PDA

Visualizza Versione Completa : Prima foto (luna)!



sbrok88
08-11-2013, 18:18
Il mio obiettivo, carissimi amici di questo forum, non è la fotografia e la rielaborazione. Quello che condivido con voi e la prima volta che guardo la luna, la inseguo e me ne innamoro (escludendo ieri, dove ho avuto poco tempo). Ecco la terribile foto, condivido con voi più l'emozione che la foto stessa!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Davide1975
08-11-2013, 18:43
Bravo! Ma quale foto terribile! E' bella comunque anche perché è il risultato della tua dedizione!
Quanto prima mi ci metto anche io! :D

Giuseppe Petricca
08-11-2013, 18:59
Il mio obiettivo, carissimi amici di questo forum, non è la fotografia e la rielaborazione. Quello che condivido con voi e la prima volta che guardo la luna, la inseguo e me ne innamoro (escludendo ieri, dove ho avuto poco tempo). Ecco la terribile foto, condivido con voi più l'emozione che la foto stessa!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Come primo scatto ti è venuto sicuramente bene :) C'è solo il fuoco da affinare poco, ma quello si risolve facilmente con l'esperienza ^^ Lasciamo stare di come sono venuti i miei primissimi scatti XD

Ben in evidenza, come di norma in questa fase, il terzetto Teophilus, Cyrillus, Catharina al centro dell'immagine :)
Complimenti e congratulazioni ;)

sbrok88
09-11-2013, 00:07
Ho usato un semplice galaxy S2! In ogni caso grazie mille carissimi!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Huniseth
09-11-2013, 00:37
Non è malvagia.. sempre pessimisti i principianti...
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

pool187
09-11-2013, 09:52
vabbè huniseth ci sta , giri di là e vedi dettagli che arrivano fino a 5-6 cento metri è normale che ti demoralizzi un pò... la foto è apprezzabilissima...moooolto migliore della mia prima foto fatta con iphone 4s su newton 200/1000 che è stata un dramma... e pensare che non è passato nemmeno un anno! ehheheheh

p.s. Giuseppe, ti scrivo qui, ti ricordi quella foto mia fatta con la magzero che ti avevo postato su FB ed aveva dettagli clamorosi...ho controllato meglio..ho risolto un craterino di 1 km ;) ma si vede proprio bene... se riesco a metterla apposto la pubblico!

sbrokk ... in bocca al lupo ... non è che ti stai appassionando alla astrofotografia??? comunque che strumento usi tu?

nelle foto quando si pubblicano è sempre consigliato mettere tutti i vari dettagli..cosi di rendersi conto di come la foto è stata effettuata!

sbrok88
09-11-2013, 10:11
Ok, poi la modifico con le info che servono, come prima foto merita qualcosa in più eheh.
Per l'astrofotografia è presto, più in là non lo escludo! Comunque lo strumento è un celestron astromaster 130/650 con oculare da 10mm. Sto pensando all'acquisto di un 5mm, consigliato su questo forum

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pool187
09-11-2013, 10:17
ehehe ci credo...devi esserne orgoglioso...

si si ho letto di quell'oculare che ti hanno consigliato...è molto buono!

sbrok88
09-11-2013, 14:02
Eccola qui:

4942

;)

pool187
09-11-2013, 14:14
guarda, prendendo il file compresso dal forum ho provato a ritoccarti due cose...
cosi almeno capisci anche quali sono le difficoltà dell'imaging planetario...
la sovraesposizione , cancella il dettaglio... guarda quanti bei dettagli hai catturato nella parte non sovraesposta rispetto alla parte tutta chiara?

ho provato a recuperare qualche dettaglio ma non c'era nulla da fare ... :cry:
ehhehe

ho diminuito legermente l'esposizione perchè la luna era troppo chiara e nascondeva i suoi dettagli... guarda...

4943

spero di non aver arrecato disturbo per averti toccato la foto...ehehhe il tempo è brutto, non fotografo da secoli e non ho niente su cui mettere le mani...

sbrok88
09-11-2013, 14:19
Anzi hai fatto benissimo, ha guadagnato punti! Quale programma usi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pool187
09-11-2013, 14:26
come tutti, photoshop cs6...

vuoi sapere che gli ho fatto? ...?
-diminuito un po di esposizione
-rimesso apposto curve e luminosità/contrasto
-passato una maschera di contrasto molto leggera
-salvata e condivisa...2 minuti di tempo a dirla tanto...

sbrok88
09-11-2013, 14:28
Ok vedo di attrezzarmi anch'io! Grazie di tutto!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk