PDA

Visualizza Versione Completa : Orione e poi... Pleiadi!



MaestroZen
08-11-2013, 22:47
Volevo condividere con voi questa piccola conquista che ho fatto oggi e che mi ha dato molte soddisfazioni.
Come alcuni di voi hanno letto il mio primo telescopio è in viaggio dalla germania, nel frattempo ho rispolverato le mie vecchissime nozioni di astronomia per cominciare ad orientarmi decentemente nel cielo.
Stavo tornando qualche minuto fa in macchina da Roma quando in autostrada, complice il buio mi sono ritrovato davanti la cintura di Orione... meravigliosa! Non contento penso, ok se qui c'è Orione non si scappa, verso Est ci devono essere Castore, Polluce e Giove... e infatti giro la testa ed eccoli i gemelli che mi guardano con aria sospetta!

Parcheggio la macchina e qui metto in pratica una delle cose che ho letto e imparato leggendo anche qui sul forum, la visione distolta... Infatti individuo il toro e becco le Pleiadi, le guardo dritto per dritto niente, una stella, le guardo "di striscio" ed eccole, le sette sorelle che si mostrano in tutto il loro splendore! Ripeto l'operazione circa un miliardo di volte, confermo con skysafari di non aver bevuto troppo e entro a casa soddisfatto.

Probabilmente per il 99% di voi è la cosa più banale e scontata delle terra ma è stato bello mettere in campo quello che avevo solo letto... Telescopio mio quando arrivi ti consumo!

Ciap

babbo
09-11-2013, 09:28
vedrai quando arriva il telescopio....:rolleyes: