PDA

Visualizza Versione Completa : Seeing + umidità = ?



Huniseth
07-11-2013, 23:26
Come da titolo.. avrei un paio di grossi problemi..
Passi il Seeing.. ma come risolvere il problema dell'umidità?
Una sera su Giove ho perso almeno 2 step di luminosità, più immagini orrende..
Il menisco del Mak era appannato e suppongo anche il primario..
Non posso mica usare il phon.. e il paraluce non migliora la situazione.

etruscastro
08-11-2013, 07:34
a me fai venire alcuni dubbi.......

1-perchè hai aperto la discussione su -Autorecensioni-
2-come fa ad appannarsi il primario del mak
3-quando ci sono queste serate, se non se pò fà .... non se pò fà!

contedracula
08-11-2013, 07:55
In ambito planetario l'umidità può essere un'alleata.

Il telescopio va fatto andare in temperatura con criterio senza lo shock termico
Un paraluce risolve molto questo effetto

Ciao

tony70xx
08-11-2013, 08:01
Perché non puoi usare il phon? Credo che dopo che si è appannato il menisco (non ci credo che si appanna anche il primario) sia la soluzione migliore, ne voglio infatti prendere uno che funziona a 12 volt.

etruscastro
08-11-2013, 08:11
anche io ne vorrei prendere uno.... le fasce anti condensa non mi piacciono proprio!

contedracula
08-11-2013, 08:14
Meglio prevenire che curare, il Phon non è LA SOLUZIONE, anzi ti stampa TUTTA la polvere che hai sulla lastra in modo definitivo e poi non va via nemmeno con il pennello

Ciao

etruscastro
08-11-2013, 08:15
allora restiamo a casa o guardo nel dobson di Tukulka! :biggrin:;)

tony70xx
08-11-2013, 09:28
Ha ragione Conte, la soluzione definitiva è eliminare l'umidità dall'atmosfera!!!! La baader produce un deumidificatore planetario (asciuga l'atmosfera terrestre nel giro di un'ora, giusto il tempo di far acclimatare l'ottica)!!!!!:biggrin:

marcom73
08-11-2013, 09:38
Tony ricordati che se hai la lastra appannata, vengo io con la macchina e mettiamo il telescopio davanti alle bocchette con l'aria calda... molto più pratico dell'asciuga capelli a 12v... :sneaky:

tony70xx
08-11-2013, 10:01
Sempre che la batteria della tua auto funzioni!!!!!! Mi sembra tu abbia, in questi ultimi giorni, problemi con TUTTI i tuoi accumulatori!!!! :D

marcom73
08-11-2013, 11:24
Sempre che la batteria della tua auto funzioni!!!!!! Mi sembra tu abbia, in questi ultimi giorni, problemi con TUTTI i tuoi accumulatori!!!! :D

come un cretino solo il giorno dopo mi è venuto in mente di verificare il livello di liquido nella batteria da 60Ah... che ovviamente era quasi a secco... ho rimesso l'acqua distillata ed ora sembra ok... ma non mi fido più... non la butto ma comunque cercherò di sostituiral con una nuova.. magari a lenta scarica ma a quel punto bisogna che compro pure un secondo caricabatterie perchè quello che ho è solo per le batterie al piombo... vedremo...

Scusa Huniseth per il fuori tema....

Huniseth
08-11-2013, 11:49
No no.. una volta ho guardato anche il primario e gocciolava come una fontanella...... l'umidità entra dappertutto, e con queste temperature gocciola tutto anche col telescopio fuori, montatura, diagonale, obiettivi.. scatole bagnate.. almeno quando fa freddo è più asciutto e la bagnatola si verifica quando riporto la roba in casa.

contedracula
08-11-2013, 12:06
Il seeing e l'umidità sono due aspetti ben SEPARATI per una notte di osservazione.

Ecco andrebbe fatta anche questa ulteriore specifica, osservazione o fotografia?


Il Seeing è conseguenza di uno stato di condizioni climatiche non solo prossime al suolo anzi soprattutto negli alti strati dell'atmosfera si creano le condizioni favorevli, poi queste spesso e volentieri vengono deteriorate dal seeing locale.

Ci sono molti testi in giro sugli studi fatti al seeing, purtroppo chi non mastica l'Inglese la vedo dura e usare i traduttori online è come far leggere a Don Lurio la Divina Commedia :shock:


Tornando all'umidità questa si genera per scambio termico, molto spesso sono proprio i telescopi portati poche ore prima a soffrirne è uno su tutti è il telescopio chiuso.


I tappetini della palestra sono un ripiego ma il materiale usato non consente una buona stabilizzazione terminca della lastra, sarebbe meglio optare per quelli in metallo tipo Astrozap, ma costano.

La Intes Micro addirittura usa internamente alette di taglio per scongiurarne convettive, sarà utile? Chissà.

Ciò che però posso dire è che la lastra correttrice di quasi tutti i telescopi ha un trattamento antiriflesso, soprattutto nei telescopi Chinesi non credo sia di livello eccessivo perciò invito a togliersi il pallino di stare a Pulire vetri e specchi dei telescopi come le finestre di casa!

Uno studio scientifico ha CONFERMATO che la superficie occupata dalla polvere è cosi infinitesimale che non reca ALCUN deterioramento alla resa dello strumento.

Ciò che invece genera problemi è proprio l'immediato effetto che genera un flusso di aria calda di un Phon a contatto con gli agenti esterni che si depositano sulla lastra trasportati dall'umidità.

Che dire, se vi va portate il telescopio anche dal parrucchiere per la messa in piega :biggrin: visto che vi trovate


Ciao

Huniseth
08-11-2013, 12:26
Si.. e così, resta il fatto che, senza voler contare il primario, avere il menisco appannato di brutto causa due grossi problemi: taglio della luce (dimostrato, ho perso due diaframmi rispetto ad una serata più asciutta) e sfocalizzazione dell'immagine.
Una alternativa sarebbe asciugare la lastra prima di fare le riprese..

tony70xx
08-11-2013, 12:33
Che dire, se vi va portate il telescopio anche dal parrucchiere per la messa in piega :biggrin: visto che vi trovate


Ciao

Ce lo porto tutti i sabati ma si appanna lo stesso:colbert:

Adriano
08-11-2013, 13:06
Huni,

Prova con un lungo paraluce di cartone...non è il massimo della raffinatezza ma allunga di un po' i tempi.

Come extrema ratio: una bella fetta di patata spalmata sulla lastra, l'anticondensa più usato (oltre la saliva) da tutti i sub del mondo:)

Huniseth
08-11-2013, 14:40
Quella della patata non mi convince..... :biggrin:
Proverò con il cartone.. :rolleyes:

etruscastro
08-11-2013, 14:45
Quella della patata non mi convince..... :biggrin:

se ci metti vicino il rosmarino vedi che piace anche a te!! :biggrin:

contedracula
08-11-2013, 14:59
...Huni vedrai che un pò di patata non guasta mai nemmeno al telescopio :biggrin:

Promesso mi fermo qui !

Ciao

cherubino
10-11-2013, 17:23
Adesso vi faccio vedere cosa succede quando di umidità ve ne è DAVVERO TANTA! :wtf::shock:

http://www.dark-star.it/houston-we-have-a-problem/il-doppietto-annegato/

Paolo

Valerio Ricciardi
20-11-2013, 21:22
il Phon non è LA SOLUZIONE, anzi ti stampa TUTTA la polvere che hai sulla lastra in modo definitivo e poi non va via nemmeno con il pennello
Oh, ecco. La voce dell'innocenza (si fa per dire).