Visualizza Versione Completa : Ho provato la collimazione del mak 127
Armando31
23-02-2025, 20:18
Questa sera ho provato la collimazione sulle stelle del makkino
ho simulato una stella con una lampadina lontano circa 5km ,aime sfuocando si in entrata che in uscita il telescopio risulta scollimato sapevo che i mak si scollimano solo se li urti fortemente.
Pensandoci l'altra notte avevo provato la collimazione senza il diagonale risultava perfetta, ho tolto la schifezza di diagonale di serie ho provato il macchino risultato collimato: twisted:
Dico io i produttori possono mettere un diagonale mediocre?, se io non avessi fatto la prova del 9 avrei scollimato il telescopio:twisted:
Lo lanciato da terzo piano , ho ordinato un diagonale decente
Non ho potuto fare lo star test perchè è nuvolo
Certo che il cattivo tempo non ti vuole proprio abbandonare .
Armando31
24-02-2025, 08:54
Oggi idem con patate "NUVOLO":twisted:
Giovanni BRUNO
24-02-2025, 09:25
Hai fatto bene a rifare la prova della collimazione senza diagonale, non è raro che un diagonale supereconomico sia lui ad essere scollimato.
Ti segnalo il diagonale DIELETTRICO da 31,8mm della WILLIAM OPTICS, davvero ben fatto e molto luminoso.:)
Armando31
24-02-2025, 12:30
Grazie Giovanni BRUNO
Ora ho un'atro problema il cercatore si trova dal lato sbagliato , si trova in basso e capovolto se metto il tubo a destra ansichè a sinistra mi sballa l'allineamento :twisted:
Guardate dove si trova il cercatore si dovrebbe trovare dove ho messo il biadesivo che non ha retto
54803
Non c'è nessuna possibilità di fissarlo al posto giusto?
Ciao Armando , se ho ben capito non puoi montare il tubo dall'altro lato, pena , crea problemi di allineamento .
Ma potresti fare la prova a farlo girare di 180 gradi sullo stesso lato , da come si presenta sulla foto , penso che dovrebbe andare .
Armando31
24-02-2025, 14:31
Free
Ho fatto tutte le prove ,l'unico modo è quello della foto ho comprare due anelli
Oppure una staffa ad ELLE
Togli il cercatore dalla slitta, fai due fori sulla base di plastica e passaci dentro due fascette da elettricista che fisserai sul tubo del mak ben tese; in questo modo puoi sistemare dove ti va meglio il cercatore e puoi anche togliere la slitta dal tubo.
Questa sera ho provato la collimazione sulle stelle del makkino
ho simulato una stella con una lampadina lontano circa 5km ,aime sfuocando si in entrata che in uscita il telescopio risulta scollimato sapevo che i mak si scollimano solo se li urti fortemente.
Pensandoci l'altra notte avevo provato la collimazione senza il diagonale risultava perfetta, ho tolto la schifezza di diagonale di serie ho provato il macchino risultato collimato: twisted:
Un paio di anni fa mi sono fatto riprendere dalla voglia di un sessantino e mi sono comprato un 60/900 vintage della Bresser. Ho Verificato se era collimato usando il diagonale in dotazione puntando una stella, mancava metà del primo anello di Newton. Siccome avevo letto che il diagonale non deve essere usato per collimare un'ottica, ho riprovato senza ed il sessantino era a posto! E' vero che non avrei potuto fare danni perché la collimazione non era regolabile ...... :D:D:D