PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Novembre 2013 - M33



pk825
07-11-2013, 21:07
Posto la prima ripresa prevista per il mese di Novembre dell'UAP: M33.

La serata Romana era ottima e ho fatto 20 light da 180s a 400ISO con una brillanza di oltre 18.3. Ho usato il filtro UHC-S che anche se dedicato alle nebulose aiuta in modo determinante a non saturare la foto in pochi secondi.
Allego il file con i dettagli:4905

Ho provato la composizione e un po' di ritocco, ma con scarsi risultati: non capisco se è colpa della foto o della mia poco padronanza.
Ecco un light di esempio:4907

Ho avuto enormi problemi di vignettatura e non sono riuscito a fare qualcosa di presentabili qui. Riprovo con calma.

Per i volenterosi ho messo tutti i light e i dark al seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/r5aeh010lyfvlgk/Zor3pE7qS8




Dati oggetto:
Oggetto: M33
Difficoltà: da valutare
Luogo (Città, latidudine, longitudine): Roma 41,52 12,32
Data: 05/11/2013
Temperatura esterna: 14 °C
Brillanza (SQM mag/arcsec^2) 18,3
Seeing: Medio
Orario inizio ripresa: 21:30
Orario di fine ripresa (light): 23:30
Altezza ogetto (inizio e fine ripresa): xx xx
Montatura. n-eq6
Ottica (apertura cm, lunghezza focale cm, focale): Skywatcher 250/1000 250 1000 f 4
Guida: Cercatore 9x50
Camera: Canon 1100D non modificata
Filtri: UHC-S
Temperatura media del sensore: 26 °C
Acquisizione Light (n., secondi, ISO) 20 180 400
Acquisizione Light 2
Acquisizione dark, flat, dark flat 3
Integrazione totale (ore) 1
Software di acquisizione: APT
Software elaborazione: Maxim DL e Photoshop



Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

SOMMARIO


GALASSIA60 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4560-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Novembre-2013-M33&p=62230&viewfull=1#post62230)
MARCOM73 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4560-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Novembre-2013-M33&p=62247&viewfull=1#post62247)
PK825 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4560-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Novembre-2013-M33&p=62428&viewfull=1#post62428)

GALASSIA60
07-11-2013, 23:43
Posto anche io una ripresa di M 33 la mattina del 06 Novembre. Purtroppo è da considerare solo come lavori in corso o una semplice prova. Dopo appena 7 scatti è scesa la nebbia o cappa di umidità che faceva addirittura perdere la stella guida e rovinando completamente l'esposizione del soggetto. Ho quindi, vista anche la tarda ora, desistito in quanto penso che sia un soggetto che abbisogni almeno di 1,5-2,00 ore minimo di integrazione per poterlo far emergere dal background. Speriamo meglio alla prossima.

pk825
08-11-2013, 08:27
Mi è sfuggito o non hai messo gli ISO usati?

GALASSIA60
08-11-2013, 10:04
Mi è sfuggito o non hai messo gli ISO usati?

Hai ragione, oggi metto a posto la scheda tecnica. Comunque ho fotografato come sempre a 800 ISO. Se ci riesco voglio provare a togliere anche quel fastidioso gradiente di IL che rovina il ben poco segnale. Sicuramente è dovuto al fatto che i dark e i flat sono di archivio e quindi sballati rispetto alla ripresa.

marcom73
08-11-2013, 10:14
Scusate ma questi sono work in progress immagino... :confused: non ho capito come siamo rimasti, usiamo questa discussione per pubblicare i lavori finiti e poi verranno racchiusi da un moderatore in un post ad hoc ?

pk825
08-11-2013, 10:18
Hai ragione, oggi metto a posto la scheda tecnica. Comunque ho fotografato come sempre a 800 ISO. Se ci riesco voglio provare a togliere anche quel fastidioso gradiente di IL che rovina il ben poco segnale. Sicuramente è dovuto al fatto che i dark e i flat sono di archivio e quindi sballati rispetto alla ripresa.

Ti posso chiedere di usare la versione aggiornata della scheda? è più comoda per la gestione dei dati in caso volessimo fare un sistema automatico per archiviare i dati. Se vedi il nome del file che ho dato alla mia ho usato una naming convention:
UAP_m33_n_2013-11-05_N25f4_1100d_bril1830_20x180s_ISO400_60m_v1.0.xl s
UAP_<Nome oggetto>_n_<giorno ripresa>_<abbreviazione telescopio>_<fotocamera>_bril<brillanza>_<n light>x<secondi esposizione>s_ISO<numero ISO>_<integrazione totale>m_v1.0.xls

A prima vista sembra che ci sia molto rumore, io ho fatto 400ISO e 180s ma non ne vedo così tanto.
Per i dark/flat di altre riprese non so che dire, non rischia di avere un peggioramento della foto?

pk825
08-11-2013, 10:22
Scusate ma questi sono work in progress immagino... :confused: non ho capito come siamo rimasti, usiamo questa discussione per pubblicare i lavori finiti e poi verranno racchiusi da un moderatore in un post ad hoc ?

Sono work in progress e come suggerisce etruscastro:

POSTARE LE IMMAGINI:
Quando proporrete i vostri lavori nella sezione Deep Sky aprirete 1 e un solo thread per oggetto dove tutti convoglieranno i loro lavori, mettete più informazioni possibile sui parametri di ripresa..... PK o Galassia si occuperanno di aprirlo in base agli oggetti che deciderete di riprendere facendo attenzione a mettere sempre il titolo ad ogni thread del progetto (come faccio io con il DSJ per intenderci)

Quindi mettiamo qui i lavori anche in progress e poi si farà un thread ufficiale con un riassunto di quanto fatto.

marcom73
08-11-2013, 11:20
:)

GALASSIA60
08-11-2013, 18:18
Riprendo la discussione postando la ripresa ( lavori in corso ) corretta e il foglio di lavoro comune compilato.
@ Pk825: non capisco come mai, impostando sul foglio di lavoro l'orario di ripresa, mi viene variato automaticamente ?
Inoltre vorrei sapere da qualcuno più esperto, come posso integrare l'esposizione su uno stesso oggetto in serate diverse, ritrovando la stessa posizione e inquadratura della reflex. Si va solo per tentativi e con scatti di prova ? Da quello che so poi DSS i piccoli spostamenti li allinea in automatico e le eventuali sbordature vengono eliminate con i crop.

pk825
08-11-2013, 18:44
Riprendo la discussione postando la ripresa ( lavori in corso ) corretta e il foglio di lavoro comune compilato.
@ Pk825: non capisco come mai, impostando sul foglio di lavoro l'orario di ripresa, mi viene variato automaticamente ?
Inoltre vorrei sapere da qualcuno più esperto, come posso integrare l'esposizione su uno stesso oggetto in serate diverse, ritrovando la stessa posizione e inquadratura della reflex. Si va solo per tentativi e con scatti di prova ? Da quello che so poi DSS i piccoli spostamenti li allinea in automatico e le eventuali sbordature vengono eliminate con i crop.

I campi in celestino sono calcolati in automatico e non andavano compilati, dovevo scriverlo meglio nelle istruzioni.
In questo modo sia la f/ che il tempo totale sono riportato in automatico.
Dovevi cambiare anche il nome del file, così è facile recuperare le informazioni nella catalogazione. Devo dire che manca l'autore, ce lo siamo scordati :wtf:

Per rifare lo stesso scatto in serate diverse si può usare Maxim DL o Astrotortilla (immagino ci siano anche altri metodi) che prendono una foto e calcolano la posizione, poi spostano la montatura in quella direzione e verificano il corretto posizionamento facendo eventuali nuove correzioni. Per un eventuale correzione alla rotazione si deve fare per tentativi ruotando la camera. Questo solo in teoria perché ancora non sono riuscito ad utilizzarli :whistling:

pk825
08-11-2013, 20:15
Allego una nuova versione del tuo file:
4923

marcom73
08-11-2013, 21:49
voi cosa state facendo ?? io questo:
4929

:whistling:

esperimento a largo campo.
La Velo e la Cuore/Anima..

Canon 1100D con Tokina AF AT-X Pro 80-200
135mm Iso 600 20 scatti da 360"

sembra che un poco di segnale lo sto tirando fuori... ma benchè il cielo decente ( per Roma ) e il filtro IDAS ho un sacco di problemi di gradienti.
Al termine della sessione dovrò fare i dark e domani farò i flat.
Ho fatto delle prove con i Dark vecchi e non è che sono proprio contento...

vi faccio sapere...

pk825
08-11-2013, 21:59
voi cosa state facendo ?? io questo:
4929

:whistling:

esperimento a largo campo.
La Velo e la Cuore/Anima..

