Visualizza Versione Completa : Un newton ben collimato non delude mai!!
Era da un po' che non facevo Hi-res con il newton 6" (ora 140mm per via del deflettore sul primario).
Devo dire che se la cava benissimo anche con un centimetro in meno.
collimato e.... aggiungo io....... con una buona ottica !
ma toglimi una curiosità: sto "deflettore" del primario cosa dovrebbe fare ? E' efficace ?
p.s. è una cosa moderna nel senso che non esiste (credo) un nessun libro di ottica o di autocostruzione , al massimo un diaframma (questo è il nome corretto) potrebbe nascondere l'eventuale bordo ribattuto del primario
In effetti è un diaframma, come correttamente fai notare, mentre i negozzi online riportano la dicitura "anello deflettore" o "deflettore". Quale sia la differenza lo ignoro.
L'anello copre i supporti che sorregono il primario e che generano stelle più gonfie e spike aggiuntivi poco graziosi. Al prezzo di ridurre il diametro, in fotografia, ottieni dei spike puliti ed una stella meno gonfia. Nella foto Deep Sky quel centimetro in meno pesa poco.
L'installazione non è così easy come scrivono, serve perizia per fissare bene l'anello e non pinzare il primario. Altro aspetto da considare è che rende la collimazione del secondario più difficile perché perdi i riferimenti dei tre supporti.
Lo newton è un bel compromesso "costo prestazioni" se non fosse per il fuoco laterale mi sarebbe piaciuto averne uno , dalla tua foto si vedono perfettamente gli ottimi risultati , mi chiedevo , se questo anello ha effettivamente dei benefici , perché il produttore non lo applica già in partenza al suo prodotto ?
Ho questo strumento oramai fa 4 anni. Ha una duttilità come nessuno. Dall'hi-res alla foto Deep Sky passando dalla semplice osservazione, anche terrestre. L'unico neo che attribuisco è il foc laterale che trova posizioni da yoga.
Puoi smontarlo, rimontarlo, personalizzarlo, upgradarlo.
I deflettori riducono il diametro. Servono per foto Deep Sky. Non interessa tutti.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk