


invece a mio parere puoi migliorare di molto la elaborazione...
vero che è in bianco e nero, ma quello sfondo nero cupo proprio non mi piace... le stelle più grandi hanno anche un alone circolare intorno... è normale? non è che avevi il rifrattore con la condensa sulle lenti?

ll'integrazione si vede e la galassia è nettissima...però quegli aloni non mi piacciono tantissimo..a parer mio la puoi migliorare con un pò di calma.

@etruscastro, appena mi arriva il tubo più corto faccio m33 ... PROMESSO!

Ottima osservazione. In effetti il fondo cielo non mi piace affatto, è frutto di una sovraelaborazione con la finalità di ridurre il diametro stellare, eccessivo causa seeing pessimo. Lo stesso alone che si nota attorno alle stelle è dato proprio dal procedimento usato per ridurre le stesse. Ovviamente non è possibile fare un lavoro preciso, se il seeing è scarso allora le stelle ne escono deturpate. Si cerca di ovviare come si ppuò.
Ho appena rielaborato in modo più soft, cercando di preservare il fondo cielo senza andare a fare del male alla galassia. tutto risulta più grezzo, ma a mio avviso, più naturale.
Grazie per l'appunto e per la critica costruttiva!;)


Ovviamente ringrazio anche Antonio e Marco per il loro commento!
Ho notato pure io che ultimamente si cercano sempre soggetti nebulari più spettacolari, ma io adoro le galassie, meno colorate e sceniche ma sempre piene di fascino.....:)

Eccovi la nuova versione........soft:
http://astrob.in/63206/B/rawthumb/gallery/regular/get.jpg (http://astrob.in/63206/B/)

pk825
08-11-2013, 19:46
Mi piace un sacco :biggrin:

pool187
08-11-2013, 19:48
moolto molto meglio ....

sicuramente più naturale...


però non capisco gli aloni circolari.... cioè mica erano cosi grandi prima dell'elaborazione?o si?

Patric
08-11-2013, 21:47
L'alone attorno alle stelle è purtroppo un artefatto dato dalla riduzionde (tentata) del diametro stellare.
Sto cercando di migliorare, ma per togliere l'effetto palloncino da seeing qualcosa bisogna sacrificare.

Ecco cosa ho fatto proprio pochi minuti fa, sembra meglio ma non ci sono miracoli.

http://astrob.in/63206/C/rawthumb/gallery/regular/get.jpg (http://astrob.in/63206/C/)

Patric
08-11-2013, 21:49
Mi piace un sacco :biggrin:


moolto molto meglio ....

sicuramente più naturale...


però non capisco gli aloni circolari.... cioè mica erano cosi grandi prima dell'elaborazione?o si?


Dimenticavo......Grazie mille a tutti e due!
:weeabooface:

pool187
08-11-2013, 21:58
purtroppo sei incappato (dopo tanto tempo che non riprendevi) in una serata con seeing orribile e non hai potuto sfruttare la tua ottima strumentazione appieno.
tuttavia, dagli artefatti credo che tu abbia usato il filtro minimo di photoshop. purtroppo le stelle sulla galassia sembrano "staccate".

hai provato ad usare pixinsight? è un ottimo programma e da la versione di prova gratuita per 45gg...
fa miracoli...la mia m13 e m27 ne sono la prova , anche se fanno comunque un pò ancora pena...


p.s. complimenti patric per aver accettato queste mie , seppur minime , critiche alla foto nonostante io abbia mooolta meno esperienza di te!

p.p.s. ogni elaborazione migliori di mooolto la faccenda!!

Patric
10-11-2013, 17:50
Più che il filtro minimo di PS, ho usato una serie di comandi che ha la finalità di ridurre il diametro delle stelle, per farlo devo anche proteggere le stesse con una meschera che evita di bruciarle. In questo caso un po' estremo, si deve pagare qualche piccolo prezzo. Credo che il mio tentativo sia un accettabile compromesso!

Ho provato pixinsight! E' davvero valido. C'è da dire che non l'ho ancora preso. Ho appena acquistato atri software come CCD stack e al momento devo limitare le spese.
PErò primo o poi lo prenderò!

Riguardo le critiche, se fatte in modo costruttivo e non polemico o per beccare qualcuno, dal mio punto di vista sono sempre ben accette. Il punto di vista degli altri è sempre iteressante e mai scontato.
Grazie!

zorro101
13-11-2013, 10:03
ma io non trovo nessuna immagine/link?

:(:(:(

Patric
14-11-2013, 02:26
...non capisco perchè è sparito il link.....
Poco male, rieccolo.....

http://astrob.in/63206/E/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/63206/E/)