PDA

Visualizza Versione Completa : Luna (con luce cinerea) attimi prima di una occultazione stellare



Giuseppe Petricca
07-11-2013, 19:40
E, senza neanche rendermene conto, stasera sono stato testimone dell'inizio di una occultazione stellare da parte del nostro satellite. Avevo visto tramite Occult la possibilità qualche giorno addietro, ma non pensavo che con l'inquinato cielo Pisano il tutto sarebbe stato osservabile. E invece, meno male che ero fuori a scattare foto :)

4899
HiRes qui: http://www.astrobin.com/63213/

In particolare, in questa occasione, la Luna occultava la stella HIP 92266, Mag. +6.85, AR 18h 13m 13s/DEC-19° 11' 56" alle ore 18:33 (secondo più, secondo meno, peccato non avere il telescopio per una stima esatta), e questa mia foto è delle 18:32 ;)

Ho scattato quasi senza pensare, e solo rielaborandola al pc (vedendola in uno schermo più grande) mi sono reso conto di aver preso un'istantanea giusto prima che l'occultazione stessa avvenisse ^^
Il tutto immerso nell'alone luminoso della porzione illuminata del satellite, insieme alla parte oscura che si rendeva visibile grazie al fenomeno della luce cinerea :)

Spero che la piccola curiosità vi piaccia, e che possa invogliare altri con poca o piccola strumentazione a tentare osservazioni del genere ;)

garmau
07-11-2013, 20:20
Questa è una chicca, formidabile.

marcom73
07-11-2013, 20:24
grande Giuseppe !