Accedi

Visualizza Versione Completa : Galassia NGC3521 in Leo LRGB

iaco78
03-04-2025, 15:55
Una galassia a spirale Flocculenta.... Questa e' la descrizione di questa tipologia di galassie, nome davvero simpatico e nuovo per me, non l'avevo ancora sentito. Descrive un tipo di galassie in cui i bracci non sono ben definiti. Probabilmente c'e' molto altro ma mi fermi qui perche' non vorrei scrivere fesserie.
Questa galassia e' davvero molto bella e cercare di elaborarla bene si e' rilevata una sfida. Ha il nucleo ricco di dettagli mentre la zona piu' esterna ha una nebulosita' con forma molto particolare.Ho cercato di tirare fuori tutto in maniera equilibrata ma forse ho esagerato un pelino per quanto riguarda l'alone, forse un po piu' morbido sarebbe risultato piu' equilibrato. Ma mi piaceva anche cosi e alla fine non ci ho rimesso mano anche perche' mi ha davvero portato via molto tempo.
Tante anche le galassie di sfondo e non mancano anche nebulosita' sparse. Da osservare a piena risoluzione.Qui il setup, dati di scatto e link alla pien risoluzione:
Telescope Takahashi TOA-130NFB
Camera ZWO ASI2600MM Pro
Mount Sky-Watcher EQ8
Filters
Antlia Luminance 2"
Antlia V-Pro Blue 2"
Antlia V-Pro Green 2"
Antlia V-Pro Red 2"
Accessory ZWO OAG-L
Software Pleiades Astrophoto PixInsight

Integration
Lum/Clear 150×180″ 7h 30′
R 70×180″ 3h 30′
G 75×180″ 3h 45′
B 75×180″ 3h 45′
Totals 18h 30′

https://cdn.astrobin.com/thumbs/kJgTQQGT0EOF_130x130_Ij36H7cY.png (https://app.astrobin.com/i/afqnv4)

Aspetto coma al solito i vostri C&C e vi auguro una buona giornata.
Massi

etruscastro
03-04-2025, 17:28
quando si pensa ad uno scatto astro-fotografico, le tue, dovrebbero essere messe nei manuali di eccellenza!

Free
03-04-2025, 17:56
Preso dalla curiositā, sono andato a vedere su Wikipedia , il 30% delle Galassie a spirare vengono definite flocculente , tra queste anche m33 Galassia del Triangolo ricade in questa terminologia .
Complimenti ancora , gran bel risultato , sul fatto della "nuvolositā" , penso di essere d'accordo con te , ma forse solo sul lato sinistro della foto , mentre sul lato destro č in sintonia con il resto della Galassia , ma ripeto non sono un astroimmager .

nicola66
03-04-2025, 22:29
iaco78

Non riesco a vederla in alta risoluzione
Puoi postarla 😥😌

nicola66
03-04-2025, 22:31
Urca che bella , elaborazione magnifica .
Era un mio problema
Non riuscivo a vederla in alta risoluzione .
Questa č un capolavoro , mamma mia quante galassie .
Complimenti davvero

rey
03-04-2025, 23:25
Bellissima, per me č perfetta!

Cieli sereni

Jerry
03-04-2025, 23:41
Molto bella e molto strana, da proprio l'idea che l'alone l'avvolge completamente, a differenza di altre tipo M94 in cui l'alone sembra sul piano equatoriale.

iaco78
04-04-2025, 04:24
Grazie mille etruscastro , Free, nicola66 rey, Jerry Per i messaggi, mi fanno molto piacere.
Credo Jerry che sia anche il motivo per cui e' anche chiamata Galassia Bolla , proprio perche' sembra completamente avvolta nella nebulosita'.
Su alcune foto online si intravede un leggero anello esterno di nebulosita' che sale verso l'alto. Io per quanto abbia tirato il segnale non riesco a farlo venire fuori.
Riguardo alla forma della nebulosita' anche guardando altre foto online , sembra proprio cosi, a sinistra piu' pesante mentre a destra sembra sciamare un po e dargli quella forma partiocolare.. sembra una forma stilizzata di pesce con la coda a destra.