PDA

Visualizza Versione Completa : m42 da Monte Romano



pk825
08-11-2013, 22:08
Pensavo di postare la foto sul thread dell'uscita di Monte Romano, ma visto che il risultato mi sembra decente ho deciso di dedicargli un thread tutto suo.

Ecco la mia prima m42 con un telescopio:
4930

versione in alta risoluzione (http://www.astrobin.com/63368/)

6 light da 300s e 2 dark (tre light sono leggermente mossi, ma ho voluti includerli lo stesso per avere più segnale)
Newton 250/1000
Canon 1100d
guida con cercatore 9x50 e webcam
ATP per acquisizione
Maxim Dl e Photoshop per composizione ed elaborazione
Ho usato la tecnica HDR (http://www.astropix.com/HTML/J_DIGIT/LAYMASK.HTM)usando una foto di 30s

Grazie ancora a tutti per avermi permesso di fare questi scatti :)

marcom73
08-11-2013, 22:23
Giorgio è MAGNIFICA !!! complimenti veramente !! hai un telescopio che è un pozzo di luce e i risultati della tua abilità sono veramente bellissimi ! ;)

garmau
09-11-2013, 03:04
:shock::shock::shock:
inviato dal cellulare

Patric
09-11-2013, 06:20
Bella ripresa, peccato per quel po'di mosso.
Con 250 mm di apertura ne raccogli un sacco di luce. Bravo! Spero di vedere altri tuoi lavori con set-up pienamente attivo e nessun problema di guida.

etruscastro
09-11-2013, 07:19
grandissimo lavoro Giorgio!
sei proprio bravo!

pk825
09-11-2013, 07:56
Bella ripresa, peccato per quel po'di mosso.
Con 250 mm di apertura ne raccogli un sacco di luce. Bravo! Spero di vedere altri tuoi lavori con set-up pienamente attivo e nessun problema di guida.

Purtroppo più di 15Kg si fanno sentire sulla neq6 e la guida da un cercatore con la webcam non aiuta. Avendo fatto solo sei foto non ne ho tolta nessuna dall'integrazione anche se almeno tre erano da scartare :hm: Se nel week end ho tempo faccio una prova con le solo tre foto migliori.
Ho provato in elaborazione a migliorare qualcosa, ma più di tanto non si può fare con la mia conoscenza. Anche con il colore ho avuto problemi, la foto singola ha più rosso. Sono contento di essere riuscito a combinare due foto con esposizione diversa per non avere il centro bruciato.
Diciamo che è stato un buon esperimento e che la strada intrapresa è quella giusta :ninja:

Grazie a tutti per i complimenti :biggrin:

Tukulka
09-11-2013, 08:39
E bravo Giorgio! Complimenti è veramente bella!! Quasi quasi mi vendo......(naturalmente vi chiederò lumi!!!)
;)

pool187
09-11-2013, 08:41
bella forse con hdr hai scurito un pò troppo il trapezio e questo la rende poco naturale ma l'hai ben elaborata...

hai mosso evidente in tutta la foto... con mille di focale a me non bastavano 228 mm di guida e usavo una magzero che ha pixel più piccoli rispetto ad una webcam ... probabilmente è la parte debole del tuo setup con questa focale abbastanza importante!io ho dovuto comprare un rifrattore 80/400 ... la spesa alla fine non è stata enorme...

contento che il telescopio che hai preso sia un pozzo di luce...ehehe io mi sono preso il fratellino piccolo...
cosi posso fotografare a 1000 di focale con il konus e 800 di focale con il nuovo widephoto con correttore dedicato...

forse potevi tirare leggermente di più i colori? ma proprio un peletto..comunque veramente ben fatto...sono contento che questi strumenti widephoto vadano bene!!!

paolo

p.s. fagli un flat sintetico che hai una vignettatura importante.... ma attento alle frange più deboli della nebulosa...devi far in modo che quella venga salvata dall'operato del flat!

se hai una foto fatta la stessa sera ma fatta ad un oggetto più ristretto quasi ti direi di provare ad estrarre il flat da quello scatto e applicarlo qui...

GALASSIA60
09-11-2013, 08:49
Bravo bella foto Giorgio ( almeno ho imparato il tuo nome ), con un 250 mm. i fotoni entrano e il risultato si vede !!! Prima di eliminare i files piu' mossi, cerca nel web dovrebbe esserci un programmino che corregge le stelle a "uovo " : se lo rammento te lo indico. Con questo strumento e con un kit guida adeguato sfornerai ottimi lavori: i colori mi piacciono così, forse appena piu' pompati, ma veramente poco. CIELI SERENI.

pool187
09-11-2013, 08:53
ti riferisci a star rounder? se lo trovi me lo passi? che io l'ho trovato solo a pagamento e almeno prima vorrei provarlo!

