Accedi

Visualizza Versione Completa : Autofocus NINA in errore

Miche64
27-02-2025, 10:00
Ciao a tutti.
Ho un problema con il plugin di autfocus di N.I.N.A. che ho usato con successo per parecchio tempo.
Da poco ho cambiato il correttore di coma ed è variato il backfocus. IL treno ottico è correttamente impostato per il nuovo backfocus. Non so se possa essere questo il problema ma sta di fatto che non riesco più a completre con successo la routine di autofocus. Ho provato in diverse zone del cielo ma nulla. Il grafico prodotto non coverge alla solita parabola ma vaga con una curva che ha parecchi alti e basssi e alla fine si conclude con un errore.

Ci sono delle regolazioni che devo fare per l'introduzione del nuovo correttore? oppure altre verifiche/prove che posso fare?

Grazie per i vostri suggerimenti!

Newton 200x800
Camera Vision 571c
Filtri Optolong L-PRO / L_EXTREME

54805
54806
54807

iaco78
27-02-2025, 12:52
Ciao, a vedere il grafico sembra che il Fok non si sposta abbastanza tra il vari impulsi di Autofocus, dovresti avere una V molto netta....
Puoi provare a verificare prima di tutto di andare a fuoco manualmente ma immagino lo hai fatto, poi vedere se comandando il fok via NINA effettivamente si sposta...
Se si muove correttamente con gli impulsi dal software allora dovrai provare ad alzare il valore dei singoli impulsi dal setup dell'autofocus (focus step) .

Prova a vedere se si corregge con questi passaggi

Miche64
27-02-2025, 13:39
Grazie. In effetti il focheggiatore manualmente si sposta . La cosa strana per me è che fino all'ultima ripresa utilizzavo l'autofocus correttamente. Quello che è intercorso è solo l'introduzione di un nuovo correttore di coma... Comunque provero' a modificare il valore dei singoli impulsi. Grazie!