Visualizza Versione Completa : Oculare Artesky 3.2mm Super ED
Ciao,
volevo sapere se qualcuno aveva avuto occasione di usare l'oculare nel titolo e quali sono le sue opinioni in merito.
Grazie
Stefano
Giovanni BRUNO
10-03-2025, 18:39
Ne avevo presi due TECNOSKY PLANETARI ED da 3.2mm/60°, identici agli ARTESKY SUPER ED, per usarli in torretta binoculare quando avevo il 120/900ED con cui ottenevo 281x , gli oculari avevano una buona estrazione pupillare di 16mm ed un campo molto piatto.
Venduto il 120ED, ed avendo solo telescopi a lungo fuoco, li cedetti ad un amico astrofilo, sbagliando.
Ma adesso che ho il TS SD APO da 102/711mm, rimpiango di averli venduti e probabilmente li ricomprerò in coppia di due, per avere 222x che sarebbero l'ingrandimento massimo giusto per un'APO da 102mm.
Di PLANETARY ED ne ho comunque anche due da 8mm/60° e due da 5mm/60° e mi sono sempre trovato bene per il planetario e per le stelle doppie.:)
Grazie Giovanni per aver condiviso il tuo parere con questi oculari. Inizierò a prenderne uno da testare con il telescopio. Poi quando prenderò la torretta, valuterò se prenderne anche un secondo.
Ciao, Stefano
Un oculare che fa gola anche a me , da usare con l'apo TS.
Giovanni BRUNO
11-03-2025, 08:00
Una volta da TECNOSKY, se andavi nel suo negozio a FELIZZANO (AL), te ne dava due a 100€, ovvero 50€ + 50€.:)