SANDRO
09-11-2013, 09:18
Azz..., l'hai ripresa dal deserto della Namibia? :biggrin:

Complimenti vivissimi....

pk825
09-11-2013, 09:44
ti riferisci a star rounder? se lo trovi me lo passi? che io l'ho trovato solo a pagamento e almeno prima vorrei provarlo!

Io ho gli Astronomy Tool (http://www.prodigitalsoftware.com/Astronomy_Tools_For_Full_Version.html) per Photoshop in cui c'è qualcosa per sistemare le stelle, se vuoi ti mando il file per fare delle prove. Poi se ti piace lo compri :weeabooface:

pk825
09-11-2013, 09:46
Azz..., l'hai ripresa dal deserto della Namibia? :biggrin:

Complimenti vivissimi....

Ringraziamo gli scopritori di questa Namibia italiana :biggrin:

pk825
09-11-2013, 09:52
Bravo bella foto Giorgio ( almeno ho imparato il tuo nome ), con un 250 mm. i fotoni entrano e il risultato si vede !!! Prima di eliminare i files piu' mossi, cerca nel web dovrebbe esserci un programmino che corregge le stelle a "uovo " : se lo rammento te lo indico. Con questo strumento e con un kit guida adeguato sfornerai ottimi lavori: i colori mi piacciono così, forse appena piu' pompati, ma veramente poco. CIELI SERENI.

Purtroppo non sono molto bravo nell'elaborazione, sto imparando piano piano i rudimenti. Avrei bisogno di un sacco di consigli ed indicazioni e poi il mio notebook è al limite e impiego un sacco di tempo a fare le prove :cry:

Ho fatto un giro al volo ma non ho trovato questo programma che dici, aspetto tue notizie.

pool187
09-11-2013, 09:52
manda manda! ma è trial?

comunque...lo so sono scarso...non so usare le azioni in photoshop .... ho cs6 64 bit...

pk825
09-11-2013, 09:58
bella forse con hdr hai scurito un pò troppo il trapezio e questo la rende poco naturale ma l'hai ben elaborata...

hai mosso evidente in tutta la foto... con mille di focale a me non bastavano 228 mm di guida e usavo una magzero che ha pixel più piccoli rispetto ad una webcam ... probabilmente è la parte debole del tuo setup con questa focale abbastanza importante!io ho dovuto comprare un rifrattore 80/400 ... la spesa alla fine non è stata enorme...

forse potevi tirare leggermente di più i colori? ma proprio un peletto..comunque veramente ben fatto...sono contento che questi strumenti widephoto vadano bene!!!

paolo

p.s. fagli un flat sintetico che hai una vignettatura importante.... ma attento alle frange più deboli della nebulosa...devi far in modo che quella venga salvata dall'operato del flat!

se hai una foto fatta la stessa sera ma fatta ad un oggetto più ristretto quasi ti direi di provare ad estrarre il flat da quello scatto e applicarlo qui...

Come dicevo a galassia60 non sono molto preparato nell'elaborazione, mi dai un sacco di suggerimenti, ma non so come metterli in pratica :cry: Non so come tirare più i colori e l'hdr è la prima volta che provavo e non sono sicuro di aver fatto le cose per bene.
Per il flat sintetico potrei provare Astronomy Tool che ha qualche azione dedicata.

Per l'inseguimento il problema della serata è stata l'umido che appannava il cercatore e rendeva la stella guida poco visibile (avrei avuto bisogno del tergicristallo :biggrin:). Lo stesso setup dal terrazzo non da molti problemi e per esempio su 20 scatti di m33 a 180s solo un paio erano erano sufficienti, gli altri erano buoni (Maxim DL dava come roundness 20).

pk825
09-11-2013, 10:04
manda manda! ma è trial?

comunque...lo so sono scarso...non so usare le azioni in photoshop .... ho cs6 64 bit...

Lo possiamo chiamare trial, però, capisci a me, è completo e senza scadenza ;)
https://www.dropbox.com/s/inrbyrow14xbzlm/ATv1_6.zip

Per usarlo basta caricarlo dentro Photoshop come indicato nelle istruzioni ed usarlo, ci sono riuscito anche io senza problemi (su CS4 a 32bit).

pool187
09-11-2013, 10:14
pk stiamo tutti imparando per quensto sono contento quando intervenite sulle mie foto...

per l'hdr , credo che tu abbia fatto la posa corta, troppo corta.
quindi il risultato è um pò irreale... avresti potuto fare oltre che le pose lunghe per gli elementi deboli almeno altre due serie di scatti...cosi da andare a diminuire l'esposizione man mano che diventava sovraesposta nel trapezio... io m42 la venero e sarà il banco di prova per l'elaborazione... la voglio fare tra qualche tempo...

ti parlo per teoria, dato che in pratica ancora non ho mai usato l'hdr

per quanto riguarda invece , le azioni...hai una guida da consigliarmi o qualcosa del genere?


invece per quanto riguarda i colori, io proverei ad aumentare un pelino la saturazione e la vividezza, cercando di dargli un tocchettino, ma proprio ino ino ino ... di rosso(magenta) in più---

una cosa del genere...

4934

p.s. non si può fare il flat sintetico perche la nebulosa è troppo estesa... peccato!


p.s. aumenta un attimo anche la luminosità e poi anche il contrasto ... non esagerare però altrimenti perdi la definizione del trapezio.

pool187
09-11-2013, 10:17
p.s. ti ringrazio per avermi passato il "trial" eehehh comunque se poi ti ricordi mi dici dove c'è la possibilità di imparare ad usare queste azioni?

pk825
09-11-2013, 10:23
p.s. ti ringrazio per avermi passato il "trial" eehehh comunque se poi ti ricordi mi dici dove c'è la possibilità di imparare ad usare queste azioni?

Nel trial c'è un file, readme.txt, con tutte le indicazioni di come usarlo: dall'installazione a come usare le varie azioni. A me non è servito altro.

pool187
09-11-2013, 10:30
p.s. sono riuscito LEGGERMENte a migliorare il bordo con un flat sintetico più maschera di protezione per le nebulosità tenui...credo che meglio di cosi io non sia in grado di fare...

4935

poi certo...lavorare sul grezzo sarebbe auspicabile, non sarebbero venuti fuori gli aloncini dove è stato applicata la maschera..... heheh scusami pk se mi sono scaricato la foto e ci ho messo le mani...

pk825
09-11-2013, 10:37
p.s. sono riuscito LEGGERMENte a migliorare il bordo con un flat sintetico più maschera di protezione per le nebulosità tenui...credo che meglio di cosi io non sia in grado di fare...

4935

poi certo...lavorare sul grezzo sarebbe auspicabile, non sarebbero venuti fuori gli aloncini dove è stato applicata la maschera..... heheh scusami pk se mi sono scaricato la foto e ci ho messo le mani...

E' decisamente migliorata, altro che scuse, ti ringrazio per quanto stai facendo per la foto.
Se vuoi ti passo l'originale così vediamo dove si può arrivare, anche perché io non sono in grado di ripetere quanto da te indicato :thinking:

pool187
09-11-2013, 10:46
non ti pensare, non è che abbia fatto molto più di quello che hai fatto tu...
se hai voglia, posta posta... però posta il tiff gia al punto in cui hai messo la foto su astrobin ... che l'hdr vorrei usarlo per la prima volta su una mia foto...

non è possibile che imparo le tecniche sempre sulle foto altrui...(con la foto di qualcuno, forse la tua? , ho imparato ad usare il flat sintetico) eheheh

guarda veramente...

ci ho messo un tantinello le mani..ti descrivo:

ho prima aumentato un pò di luminosità e contrasto ( ordine della dceina entrambi, i lcontrasto un pelino di più) poi su bilanciamento colori ho aumentato ( pochissimi punti) il rosso e il magenta e poi ho ritarato l'immagine per farla tornare al colore giusto...
quindi ho aumentato un attimo con curve l'esposizione dei mezzi toni e sono venute fuori altre tenui nebulosità, una volta fatto cio i bordi scuri erano ancora più brutti, quindi mi ci sono impegnato e ho applicato il flat sintetico con una sorta di maschera per salvare le tenui nebulosità che erano presenti...

pk825
09-11-2013, 14:44
Ho seguito le tue indicazioni e ho rimesso un po' le mani sulla foto.
Non mi sembra molto migliorata :(
4950

Ti ho messo su dropbox la versione hdr in formato tif della foto:
https://www.dropbox.com/sh/9e8ipmsyjl9drn4/0bW816lcDW

pool187
09-11-2013, 14:46
cioè tu dici che è migliorata più la mia che la tua nonostante avessimo fatto gli stessi passaggi?

( GRAVISSIMO ERRORE tentare di studiare sul pc tenendo internet acceso...ehehhe ora mi toccherà guardare la foto di giorgio) eheheh


te la posto in full res su astrobin in versione privata e qui appena la faccio...

pool187
09-11-2013, 14:54
scusa mi potresti dare il tif salvato dove sei arrivato a quel punto dell'elaborazione, quella che hai pubblicato alla prima pagina?

io dal tuo link vedo solo tanti file... con uno scritto incomplete... è quello per caso?