Canon 1100D con Tokina AF AT-X Pro 80-200
135mm Iso 600 20 scatti da 360"

sembra che un poco di segnale lo sto tirando fuori... ma benchè il cielo decente ( per Roma ) e il filtro IDAS ho un sacco di problemi di gradienti.
Al termine della sessione dovrò fare i dark e domani farò i flat.
Ho fatto delle prove con i Dark vecchi e non è che sono proprio contento...

vi faccio sapere...

ottimo, ma non essendo m33 dobbiamo fare un altro thread. Io invece mi sono distratto con m42 fatto a monte romano che sto per pubblicare :cool:

GALASSIA60
09-11-2013, 09:57
Ragazzi va bene la voglia di fotografare.....ma dobbiamo fotografare gli oggetti scelti altrimenti andiamo fuori tema e anche io non aspetterò piu' le ore piccole !!:twisted: Sto scherzando naturalmente....beati Voi qui solo nuvole e nuvole:vomit:

pk825
09-11-2013, 10:14
Giusto, non dobbiamo andare fuori tema: le proposte non di novembre non verranno accettate nel UAP.

Come dicevo a marcom73 sto combattendo con la vignettatura e sto perdendo :cry: la galassia è grande e non posso croppare molto. Se faccio il DPP mi diventato tutto grigietto e la galassia si vede a malapena. Strech, curve e livelli peggiorano la situazione.
I need help!

Sto caricando oltre i light già presenti anche il fits composto con Maxim DL, verso le 11.45 dovrebbe aver finito.

marcom73
09-11-2013, 10:14
no hai ragione.... sorry....

GALASSIA60
09-11-2013, 11:43
@ pK825: ieri sera avevo provato a scaricare i tuoi files per vedere se riuscivo a tirar fuori qualcosa, ma stranamente quando li ho dati in pasto a DSS ha allineato e combinato, ma diversamente da quanto fa normalmente ( minimo mezzora con 10-15 files ), li ha elaborati velocemente, e l'immagine prodotta era incomprensibile, cioè in un formato strano e non gestibile.... qualcosa è andato storto probabilmente nel download dei files. Oggi riprovo...

pk825
09-11-2013, 12:39
@galassia stano per i file. Adesso su dropbox c'è anche la versione in fits già allineata e combinata con Maxim DL per fare delle prove.

Adesso sto proseguendo il mio flat field box. Ho fatto la scatola e devo collegare i led, poi sono a posto :biggrin:
Ma mi aiuterà con la vignettatura da inquinamento luminoso :confused:?

marcom73
09-11-2013, 12:45
i files della 1100D non vengono riconosciuti da DSS " normale " devi scaricare la beta (http://deepskystacker.free.fr/download/DeepSkyStacker333beta51.rar)....

GALASSIA60
09-11-2013, 16:34
@ Giorgio: la flatbox è sicuramente utilissima. Hai sicuramente seguito qualche tutorial in rete ? Ti posso assicurare che ti servirà a correggere la fastidiosa perdita di luminosità ai bordi dovuta al treno ottico e alla configurazione. Inoltre ti " pulira " il campo inquadrato da tutte le imperfezioni, polveri e macchie che inevitabilmente saranno sul sensore. Nulla potrà però per i gradienti di IL che dovranno poi essere corretti in fase elaborativa ( Gradient x Terminator - Dinamic Background Extraction , etc ).
@ Marco: Azz... forse è qui l'arcano !!:biggrin:

pk825
09-11-2013, 18:55
@galassia ho seguito il progetto presente nel libro di Comolli. In pratica ho fatto una scatola in polionda nera, rivestita internamente di carta bianca e con due pannelli di plexiglass. I led li ho preso da Ikea a 10€ compreso alimentatore. I polionda da Leroy Merlin a circa 15€, non ricordo bene il costo totale.

Ecco i disegni originali:
4959

ed ecco la mia realizzazione:
4960

Appena posso lo provo.

pk825
09-11-2013, 19:53
Ecco la mia prima elaborazione:
4962

versione in alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/63530/

Devo dire che non è venuta granché. Vorrei provare a fare la deconvoluzione, ma nessun programma che ho funziona: Maxim DL mi dice memoria insufficiente, Pixinsight è scaduto e altri non ne ho :(
Temo che 180s a 400ISO sia troppo poco o forse devo fare molto più foto.

marcom73
09-11-2013, 20:48
Giorgio ho come l'impressione che la nostra sarà un'impresa TITANICA... fotografare DSO da cieli inquinati(ssimi) è veramente un guaio... ma vedo che comunque la volontà non ci manca e quindi vinceremo noi !!! ;)
La tua M33 mi piace molto e nel tuo scatto è evidentissima la difficoltà di tirare fuori da un cielo come il nostro questi tenui gioielli... tu ci sei riuscito secondo me bene ma va da sè che mi sà che ci vorrà MOLTA più integrazione..... !!

pk825
09-11-2013, 21:13
Dipende dall'obiettivo che ci vogliamo dare. Certo non possiamo fare foto come se fossimo in cieli bui esattamente come se fossimo in cieli bui non potremo fare foto come se fossimo nello spazio.
Per me se riusciamo a trovare qualche decina di soggetti che vengono bene dalle nostre città inquinate sarei già contento ed avremo un catalogo che può essere utilizzato da tutti quelli nella nostra situazione.

Con m33 stiamo vedendo che si può ottenere qualcosa, per cui se riusciamo a fare una integrazione di tre ore magari abbiamo un risultato decente. Forse il filtro che sto usando non è quello ideale, in rete ci sono opinioni diverse in merito e non so dire se il tuo IDAS sia più efficiente sulle galassie.

Ho visto le foto di ngc 281 appena postata e mi sembra un soggetto interessante.

GALASSIA60
10-11-2013, 09:06
Salve ragazzi, ieri sera non Vi ho seguito, ma stamattina in 15 minuti ho messo mano alla M33 di Giorgio grazie anche al consiglio di Marco riguardo a DSS. Il risultato non è affatto male e dovresti ritenerti contento.
In effetti fondamentale sarà la flatbox: posto le due versioni dove su quella intera si nota in basso per tutto il lato della foto un gradiente parallelo che non capisco a cosa sia dovuto e naturalmente una macchia. Lo stesso gradiente ha messo in evidenza un artefatto elaborativo e quindi il crop è stato necessario. M 33 è una galassia molto estesa, ma con una luminosità superficiale molto bassa e quindi ostica per la città. L'inseguimento è perfetto e secondo me dovresti continuare a 400 ISO data la forte luminosità del fondocielo. Metti in archivio questi scatti e alla prossima occasione integra altre due ore di esposizione, magari la prima ora a 400 ISO e l'altra a 800. Con quattro ore di esposizione dovrebbe uscire qualcosa di veramente interessante. Io purtroppo sono ancora al palo con pochissimi scatti effettuati, sto aspettando di fare la prima vera esposizione... Dai non demordiamo....!!

garmau
10-11-2013, 09:26
devo ammettere che dall'immagine di partenza di passi avanti ne sono stati fatti tanti.

pk825
10-11-2013, 09:43
Ottimo lavoro galassia.
Siamo partiti con un cliente difficile come m33 e rischiamo che sia l'unico soggetto del mese visto il brutto tempo atteso, ma andrebbe bene anche così.
La tua elaborazione è decisamente buona, mi mandi la versione il alta risoluzione così che la confronto bene con quella fatta da me?

Appena posso verifico come ripuntare lo stesso soggetto di una foto con Astrotortilla in modo da proseguire con inquadrature uguali. Solo che se farò i flat (sperando che il box costruito funzioni bene) andranno bene anche per i vecchi scatti?

GALASSIA60
10-11-2013, 13:28
Link: http://www.mediafire.com/download/qcsedrpf42ycwbe/M_33_Giorgio_intera_crop.tif
Spero che il link sopraindicato sia giusto. Comunque rivedendo la foto mi sembra che per essere una M 33 ripresa dal cielo di Roma sia ottima.
Oggi è una giornata ultrapiovosa, se ho tempo gli dedico un altro poco di tempo e vediamo se la versione si migliora.
Se riesci a trovare un metodo per ritrovare la stessa inquadratura in sessione differenti di ripresa per avere come risultato una integrazione maggiore fammelo sapere. Riguardo i flat utilizzati per riprese fatte anteriormente i piu' ritengono che non siano efficaci in quanto sia il fuoco che la rotazione della camera non coincideranno mai perfettamente essendo stata spostata la reflex. Comunque io qualche volta ho fatto questa operazione e il risultato l'ho ottenuto. Ricordati di fare anche i dark-flat. Ciao.

pk825
10-11-2013, 13:53
Link: http://www.mediafire.com/download/qcsedrpf42ycwbe/M_33_Giorgio_intera_crop.tif
Spero che il link sopraindicato sia giusto. Comunque rivedendo la foto mi sembra che per essere una M 33 ripresa dal cielo di Roma sia ottima.
Oggi è una giornata ultrapiovosa, se ho tempo gli dedico un altro poco di tempo e vediamo se la versione si migliora.
Se riesci a trovare un metodo per ritrovare la stessa inquadratura in sessione differenti di ripresa per avere come risultato una integrazione maggiore fammelo sapere. Riguardo i flat utilizzati per riprese fatte anteriormente i piu' ritengono che non siano efficaci in quanto sia il fuoco che la rotazione della camera non coincideranno mai perfettamente essendo stata spostata la reflex. Comunque io qualche volta ho fatto questa operazione e il risultato l'ho ottenuto. Ricordati di fare anche i dark-flat. Ciao.

Presa, funziona perfettamente ed è una ottima elaborazione: sei riuscito a far emergere di più la galassia.
Sono contento di come stia andando, penso che con un altro po' di foto possiamo fare qualcosa di buono, solo il tempo non ci aiuta. Ance qui è nuvoloso con pioggia.

Intanto studio Astrotortilla per fare foto nella stessa posizione, non penso sia molto difficile.

pk825
10-11-2013, 15:04
@galassia hai provato a fare la deconvoluzione? leggo che su Pixinsight funziona piuttosto bene e da notevoli risultati.

Ecco un esempio.
http://photonshotnoise.blogspot.it/2013/02/2012s-m33-at-last.html

GALASSIA60
10-11-2013, 17:47
@galassia hai provato a fare la deconvoluzione? leggo che su Pixinsight funziona piuttosto bene e da notevoli risultati.

Ecco un esempio.
http://photonshotnoise.blogspot.it/2013/02/2012s-m33-at-last.html

@pK825: Ti ringrazio credo che sarebbe interessantissimo, ma purtroppo io ho Pixinsight LE versione 1.03., quindi una delle prime ( 2004 !!), e credo che ha nemmeno la metà delle funzioni dell'ultima versione. Per il momento non posso permettermi di acquistarla, ma sono stato sempre dell'idea che Pixinsight sia il miglior software per elaborazioni astronomiche..;)

pk825
10-11-2013, 18:36
Acquisto collettivo? Non è proprio legale, ma neanche molto grave se lo dividiamo tra tre o quattro persone fidate :sneaky:

Oppure proviamo a recuperare un trial esteso :thinking:

GALASSIA60
10-11-2013, 19:03
Acquisto collettivo? Non è proprio legale, ma neanche molto grave se lo dividiamo tra tre o quattro persone fidate :sneaky:

Oppure proviamo a recuperare un trial esteso :thinking:

" Trial esteso " in senso " craccato ":biggrin::biggrin:?

etruscastro
11-11-2013, 07:15
Acquisto collettivo? Non è proprio legale, ma neanche molto grave se lo dividiamo tra tre o quattro persone fidate :sneaky:

Oppure proviamo a recuperare un trial esteso :thinking:


" Trial esteso " in senso " craccato ":biggrin::biggrin:?
occhio..... non rovinate un thread interessante e importante come il 1° UAP!..... intesi?

GALASSIA60
11-11-2013, 09:25
Recepito!!:blush:.... Sorry.:oops:

pk825
11-11-2013, 11:01
Scusatemi :blush:.

@galassia: non riesco a mandarti un messaggio perché hai la casella piena.

GALASSIA60
11-11-2013, 13:12
Scusatemi :blush:.

@galassia: non riesco a mandarti un messaggio perché hai la casella piena.

@pK825: ho provveduto a svuotare la casella .... Ciao.

pk825
11-11-2013, 21:29
Ho installato la versione a 64bit di Windows con Maxim DL, Pixinsight e Photoshop.
Posso finalmente fare la convoluzione, per adesso sono riuscito a farla con Maxim DL, poi proverò con Pixinsight.
Adesso faccio delle prove e metto a disposizione il risultato per le post elaborazioni.

Nel frattempo inserisco l'ottima elaborazione di galassia60, che è stato molto bravo a far emergere i dettagli:
http://img.tapatalk.com/d/13/11/12/rydehynu.jpg

pool187
12-11-2013, 08:29
piccolo off topic, galassia, pk vi manderò un mess privato .

GALASSIA60
12-11-2013, 23:00
Non ero soddisfatto dell'elaborazione effettuata sull'ottima ripresa di pK825, risultava ancora troppo sporca. Ora credo di essere arrivato ad un risutato soddisfacente e mi permetto di postare il risultato della sua " notevole " ripresa effettuata dal cielo di Roma:
link a piena risoluzione:http://www.mediafire.com/view/8ydvv11ybm90y2v/Giorgio_4.tif

pk825
12-11-2013, 23:25
Questa è ancora più bella, sei stato molto bravo!
Io ho provato a fare la deconvoluzione e domani ti passo il fits, così vedi se è migliore.


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

pk825
13-11-2013, 19:48
Ho caricato la versione a cui ho applicato la deconvoluzione di Pixinsight:
https://www.dropbox.com/s/dhu6njqxpvxwlwm/m33_n_2013-11-05_N25f4_1100d_bril1830_17x180s_ISO400_51m_deconv. fit

Adesso bisognerebbe provare a elaborarla per bene.

pool187
14-11-2013, 00:18
mi piacerebbe giocarci... ma purtroppo non ho modo di usare file .fit in quanto non ho più la demo di pixinsight...


:cry::cry::cry:

GALASSIA60
14-11-2013, 06:47
Anche io non riesco ad aprire nel mio PC il file FIT: prova a condividerlo postandolo come file TIFF magari a 32 bit....;)

pk825
14-11-2013, 07:33
Per aprire fits in Photoshop c'è il plugin dell'ESA:
http://www.spacetelescope.org/projects/fits_liberator/download_v23/
ho messo il link alla versione 2.3 poiché l'ultima, la 3.0, è un programma autonomo per modificare file di questo tipo.
Non l'ho mai provato a dire il vero, ma si presenta molto bene :sneaky:

Comunque ho copiato la versione 16bit in tiff:
https://www.dropbox.com/s/8td49k3n4o3bk31/m33_n_2013-11-05_N25f4_1100d_bril1830_17x180s_ISO400_51m_deconv. tif
a prima vista sembra che la deconvoluzione sia molto efficace. Aspetto di vedere il risultato finale per avere una idea se lo sia veramente :biggrin:

GALASSIA60
14-11-2013, 20:44
Allora, ci ho lavorato un po' in attesa che il meteo prima o poi mi conceda di rifare qualche ripresa... Posso dirti che il TIFF a cui hai applicato la deconvoluzione presenta un leggero miglioramento dei dettagli, però mi ha fatto faticare molto di piu' per neutralizzare il fondocielo e ricalibrare i colori ( anche se non ho raggiunto la calibrazione della precedente elaborazione ). Mi piacerebbe comunque sapere come hai gestito la tecnica di deconvoluzione e gli strumenti di pixinsight utilizzati.
Se continua a perversare questo meteo credo che M 33 diverrà l'unico oggetto di ripresa per l'ultimo bimestre del 2013 dell' UAP. Comunque un buon risultato penso che lo hai raggiunto:

link full resolution :http://www.mediafire.com/view/jqigg3ow129ze9i/giorgio_progetto_4_filtered.jpg

pk825
14-11-2013, 21:08
L'immagine è più ricca di dettagli e di rumore, ma non è affatto male :biggrin:
Per la deconvoluzione ho seguito l'ottimo tutorial di Manuel Jimenez che ha eseguito su m16:
1. utilizzare il processo Dynamic PSF per sapere quali parametri mettere nella deconvoluzione
2. creare una star mask per togliere l'artifatto degli aloni attorno alle stelle più luminose
3. creare una maschera di luminanza per limitare il processo sulle alte luci
di seguito il video su youtibe che spiega in dettaglio come fare:
http://www.youtube.com/watch?v=97OyeSR76Fs#t=651

Il tempo è pessimo anche qui e non si riesce a combinare niente. Io litigo con Pixinsight :mad: dove bisogna prendere dimestichezza per usare le funzioni che propone, riesco a rovinare anche le foto fatte bene per il momento :oops:

pool187
15-11-2013, 10:30
io, come qualche tempo fa, non sono stato in grado di installare fit liberator...se qualcuno ha consigli...

ho scaricato il file eseguito, cercato le varie cartelle di adobe 64 bit e poi fatto partire l'installazione, una volta effettuata ho aperto il file e mi dice che l'oggetto non si può aprire...

etruscastro
18-11-2013, 17:18
aperto il thread guida dell'UAP (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4659-Raccolta-Urban-Astrophotography-Project)!

buon proseguimento.....

lo STAFF di Astronomia.com

pk825
18-11-2013, 17:28
aperto il thread guida dell'UAP (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4659-Raccolta-Urban-Astrophotography-Project)!

buon proseguimento.....

lo STAFF di Astronomia.com


Grazie mille.
Sono molto contento che siamo partiti con questo progetto :biggrin:

GALASSIA60
18-11-2013, 19:29
Grazie di cuore, allo staff per il supporto a questo " difficile " progetto. Invito i partecipanti a contribuire con i loro lavori a dare il loro contributo, rispettando per quanto possibile i tre soggetti scelti.
Il tempo non ci aiuta, ma ancora c'è speranza per rispettare gli impegni....Diamoci da fare !!;)

marcom73
18-11-2013, 19:56
onestamente in sede di ripresa disperata della Velo, ho fatto anche un'oretta di scatti anche su M33... ma proprio non era aria con l'umidità del cielo di Roma che era incendiata dal chiaror di Luna... ma tanto dove scappa ?!?!? ( magari valutiamo di estendere anche a Dicembre la " scadenza " dell'operazione... )

GALASSIA60
18-11-2013, 20:18
onestamente in sede di ripresa disperata della Velo, ho fatto anche un'oretta di scatti anche su M33... ma proprio non era aria con l'umidità del cielo di Roma che era incendiata dal chiaror di Luna... ma tanto dove scappa ?!?!? ( magari valutiamo di estendere anche a Dicembre la " scadenza " dell'operazione... )


Ma infatti io avevo capito che per il bimestre Novembre/Dicembre i tre soggetti scelti ( e approvati ), fossero:
M33 - Nebulosa Rosetta - Fiamma e Testa di Cavallo. Se ho preso un granchio avvertitemi......

marcom73
18-11-2013, 20:43
no no anche io avevo così capito ma nel titolo c'è scritto novembre quindi davo per scontato il contrario.... :sneaky:

pk825
18-11-2013, 20:54
Confermo che quelli sono i tre soggetti.
Se poi a Dicembre il bel tempo ci assiste magari riusciamo ad aggiungerne altri.

etruscastro
19-11-2013, 07:10
nella guida dell'UAP ho scritto -novembre- perché PK in questa discussione ha scritto novembre...... se poi volete aggiungerci anche dicembre non c'è nessun problema, contattatemi in MP e faccio la dovuta modifica... ;)

GALASSIA60
21-11-2013, 17:18
I lavori proseguono......5109

marcom73
21-11-2013, 18:16
5110

speriamo bene..... ma le temperature sembra che precipiteranno.... Brrrrrr.....

pk825
21-11-2013, 19:22
speriamo bene..... ma le temperature sembra che precipiteranno.... Brrrrrr.....

Meglio freddo che nuvoloso e poi noi che fotografiamo da città abbiamo un bel vantaggio: montiamo e poi ci mettiamo al calduccio in casa :biggrin:

pool187
21-11-2013, 20:36
io mi porto la tenda! :cool:

Tizian0
21-11-2013, 22:42
Meglio freddo che nuvoloso e poi noi che fotografiamo da città abbiamo un bel vantaggio: montiamo e poi ci mettiamo al calduccio in casa :biggrin:

Mica tanto.... A me tocca che vado in terrazzo condominiale... E poi con le caldaie accese e il freddo fuori sai che seeding!

pool187
22-11-2013, 06:36
meglio freddo....

ho partecipato ad una ricerca sulla dinamica dei sensori canon e sul rumore periodico...

appena saranno finiti i test vi linkero l'articolo al riguardo...stiamo valutando la perdita della dinamica del sensore canon nei vari modelli...

però badate bene, io la prossima volta che scatto, lo farò a 1600 iso, ho fatto dei test a 19 gradi dentro casa e i dark erano incoraggiantissimi...con 0 gradi fuori il rumore sarà meno di 1/4 di quello che ho avuto nei dark dentro casa...le pause tra uno scatto e l'altro sono di almeno 30 secondi...

dobbiamo solo valutare la possibilità che il sensore perda parte della sua dinamica sulle stelle più luminose...per questo avremmo l'idea di integrare in due step..

del tipo...5 minuti 1600 iso - 5 minuti 800 iso (se non 400) e poi fare due livelli su photoshop...o usare una funzione insita su DSS...(media entropica ad alta dinamica) ma come detto stiamo facendo dei test.




http://fotoastronomiche.it/alti-iso-in-astrofotografia-deepsky-con-canon-eos-dsrl/

questo è il sito dei due autori della ricerca... vi tengo aggiornati.

p.s. galassia... la 450d è veramente una ottima macchina...a rumore è stata battuta solo dalla 1100 d ...(delle reflex non raffreddate....gli autori hanno una CDS 600d che va sotto con un delta di 30 gradi rispetto la temperatura ambientale!!! )

pk825
22-11-2013, 09:18
Grazie pool per le utili informazioni.
Aggiungo solo una citazione del libro di Comolli che ha fatto delle misure sulle reflex Canon e ha notato un buon miglioramento nell'abbattimento del rumore con una semplice ventola da PC posta di fronte al monitor posteriore.
Stasera, o più probabilmente domani, posto l'interessante grafico.

pool187
22-11-2013, 09:31
perfetto pk, se è la citazione del libro di comolli è molto interessante...

tuttavia, non so voi io prima facevo 5-6 econdi di pausa tra una posa e l'altra... beh, cosi si va a creare una tendeza verso il riscaldamento del sesore e conseguente aumento del rumore mal calibrabrabile tramite i dark...

TUTTAVIA, appena avrò maggiori dati, proporrò una discussione, POI etruscastro mi dirà dove, in cui analizzo i vari test da me effettuati...e aggiungerò anche la ricerca effettuata da fotoastronomiche.it .... il mio punto di vista è diverso dal loro... vorrei capire quanto è importante riuscire a produrre dei dark che permettano la perfetta calibrazione del rumore.e il modo di riprodurli nelle varie stagioni, magari ottimizzando il tempo di stasi.(lo spunto ce l'ho avuto da loro ma voglio provare a fare dei test tutti miei...)
a presto...

voglio riportare una battuta effettuata da michele bortolotti(fotoastronomiche.it) al sottoscritto.

come sapete ora fotograferò con un f4 ...definito POZZO DI LUCE da molti...

michele l'altro giorno mi scrive: Paolo, ora non sei alla ricerca di stelle piccole un micron, ora sei a caccia di fotoni...

ha proprio ragione...tutte le seghe mentali che mi stavo facendo sugli apocromatici...inutile avere stelle infinitesimali quando manca il succo della foto...eppoi, con la faccenda dell'alta dinamica si può comunque avere stelle piccole e segnale in abbondanza.

la dimostrazione(spero, se tutto va bene) ve la darò alla prossima foto che farò.

(perdonate l'ot ma ancora sto ridendo.... ehehhehe)


Paolo.

pk825
22-11-2013, 20:49
Ecco il grafico di Comolli:
5122
direi che è evidente come anche una semplice ventola posso aiutare.

pk825
24-11-2013, 21:26
Finalmente si riparte, stasera c'è una discreta serata qui a Roma.
Ho appena finito di configurare tutto quanto e sto facendo la prima serie di 10 foto da 180s a 400ISO a M33, stasera la temperatura intorno agli 5-7° aiuta.
Questa volta ho il mio nuovo flatbox e potrò fare i flat alla fine delle serie.

marcom73
24-11-2013, 21:49
non vedo lora di vedere la tua m33 ! qui dalle mie parti ci sono 4/5 gradi e una notevole umiditá .... quindi sto gia nel letto ..... :biggrin:

pk825
25-11-2013, 09:18
Ieri sera sono riuscito a fare 15 scatti da 180s per un totale di 45 minuti di light a 400ISO fino a quando un po' di nuvole alte hanno coperto M33. Mi sono messo allora a fare 5 dark, 10 flat, 3 dark flat e 3 bias (ne volevo fare di più, ma è molto lento spostare i file dalla camera al PC, dobbiamo capire come migliorare questo aspetto :hm:).
Fino all'1.00 per fare l'integrazione e devo dire che i flat hanno fatto la differenza! non si vede quasi vignettattura e gradiente rispetto alle stesse foto scattate ad inizio mese. Sono molto soddisfatto, adesso non rimane che vedere se sono venute bene.
Purtroppo adesso sono in ufficio e ho con me solo i fits nella chiavetta USB che non so come convertire in jpg per caricarli sul forum, ne riesco a raggiungere un sito di file sharing per problemi di sicurezza.

P.S. visto che il treno ottico è identico alle foto fatte ad inizio mese nei prossimi giorni provo ad utilizzare i flat anche con loro.

GALASSIA60
25-11-2013, 12:23
Beato te !! Anche io avevo preso freddo con lo stazionamento, focheggiatura e tutto il resto fino alle 11,30, poi fatalmente :ninja: .......sono arrivate le nuvole !!! Quindi nisba! A presto.

pk825
25-11-2013, 19:29
Ecco la versione in bassa risoluzione integrata e non lavorata:
5145
e la versione in alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/63530/B/

A breve le versioni fits per chi volesse provare ad elaborarle.

GALASSIA60
25-11-2013, 20:10
Alcune domande: quello che hai postato è solo il tiff grezzo ? Sono solo le esposizioni di ieri , oppure hai anche sommato le prime di qualche giorno fa ?
Se è solo il tiff grezzo, lì sotto c'è ne di materiale da tirar fuori: se fai l'integrazione totale di tutte e due le serate dovresti avere una integrazione totale di quasi due ore ( 105 minuti ), penso abbastanza sufficiente anche per un cielo di Roma ( con uno strumento veloce come il tuo a f/4 la luce passa notevolmente meglio rispetto a focali maggiori ). Aspettiamo le prime elaborazioni....
Qui invece stasera nevica.....:hm:

pk825
25-11-2013, 20:26
Alcune risposte :weeabooface:

Ho postato il file grezzo integrando le 15 foto fatte ieri sera. Il segnale sembra ci sia, ma sembra ci sia anche molto rumore. Sto provando ad elaborarle, ma non sono bravo come voi.

Ecco il link per le versione grezze integrate:
tiff
https://www.dropbox.com/s/2hqhae0138rofw4/L_2013-11-24_22-23-41_m33_1902_ISO400_180s__19C_c_d_r_iMaxDL.tiff

fits
https://www.dropbox.com/s/ombnwqpwg031hra/L_2013-11-24_22-23-41_m33_1902_ISO400_180s__19C_c_d_r_iMaxDL.fit


Non sono sicuro della combinazione delle due serate poiché l'altra volta non ho fatto i flat e avevo fatto pochi dark. Inoltre mi sono accorto solo alla fine che avevo orientato la foto a 90° :hm:
Ecco il risultato appena elaborato (anche se dovrei essere fuori a fare altre foto...):
5147

eccolo ad alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/63530/C/

ed infine il grezzo:
https://www.dropbox.com/s/rrt1xqmlumjyjso/L_2013-11-24_22-23-41_m33_1902_ISO400_180s__19C_FULL_DUE_SERATE_c_d_r _iMaxDL.tiff

marcom73
25-11-2013, 21:28
a me M33 mi sta proprio antipatica !:mad:
ieri il cielo di Roma non era male e nonostante il tuo bel telescopio veloce , l'integrazione e l'ottimo inseguimento M33 continua ad essere timida.....
se hai tempo prova ad integrare, come suggerito, anche con gli scatti piu vecchi, vedi che succede.
non mi pronuncio sull'elaborazione anche se un tantinello blu mi sembra....
comunque ho visto le tue immagini sul tablet che magari non è il top per i colori e la qualità. ... domani accendo il pc .....
comunque ottimo lavoro sia per la qualita delle riprese sia per la costanza !

pool187
25-11-2013, 21:58
io ho preso la neve!

c'era un cielo mai visto...si vedeva di tutto..
p.s. ho osservato m42 da un dobson 30cm ... :sbav:

e ho anche avuto un problema enorme con la collimazione del mio f4 ...
PK se vai nella sezione telescopi e montature vedi se puoi darmi qualche consiglio

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4717-problemi-widephoto-f4-newton&p=60762#post60762

la foto di m33 che hai postato, quella grezza della precedente pagina è fuori fuoco...eppoi hai un pò di coma ai bordi!
Paolo

pk825
25-11-2013, 22:30
Cavolo, se è fuori fuoco l'ho perso visto che le prime foto di test erano ottime. Lo vedi dalle stelle un po' grandi?
Vabbé, ho visto che il flatbox funziona e anche l'inseguimento, non è stata una serata del tutto persa...


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

pool187
25-11-2013, 22:36
a me sembra un pò fuori fuoco...non tantissimo ma comunque ti rovina la ripresa...bisogna starci attenti...con queste escursioni termiche la messa a fuoco andrebbe controllata ogni 2/3 gradi di differenza...

senza considerare che se non era acclimatato allora avevi anche un bel delta termico!

pk825
25-11-2013, 22:40
Devo stare più attento. Controllavo ogni tanto che l'inseguimento andava bene, ma non mi sono preoccupato del fuoco. Ho lasciato il tubo fuori per circa 1.30 prima di usarlo, penso fosse acclimatato, ma certo poi il freddo è aumentato. Gli errori servono per evitarli la prossima volta!


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

pool187
25-11-2013, 22:44
eh si...
se non sbaglio APT ha uno strumento FMWH ....magari ogni mezzora gli si da una controllata...cosi per evitare che il punto di fuoco si sia spostato!

etruscastro
26-11-2013, 07:53
Devo stare più attento. Controllavo ogni tanto che l'inseguimento andava bene, ma non mi sono preoccupato del fuoco. Ho lasciato il tubo fuori per circa 1.30 prima di usarlo, penso fosse acclimatato, ma certo poi il freddo è aumentato. Gli errori servono per evitarli la prossima volta!
il problema è che in queste serate dove la temperatura continua a scendere velocemente anche a notte astronomica entrata lo strumento non riesce mai ad andare in temperatura, lo strumento più di 0.5-1 °/h non riesce a stabilizzare......

GALASSIA60
26-11-2013, 18:27
Ciao Giorgio: ho provato ad aprire il tuo file TIFF ma c'è qualcosa che non mi quadra. Non c'è assolutamente dinamica, l'istogramma è piatto.....Sembra che non sia un Tiff grezzo, ma una elaborazione già eseguita e strechata. Se ti va posta, come la volta precedente le singole pose RAW ( light, dark, flat, darkflat e bias ) : se vuoi posso provare ad elaborarli, mentre fuori .....nevica ed il freddo taglia !! Anche ieri sera ho provato stoicamente cercando di resistere al ghiaccio, ma dopo la seconda volta che terminavo l'allineamento e automaticamente ( per un problema del cavo di alimentazione dell'alimentatore ) si spegneva la montatura, .... sono andato a letto !!:cry::cry:

pk825
26-11-2013, 18:50
Ciao Giorgio: ho provato ad aprire il tuo file TIFF ma c'è qualcosa che non mi quadra. Non c'è assolutamente dinamica, l'istogramma è piatto.....Sembra che non sia un Tiff grezzo, ma una elaborazione già eseguita e strechata. Se ti va posta, come la volta precedente le singole pose RAW ( light, dark, flat, darkflat e bias ) : se vuoi posso provare ad elaborarli, mentre fuori .....nevica ed il freddo taglia !! Anche ieri sera ho provato stoicamente cercando di resistere al ghiaccio, ma dopo la seconda volta che terminavo l'allineamento e automaticamente ( per un problema del cavo di alimentazione dell'alimentatore ) si spegneva la montatura, .... sono andato a letto !!:cry::cry:

Hai proprio ragione: ho caricato la versione sbagliata del TIFF :cry:
Puoi provare il fits però, quello è sicuramente giusto, oppure puoi provare il TIFF della versione integrata delle due serate:
https://www.dropbox.com/s/rrt1xqmlumjyjso/L_2013-11-24_22-23-41_m33_1902_ISO400_180s__19C_FULL_DUE_SERATE_c_d_r _iMaxDL.tiff
Io sto lavorando su questa facendo delle prove, ma con scarsi risultati.

Nel frattempo sto caricando tutti i file, ma ci vorranno almeno un paio di ore, probabilmente di più.

Mi spiace per la seconda serata sfortunata, ma il teorema del limite centrale aiuta e avrei presto delle ottime serate :)

marcom73
26-11-2013, 20:50
bhe direi che hai fatto un quasi miracolo.... per quanto mi riguarda è l'immagine da raggiungere... ;)

5156

bravissimo !! posso essere amico tuo ?!?!? :biggrin:

GALASSIA60
26-11-2013, 21:14
Si anche io ti faccio i miei complimenti Giorgio....hai ottenuto un ottimo risultato e anche per me si tratta di un traguardo limite per cieli inquinati.
Complimenti anche a Marco per l'elaborazione che è riuscito a camuffare e uniformare il fondocielo dagli stacchi dovuti alla rotazione dell'inquadratura che io questa sera non sono riuscito a togliere....ma posterò anche la mia versione appena riesco a migliorarla....:biggrin:

pk825
26-11-2013, 21:31
Grazie per i complimenti.
@marcom: ottima elaborazione, anche se vedendo quella che sto facendo con Pixinsight sembra che ci sia ancora segnale da tirare fuori anche se la tua elaborazione è molto più bella e pulita.

@galassia60: ecco tutti i file di ieri
https://www.dropbox.com/sh/galeanfgmd8r0mg/2HpaxfdUcd
(mancano tre dark perché ho dropbox pieno)
queste le foto della prima serata:
https://www.dropbox.com/sh/r5aeh010lyfvlgk/Zor3pE7qS8

Devo ringraziare tutti per l'aiuto che mi state dando e anche grazie a voi che sto riuscendo ad ottenere questi risultati :)

In conclusione voglio dire: per me si può ancora migliorare! Integrando più foto e facendo esposizioni più lunghe :biggrin: Sarà il freddo che ho preso in terrazzo questa sera che mi ha congelato i neuroni e dato ottimismo.

marcom73
26-11-2013, 22:02
in conclusione voglio dire: per me si può ancora migliorare! Integrando più foto e facendo esposizioni più lunghe Sarà il freddo che ho preso in terrazzo questa sera che mi ha congelato i neuroni e dato ottimismo.

no credo che sia un principio di assideramento .... :biggrin:

pk825
26-11-2013, 22:20
no credo che sia un principio di assideramento .... :biggrin:

Mi sa che hai ragione e tutto questo freddo e vento mi ha fatto fare una pessima serata: nessuna foto decente :mad:

Mi consolo con una modesta elaborazione di tutte le foto di M33:
5157
Prima o poi imparerò anche io a fare le elaborazioni :ninja:

marcom73
27-11-2013, 08:01
La galassia è bellisssima !! piena di particolari e dettagli ! il fondocielo è un pochino rumoroso ma direi che devi essere più che contento !!
Il nostro problema, fotografando da Roma ( o da siti inquinati ) non è il segnale in se ma il rapporto segnale / rumore: per tirare fuori il DSO tiriamo fuori anche tutto il resto.... :hm:

pool187
27-11-2013, 08:06
la vorrei vedere a pixel reali...ma sembra ottima!
il colore è un pò mal bilanciato...ma il segnale c'è !

lavoraci un altro pò!mi piace molto questo lavoro!

Capello
27-11-2013, 10:55
e' proprio bella,la mia neanche la posto per quanto e' scarsa..... :hm:

GALASSIA60
27-11-2013, 14:59
@ Giorgio: il risultato che hai ottenuto è molto piu' che soddisfacente !! Io direi che per te il primo obbiettivo è centrato, e quindi potresti dedicarti ora agli altri due oggetti scelti ( magari cerca di ottenere una elaborazione piu' rifinita in quanto il segnale a disposizione c'è).
Ora tocca a noi : ( Marco, Capello e chi si vuole unire ), anche se i risultati non saranno così dobbiamo provare con il solo scopo di migliorare, ed il lavoro va comunque presentato bello o brutto che sia. Al 31/12 avremo i ns. primi risultati come gruppo UAP. A presto.

GALASSIA60
27-11-2013, 23:31
La mia versione : peccato per il crop obbligato dall'allineamento diverso nelle due serate che ha modificato il formato dell'immagine. Comunque posso dire che Giorgio ha veramente fatto un notevole lavoro, e guardando immagini nel web, tale da competere anche con riprese dello stesso soggetto anche da cieli piu' fortunati. Un plauso anche al suo ottimo strumento che capta anche i fotoni piu' pigri...:biggrin:

pk825
28-11-2013, 09:46
La mia versione : peccato per il crop obbligato dall'allineamento diverso nelle due serate che ha modificato il formato dell'immagine. Comunque posso dire che Giorgio ha veramente fatto un notevole lavoro, e guardando immagini nel web, tale da competere anche con riprese dello stesso soggetto anche da cieli piu' fortunati. Un plauso anche al suo ottimo strumento che capta anche i fotoni piu' pigri...:biggrin:

L'elaborazione di galassia60 mi piace molto ed esalta i particolari

@galassia: Hai provato a fare l'elaborazione solo delle 15 foto della seconda serata? avremo meno segnale ma dati più puliti.

Capello
28-11-2013, 10:22
ok seguo il suggerimento di Galassia,ecco la mia,questo e' il massimo che sono risucito a fare...pessima!ma ci riprovo,cavolo se ci riprovo.

pk825
28-11-2013, 10:28
ok seguo il suggerimento di Galassia,ecco la mia,questo e' il massimo che sono risucito a fare...pessima!ma ci riprovo,cavolo se ci riprovo.

Sicuramente è migliorabile, ma non hai messo i dati tecnici (esposizione, filtri, tubi, inseguimento, montatura... quelli del documento (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=4970&d=1384088076)da allegare alla foto) per capire dove si può migliorare.

Capello
28-11-2013, 13:17
hai ragione Pk,il fatto e' che ho risposto mentre seguivo una attività lavorativa.
e determinati dati non li ho qui con me.
Mi riprometto martedi prossimo che torno in sede,di compilare il documento.

magari avro' qualche nuovo scatto,chi lo sa....

scusate la superficialita'.

ad ogni modo:

3 scatti da 120 sec ciascuno con C8 ridotto a F6.3
montatura CG5
camera di ripresa Atik Titan Color
inseguimento con Orion mini guide 50mm
camera inseguimento QHY5

luogo:Graffignano (Vt)

ma la serata era veramente umida e sopraggiungeva del nuvolo,questo e' il motivo per cui e' venuta pessima (finora da quando abbiamo il tele e' il primo tentativo con M33)

GALASSIA60
29-11-2013, 15:37
@ Capello: hai fatto bene a postare, perchè come detto scambiandoci pareri si può solo che migliorare... La Galassia c'è e mi sembra anche bene inseguita. Se hai lavorato a f 6,3 sembra che quello che hai postato sia un crop della ripresa. Una domanda perchè solo 3 pose ? Penso perchè siano sopraggiunte delle nubi..... Comunque per tirare fuori il soggetto sai che ce ne vorrebbero molte altre ( integrazioni superiori ad un'ora a seconda del cielo ). A proposito Graffignano dovrebbe avere un ottimo cielo....ma tu fotografi dal centro abitato ?

GALASSIA60
29-11-2013, 22:15
Questa notte, approfittando del seeing decente dopo il maltempo degli ultimi giorni, ho riprovato la ostica M 33. Il freddo " mordeva " veramente ( a fine riprese eravamo sui - 4° ), mentre la brina aveva imbiancato tutte le auto sottostanti. Purtroppo la guida "nervosa " non mi ha consentito di stare al calduccio, ma di seguire quasi costantemente il PC fuori del terrazzo. Questa cosa veramente non la capisco: quando non posso fotografare per qualche problema che avviene ( annuvolamento, fili staccati, etc. ),la guida e l'allineamento è sorprendente ( vedi foto allegata di 5 minuti senza guida ....), quando c'è da fare sul serio non ne vuole sapere :mad:. Comunque andiamo al sodo: in fin dei conti sono abbastanza soddisfatto. Questa è una prima elaborazione, non ho ancora integrato i ligths fatti a inizio mese, non so se sarà meglio o peggio.
Non sono riuscito a caricare la scheda tecnica: comunque sono 22 Lights da 270 " + 15 D + 11 F + 11 DF. Seeing buono, temperatura del sensore + 8 C. CIELI SERENI.

pk825
29-11-2013, 22:34
Ottimo, con questo abbiamo due buoni esempi di foto di m33 da siti inquinati! Chissà se, come suggeriva marcom, si possono integrare foto fatte da strumenti diversi.


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

GALASSIA60
30-11-2013, 07:49
Sarebbe bello a fine bimestre avere su ogni soggetto un intervento "finale " con relativa foto ( logicamente la migliore ) di ognuno di noi con a fianco la relativa scheda compilata a puntino, e per finire ( non so neanche io se è possibile :rolleyes: ) , sfornare riscalata, reintegrata, risommata, non so in quale modo , la foto del gruppo UAP dello stesso soggetto !! Sarebbe una bel risultato veramente !! Ma io non sono in grado di sicuro: non mi riesce nemmeno a unire i frames delle due serate diverse....:sad:

garmau
30-11-2013, 08:31
Io non partecipo e quindi non dovrei proporre ma anche io sono dell'idea che alla fine un consuntivo vada fatto con la foto meglio riuscita e al limite chiudere il 3d e lasciarlo in evidenza.

inviato dal cellulare

pk825
30-11-2013, 08:37
Concordo in pieno. Massimo ai primi di gennaio chiudiamo la discussione con le foto elaborate e i documenti allegati. Questo sarà lo stesso per le altre discussioni sugli oggetti del bimestre novembre gennaio.


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

etruscastro
30-11-2013, 10:23
Sarebbe bello a fine bimestre avere su ogni soggetto un intervento "finale " con relativa foto ( logicamente la migliore ) di ognuno di noi con a fianco la relativa scheda compilata a puntino, e per finire ( non so neanche io se è possibile :rolleyes: ) , sfornare riscalata, reintegrata, risommata, non so in quale modo , la foto del gruppo UAP dello stesso soggetto !! Sarebbe una bel risultato veramente !! Ma io non sono in grado di sicuro: non mi riesce nemmeno a unire i frames delle due serate diverse....:sad:

beh.... alla fine un lavoro terminato lo dovete presentare che sia correlato di dati, proprio come il messaggio #1 di questa discussione!

Io non partecipo e quindi non dovrei proporre ma anche io sono dell'idea che alla fine un consuntivo vada fatto con la foto meglio riuscita e al limite chiudere il 3d e lasciarlo in evidenza.
c'è già questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4659-Raccolta-UAP-Urban-Astrophotography-Project&p=60077#post60077) che è più che sufficiente! ;)


Concordo in pieno. Massimo ai primi di gennaio chiudiamo la discussione con le foto elaborate e i documenti allegati. Questo sarà lo stesso per le altre discussioni sugli oggetti del bimestre novembre gennaio.
le discussioni UAP ritengo che siano da lasciare aperte, proprio perchè sono sempre in continuo work in progress e anche per dare la possibilità anche ad utenti futuri di partecipare al progetto.... facciamo che nel tempo ogni thread UAP sia di aiuto a migliorarci tutti anche sotto cieli con IL diverso.

comunque, per semplificare al massimo lo scambio di pareri e idee creo un Gruppo di lavoro UAP che comprenda sia gli utenti fotografi e sia l'amministratore/moderatori così da avere tutti sempre la situazione aggiornata....

Etruscastro

GALASSIA60
30-11-2013, 12:21
"Concordo in pieno. Massimo ai primi di gennaio chiudiamo la discussione con le foto elaborate e i documenti allegati. Questo sarà lo stesso per le altre discussioni sugli oggetti del bimestre novembre gennaio. "

@ Giorgio: correggo : bimestre Novembre / Dicembre. CIELI SERENI.

marcom73
04-12-2013, 09:31
... ecco la mia M33... ne sentivate la mancanza è ?!?! :biggrin:

ieri il cielo di Roma non era male ma benchè non ci fosse condensa, causa temperatura non così bassa, nell'aria di umidità ce ne era molta: i lampioni stradali erano dotati di un bellissimo alone e il firmamento era molto poco popolato di stelle... ma oramai avevo montato tutto e allora... M33 sia !

ho fatto 20 lights a 800 Iso e 300 Secondi. Ho dovuto abbassare da 360 a 300 perchè ho fotografato con un nuovo riduttore che rende il mio tubetto un più veloce f5.5 invece di f7... e un paio di prove a 360 secondi rendevano il fotogramma troppo saturo...

ho poi aggiunto 11 DARK ma non ho fatto Flat e Bias perchè s'era fatto tardi... se riesco poi a migliorarla, mi riservo di riaffacciarmi....

5220

hi res... (http://astrob.in/66796/0/)

non mi fa particolarmente impazzire, ma con il mio cielo, credo che di più non posso....

...adesso mi sa che passiamo ad altro.... che è pure ora... :D:D

etruscastro
04-12-2013, 10:35
io trovo che sia...... FENOMENALE! :sbav:

GALASSIA60
04-12-2013, 11:00
E che vuoi di piu' dalla vita ?....Un Lucano ? :biggrin::biggrin: Bella, piena, colorata e poi dal cielo di Roma !! Credo che come primo bersaglio il gruppo UAP possa ritenersi soddisfatto.
Ora infatti passiamo ad altro... Io stanotte ho fatto la sora Andromeda, ma debbo ancora elaborarla. Dovremmo accordarci anche con Giorgio: gli altri due soggetti del bimestre dovrebbero essere proprio Andromeda e NGC 891. Purtroppo uniformare tutti con le differenti visuali dei balconi/terrazzi/finestre è difficile, anche per gli orrari di visibilità. Se siamo tutti d'accordo si procede in questo modo. Poi ognuno se fuori dal programma vuole fotografarsi qualche altra cosa non lo mena nessuno....:D:D

pool187
04-12-2013, 11:12
è colorata...ma nel modo sbagliato...c'è una dominante importantissima blu che bisogna che provi a togliere...

anche se so gia che non si riuscirà a bilanciare come dovrebbe a causa della cappa di roma...
ha i soliti problemi...ma abbiamo appurato che purtroppo o per fortuna non sono dovuti al setup o alla elaborazione di marcom...la colpa è del cielo e della fatica che bisogna fare per tirare fuori il segnale...
a mio parere, considerando sempre tutto, questa è una OTTIMA ripresa...

A mio parere è giusto sottolineare le cose che non sono giuste...perchè ce ne sono e sono molte...ma la colpa non è vostra ... la colpa è del luogo da cui riprendete!

a mio parere state arrivando velocemente al limite di qualità che il cielo da cui riprendete vi può dare...


(hai visto marcom, altro che stroncatura!!!! tutti complimenti!!!)

marcom73
04-12-2013, 11:25
Orione dal mio OSSERVATORIO ( :sneaky:) si comincia a scorgere sul tardi ma con l'avanzare dei giorni tende ad anticipare, quindi, a meno di qualche occasione particolare che mi invogliasse a fare nottata ( dubito ) immagino che potrò cominciare a fotografare tra una decina di giorni... idem per la testa di cavallo....

penso che nel frattempo tenterò una sortita su la Sora Andromeda....

GALASSIA60
04-12-2013, 11:33
Orione dal mio OSSERVATORIO ( :sneaky:) si comincia a scorgere sul tardi ma con l'avanzare dei giorni tende ad anticipare, quindi, a meno di qualche occasione particolare che mi invogliasse a fare nottata ( dubito ) immagino che potrò cominciare a fotografare tra una decina di giorni... idem per la testa di cavallo....

penso che nel frattempo tenterò una sortita su la Sora Andromeda....

Volevo precisare nuovamente : Gli altri due oggetti candidati per questo bimestre erano Testa di Cavallo e Rosetta, che sono stati accantonati sia da me che da Giorgio per via del loro sorgere ancora molto tardi. Presumo che saranno i due oggetti di Gennaio/Febbraio. Stiamo valutando se per te va bene Andromeda e NGC 891. Possono andarti bene ?

marcom73
04-12-2013, 11:47
è colorata...ma nel modo sbagliato...c'è una dominante importantissima blu che bisogna che provi a togliere...

anche se so gia che non si riuscirà a bilanciare come dovrebbe a causa della cappa di roma...
ha i soliti problemi...ma abbiamo appurato che purtroppo o per fortuna non sono dovuti al setup o alla elaborazione di marcom...la colpa è del cielo e della fatica che bisogna fare per tirare fuori il segnale...
a mio parere, considerando sempre tutto, questa è una OTTIMA ripresa...

A mio parere è giusto sottolineare le cose che non sono giuste...perchè ce ne sono e sono molte...ma la colpa non è vostra ... la colpa è del luogo da cui riprendete!

a mio parere state arrivando velocemente al limite di qualità che il cielo da cui riprendete vi può dare...


(hai visto marcom, altro che stroncatura!!!! tutti complimenti!!!)

il discorso delle dominanti e del bilanciamento dei colori, conveengo con te, è questione delicata e purtroppo ardua dati i grezzi da cui si parte.... a me per esempio piace molto di più la dinamica delle foto elaborate dagli altri amici...

il fondo cielo poi è un'altro di quegli aspetti che non aiutano nell'elaborazione... :whistling:

marcom73
04-12-2013, 11:51
Volevo precisare nuovamente : Gli altri due oggetti candidati per questo bimestre erano Testa di Cavallo e Rosetta, che sono stati accantonati sia da me che da Giorgio per via del loro sorgere ancora molto tardi. Presumo che saranno i due oggetti di Gennaio/Febbraio. Stiamo valutando se per te va bene Andromeda e NGC 891. Possono andarti bene ?

si scusa... Rosetta e Testa di Cavallo...

Per quanto mi riguarda voto per Andromeda perchè è più alta in cielo ( ripspetto NGC 891 ) ma mi piacerebbe confrontarmi comunque con la Testa di Cavallo.... che magari farò più in la.....

pk825
04-12-2013, 12:52
il discorso delle dominanti e del bilanciamento dei colori, conveengo con te, è questione delicata e purtroppo ardua dati i grezzi da cui si parte.... a me per esempio piace molto di più la dinamica delle foto elaborate dagli altri amici...

il fondo cielo poi è un'altro di quegli aspetti che non aiutano nell'elaborazione... :whistling:

Per il bilanciamento del colore avete mai usato excalibrator (http://bf-astro.com/eXcalibrator/excalibrator.htm)? L'ho visto un po' di tempo fa, ma non l'ho mai provato e dichiara che bilancia i colori a partire dai colori delle stelle presenti nell'immagine.

Per l'ngc891 ieri sera ho provato a fotografarla ed era molto alta, mi sembrava in una ottima posizione, dite che m31 è posizionata meglio?

L'altra proposta fatta era ngc281, la nebulosa pacman, di cui ho fatto ieri sera uno scatto e penso sia un buon soggetto.

Però su questo argomento siamo OT, per questi discorsi non sarebbe più utile il gruppo?

GALASSIA60
04-12-2013, 15:24
@Giorgio: ho scaricato Excalibrator che dovrebbe essere un ottimo programma, ma come tanti non ci ho capito una ma.. za. Ed in effetti non credo che esista un tutorial in italiano da dove si possa attingere. Da quello che ho dedotto fa un analisi su stelle di un certi tipo presenti nell'immagine ed di cui si conoscono le caratteristiche emissive e quindi il colore naturale. Di li' ti dovrebbe calcolare e quindi bilanciare tutta l'immagine con colori veri e non falsati. Ma non sono riuscito a comprendere la procedura. Scusa se non sono riuscito a rispondere per email, ma dal PC del lavoro non riesco ad aprire la posta. Per i soggetti faccio il campanilista ma a me andrebbero a fagiuolo M 31 e NGC 891. La Pacman mi resta ormai fuori bersaglio.....fatemi sapere.

pk825
04-12-2013, 18:43
Ho letto il manuale e le faq e ho capito anche io che Excalibrator non è banalissimo, anche se alla fine dobbiamo solo cogliere un paio di aspetti per iniziare ad usarlo.
Ho aperto una discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4818-Excalibrator-per-calibrare-i-colori-delle-immagini) e possiamo mettere li le nostre idee e prove.

Per gli oggetti del bimestre facciamo:
M33
M31
NGC891
NGC281
e ognuno fotografa quello che può. Anche se devo dire che ci sono tre galassie su quattro soggetti e neanche un ammasso.
Io continuo stasera su ngc281 sperando di avere una messa a fuoco e un inseguimento migliore.

GALASSIA60
04-12-2013, 18:52
@ Giorgio: Grazie dell'idea e se insieme si riesce a decifrare ExCalibrator sarebbe perfetto. Perfetti anche i soggetti per questo bimestre: dai il prossimo si metteranno più nebulose e ammassi.
Io intanto provo a postare Andromeda di ieri sera: non mi convince molto, è parecchio stiracchiata e come sapevo è solo un "pezzo " anche se sono riuscito a riprendere anche la galassietta satellite. Questa sera faccio un esperimento sempre su M 31, vediamo cosa esce....
Comunque sono 21 x 270" + 15 D + 11 F + 11 DF a 800 ISO. Seeing buono. temperatura esterna + 2 circa. Temperatura del sensore 10-12 °.

pk825
04-12-2013, 19:36
@ Giorgio: Grazie dell'idea e se insieme si riesce a decifrare ExCalibrator sarebbe perfetto. Perfetti anche i soggetti per questo bimestre: dai il prossimo si metteranno più nebulose e ammassi.
Io intanto provo a postare Andromeda di ieri sera: non mi convince molto, è parecchio stiracchiata e come sapevo è solo un "pezzo " anche se sono riuscito a riprendere anche la galassietta satellite. Questa sera faccio un esperimento sempre su M 31, vediamo cosa esce....
Comunque sono 21 x 270" + 15 D + 11 F + 11 DF a 800 ISO. Seeing buono. temperatura esterna + 2 circa. Temperatura del sensore 10-12 °.

Ottima questa M31, il dubbio che ho è l'800ISO, non sarebbe meglio 400 per avere meno rumore?
Quando torno dalla sessione serale creo un messaggio per M33 e NGC281 così che possiamo metterci dentro le nostre foto.

pk825
09-12-2013, 20:58
Abbiamo tre foto praticamente pronte: quella di galassia60, di marcom73 e la mia.
Io adesso mi dedico all'ultima prova di elaborazione e pubblico la versione definitiva con tanto di modulo allegato, vi chiedo cortesemente di fare lo stesso per passare ai prossimi DSO.
Appena fatto un moderatore aggiungerà il link all'inizio della discussione (se non ho capito male).

marcom73
09-12-2013, 21:49
provvedo domani ....

GALASSIA60
09-12-2013, 23:37
Anche io provvedo .....piu' tardi.

Capello
10-12-2013, 09:51
ok spinto dal bisogno di osservare/riprendere qualcosa malgrado umido e lampioni,sono riuscito lo stesso a fare NGC0891 e addirittura NGC7814...come sempre sono pessime,ma rendono l'idea di "cosa" si arriva ad osservare da siti altamente inquinati come il mio.Purtroppo andromeda e' troppo grossa per la mia strumentazione,idema la "pacman" Ngc281.

GALASSIA60
10-12-2013, 18:52
Ok ragazzi, iniziamo a postare le versioni definitive dei quattro oggetti. Questa è la mia M 33 definitiva con la relativa scheda ( se riesco a postarla ). Aspetto le vostre....

pk825
10-12-2013, 21:13
@galassia complimenti vivissimi. Il risultato è ottimo e sei stato il primo a postare la tua immagine definita :biggrin:
Adesso serve la mia che invece non così a buon punto e quella di marcom73.
Sono orgoglioso del risultato ottenuto.

pool187
10-12-2013, 21:47
@pk...io non riesco a capire cosa abbia la tua foto...il segnale c'è ma non riesco a bilanciare in nessun modo .... :shock:

altra cosa...d'inverno, se andate di fretta puoi mettere anche 1600 ISO... perchè il rumore viene più che dimezzato dalla temperatura bassa del sensore!
però attenzione il discorso che faccio io è applicabile ad un cielo buono...voi dalle città è meglio che riprendiate comunque a 800 iso massimo... ma se andate sotto cieli buoni spingete con gli iso.... spingete spingete!

ora vado a dormire che da bronchite mi sembra che stia diventando polmonite.... non riesco manco a respira!
(naturalmente durante la settimana degli esami...cosi giusto per premiare tutto il mio impegno!!!scusate l'OT)

marcom73
11-12-2013, 00:21
Io confermo la mia precedente.....

http://astrob.in/66796/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/66796/0/)

e allego il modulo relativo....

pk825
11-12-2013, 15:08
@pk...io non riesco a capire cosa abbia la tua foto...il segnale c'è ma non riesco a bilanciare in nessun modo .... :shock:

altra cosa...d'inverno, se andate di fretta puoi mettere anche 1600 ISO... perchè il rumore viene più che dimezzato dalla temperatura bassa del sensore!
però attenzione il discorso che faccio io è applicabile ad un cielo buono...voi dalle città è meglio che riprendiate comunque a 800 iso massimo... ma se andate sotto cieli buoni spingete con gli iso.... spingete spingete!

ora vado a dormire che da bronchite mi sembra che stia diventando polmonite.... non riesco manco a respira!
(naturalmente durante la settimana degli esami...cosi giusto per premiare tutto il mio impegno!!!scusate l'OT)

Ieri sera ho combattuto con il nuovo setup con la guida dell'80ed, ma il seeing era pessimo e le stelle non erano abbastanza costanti per poter guidare. Però sto migliorando, adesso non resta che aspettare una serata buona.
Ho provato anche la messa a fuoco con la maschera di Bahatinov auto costruita e devo dire che molto utile. Qui si vedeva in maniera evidente la cattiva visibilità della serata (anche il sqm era attorno ad un modesto 17.90) con l'immagine che diventava da tre strisce a palla nel giro di decimi di secondo.

Tornando alla mia immagine no so che dire, sei partito dalle immagini grezze o da quella integrata?

pk825
11-12-2013, 21:16
Anche io confermo la mia elaborazione, i nuovi tentativi sono stati inferiori come qualità:
5316

ecco la versione in alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/63530/D/

ed ecco i dati dello scatto:
5317

Difficoltà: Medio - Alta
Luogo (Città, latidudine, longitudine): Roma 41,52 12,32
Temperatura esterna: 14 °C
Brillanza (SQM mag/arcsec^2) 18,3
Seeing: Medio
Montatura. n-eq6
Ottica (apertura cm, lunghezza focale cm, focale): Skywatcher 250/1000 250 1000 f 4
Guida: Cercatore 9x50
Camera: Canon 1100D non modificata
Filtri: UHC-S
Acquisizione Light (n., secondi, ISO) 20 180 400
Acquisizione Light 2 15 180 400
Acquisizione dark, flat, dark flat,bias 15 11 10 11
Integrazione totale (ore,minuti) 2 45
Software di acquisizione: APT
Software elaborazione: Maxim DL e Photoshop