PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Testa di scimmia Seestars50



gecu
13-02-2025, 01:02
Salve, gli esperimenti continuano con il piccolo, allestito in equatoriale.
Il seestar come detto è allestito in Equatoriale e comandato tramite pc con l'app Seestar_Alp, sviluppata dalla comunity.
Il vantaggio di tutto questo è il fatto che la rotazione di campo viene annullata e le posse possono tranquillamente andare oltre i tempi preimpostati dalla casa. Personalmente sono arrivato a 50s ma la quantità di frames scartati è troppo elevata e non ne vale la pena, sui 30s di esposizione ho una percentuale bassissima di file scartati, mentre sui 20s di esposizione i file scartati sono davvero pochissimi circa 5/6 ogni 100. Non serve l'inversione del meridiano e soprattutto con una carica ed power bank collegato si va tranquillamente tutta la notte.
L'unico problema che resta sempre un 50mm.
54746

Sono 348x20s

Purtroppo qualche piccolo bagliore è rimasto sulla foto, causa inesorabile peggioramento del mio cielo.

Alby68a
14-02-2025, 10:40
Ottima foto. Con una apertura così piccola hai stelle piccole. Bravo!!!

gecu
14-02-2025, 13:25
Questo è merito della configurazione equatoriale, le stelle ne beneficiano tantissimo. Però credo che ci sia un problema con i dark, perché la stessa foto scattata con l’app nativa ed anche integrazione minore sembra migliore. Devo approfondire quest’aspetto. Mi toccherà contattare lo sviluppatore.