PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa NGC2170 LRGB

iaco78
21-02-2025, 02:32
Ciao a tutti
Altro secondo giro a distanza di qualche anno su questa bellissima porzione di cielo. LA NGC2170 presenta colori bellissimi e forme particolari che vengono esaltate anche con una integrazione relativamente breve. La zona e' circondata da polveri scure che spesso vengono spinte parecchio, ma a me presonalmente non piace e ho deciso di tenere il tutto un po piu' morbido sacrificando forse un po di segnale. Qui il setup, dati di aquisizione e link alla piena risoluzione:

Imaging Telescopes Or Lenses Takahashi TOA-130NFB
Imaging Cameras ZWO ASI2600MM Pro
Mounts Sky-Watcher EQ8
Filters Antlia Luminance 2" · Antlia V-Pro Blue 2" · Antlia V-Pro Green 2" · Antlia V-Pro Red 2"
Accessories ZWO OAG-L
Software Pleiades Astrophoto PixInsight
Guiding Cameras ZWO ASI120MM

Frames:
Antlia Luminance 2": 150×180″(7h 30′)
Antlia V-Pro Blue 2": 80×180″(4h)
Antlia V-Pro Green 2": 80×180″(4h)
Antlia V-Pro Red 2": 80×180″(4h)
Integration:
19h 30′

https://astrob.in/dvkp0w/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/dvkp0w/0/)

Una piccola curiosita' personale OT....
Spesso viene chiamata nebulosa Angelo per la sua forma.... a me invece rimanda pesantemente alla mente uno dei miei super eroi dei fumetti perferiti, Spawn della Image comics partorito dalla mente da quel genio di Tood Mc'Farlane.
Di sicuro uno dei piu cattivi dei super eroi, purtroppo non troppo letto qui in italia ma che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel fumetto Americano.
Fantastico....
Questa nebulosa in particolare mi rimanda alla mente l'idea di Spawn in attesa della sua prossima vittima (criminale) su un campanile di una chiesa.
Qualcosa di questo genere...:biggrin:
54781

Bei ricordi...:biggrin:

Come al solito aspetto i vostri C&C e ne approfitto per augurare una buona giornata.
Massi

rey
22-02-2025, 00:48
Molto bella! Mi sono perso quel fumetto ma ammetto che assomiglia a quella posa :)
Lo scatto merita decisamente una visione in alta risoluzione su astrobin!

Cieli sereni

iaco78
22-02-2025, 04:39
Ciao Rey, grazie mille per il messaggio, mi fa piacere che ti piaccia.

Si, non era ai tempi molto distribuito in italia, ma con gli anni e un paio di crossover ( e' apparso su qualche storia come rivale - compagno di Batman e altri fumetti minori) ha iniziato a farsi conoscere... Hanno anche fatto un film ma onestamente era meglio che lo lasciassero solo sulla carta...
E' davvero un personaggio fantastico con delle sfaccettature emotive davvero incredibili per un eroe dei fumetti..
Come personaggio io lo colloco solo dietro a Silver Surfer che per me rimane:wub::wub::wub:
Non devo parlare di fumetti...:biggrin:

Grazie ancora e a presto
Massi