PDA

Visualizza Versione Completa : IC434 Nebulosa testa di cavallo - La mia prima foto!

felix75
14-02-2025, 19:20
Pubblico la mia prima foto fatta col nuovo setup... In realtà praticamente è proprio la mia prima foto in assoluto! A parte una piccola prova fatta qualche mese fa con un piccolo telescopio.
L'elaborazione non è stata per niente semplice, diciamo che mi è servita un po' come palestra. Ho dovuto anche fare un crop deciso perché purtroppo una parte si era rovinata da alcuni raggi che provenivano (spero) dalla vicina Alnitak, per i quali ho iniziato anche un'altra discussione.
Fatemi sapere sinceramente cosa ne pensate e dove posso migliorare!
Inoltre avendo fatto due elaborazioni diverse le pubblico tutte e due e vi chiedo se per favore mi fate sapere quale vi sembra migliore
Grazie a tutti!
Setup di ripresa:
TS Photoline APO 106/700
Camera ASI533MC Pro
filtro UV/IR Cut
EQ6-R Pro
ASIAIR Plus.

Guida con Tecnosky APO ED 70/420 e asi 120MC-S

70 pose guidate da 180 secondi, 30 dark, 30 bias, 30 flat - Elaborazione con Pixinsight
5475954760

Free
14-02-2025, 22:04
Da inesperto , ti dico che mi ispira di più la seconda foto , per quanto mi riguarda è perfetta , complimenti .

felix75
15-02-2025, 11:38
Ti ringrazio Free, in realtà sono inesperto anch'io, sto cominciando ora a fare seriamente. La seconda foto è stata la prima elaborazione ma francamente non ne ero proprio soddisfatto mi sembrava troppo contrastata (soprattutto rispetto ad altre che ho visto on line, così ho riprovato con minore contrasto e più colore. Chiedevo un parere proprio per capire gli altri cosa ne pensassero poi trarrò le opportune conclusioni. Grazie del tuo commento! :)