EDIT; FATTO FATTO... l'ho trovato!

nives70
09-11-2013, 15:13
Bella foto di M42 anche se un Newton 250/1000 su NEQ 6 non e facile dirigere.

pool187
09-11-2013, 15:39
ALLORA...
mi sono fatto la pausa merenda elaborando la tua foto...
spero che piaccia...

premetto: la elaborazione deve essere onnicomprensiva..si deve conoscere il file iniziale e studiarselo per poter fare un buon lavoro...io invece avendo preso il lavoro a metà strada (anche perchè c'era solo da rifinire la foto)

ci ho lavorato un pochetto, il risultato è buono ma ha delle pecche, le stelle non si riesco a far diventare tonde (l'acquisizione è fondamentale nonostante la potenza dei programmi di elaboraizone che usiamo)

ho tirato un pochetto e ho anche passato una maschera di cntrasto, un regola ombre luci e, mio malgrado sono stato costretto a usare un pennello BRUCIA sul trapezio in quanto era leggermente sovraesposto... (dato che avevo ritirato leggermente gli istogrammi)
il flat sintetico ha fatto il suo lavoro, ma a metà, purtroppo non è utilizzabile in maniera perfetta con DSO cosi estesi nel campo inquadrato...
ho ritoccato un pochetto la saturazione e la dinamica per mettere in risalto le strutture oscure di questa bellissima nebula.

le parti più tenue tirarle fuori è stato difficile e ha comportato l'insorgere di un pò di rumore, accettabile, ma comunque sicuramente riducibile tramite una integrazione maggiore...non credo di averla elaborata troppo, infatti devo dire che sono stato molto delicato...perche questa nebulosa è mooolto delicata...ma avendo ritoccata da metà in poi,non so potrei aver esagerato?


4954

ecco la piena risoluzione....

http://www.astrobin.com/63472/0/

a me piace, spero anche a voi possa piacere...
bellissima l'impressione di tridimensionalità che da... ragazzi sinceri che mi serve per quando metterò le mai sulla mia di m42 ;)

pk825
09-11-2013, 19:11
Hai lavorato molto sulla foto, ti dico sinceramente che appena l'ho visto ho avuto l'impressione che fosse un disegno. Qualcosa di artificiale, ma chiaramente è una impressione forse perché avevo in mente la foto originale su cui ho lavorato. Di dettagli se ne vedono parecchi e la parte centrale è ottima.

Vedendo in giro ci sono diverse riprese elaborate come hai fatto tu, forse mi ci devo solo abituare :weeabooface: Adesso lascio sedimentare la cosa e poi ci ritorno. Mi distraggo dedicandomi a m33 :rolleyes:

pool187
10-11-2013, 08:46
Dispiace che non ti sia piaciuta!
Forse è un po' troppo elaborata.. Il fatto e che perde un po' troppo dettagli per farla naturale...forse per farla come la volevo fare io sei pose sono troppo poche !!!
Vabbe io mi ci sono divertito lo stesso!!

pk825
10-11-2013, 09:26
Dispiace che non ti sia piaciuta!
Forse è un po' troppo elaborata.. Il fatto e che perde un po' troppo dettagli per farla naturale...forse per farla come la volevo fare io sei pose sono troppo poche !!!
Vabbe io mi ci sono divertito lo stesso!!

Aspetta, non ho detto che non mi piace :surprised:. Mi sono solo trovato un po' spaesato quando l'ho vista così elaborata.
Come ti dicevo ho lasciato sedimentare la cosa e dopo una notte rilassata l'ho rivista ed è vero che sembra meno naturale, ma è anche vero che si vedono molto meglio i dettagli. Adesso sono indeciso su quale versione mettere come definitiva su astrobin :thinking:

Comunque ti ringrazio per il lavoro svolto che mi ha dato anche tante indicazioni :biggrin:

pool187
10-11-2013, 09:47
guarda... è l'impressione che mi ha dato anche a me... il fatto è che bisogna vederla a grande... se la si vede in piccole dimensioni sembra sovraelaborata...


ho lavorato soprattutto , (anche perchè uso le immagini grezze che gentilmente mi passi come test di prova) per cercare di dare un aspetto tridimensionale alla nebulosa stessa... e probabilmente ci sono riuscito...(hai visto le parti oscure di m43 ? a mio parere sono da :sbav:) tuttavia a discapito della naturalezza della stessa... io non riesco a capire se il fatto sia venuto fuori per un errore mio, dovuto alla mia mano pesante o al fatto che non ho seguito tutta la elaborazione ma ho ritoccato un prodotto gia elaborato(da te) OPPURE se questo sia venuto fuori a causa delle sole sei pose, cioè del tipo , per avere tridimensionalità senza rendere artificiale il soggetto bisogna avere tanta integrazione cosi da avere i lembi della nebulosa più netti e gia contrastati senza andare a giocare troppo sulle ombre/luci della stessa...

non lo so... il risultato mi sembra moolto buono , forse ho spinto un pò troppo in quanto erano solo 6 esposizioni...

solo l'esperienza ci potrà dire se questo tipo di elaborazione, è fattibile oppure no...

comunque px grazie tantissimo per la possibilità che mi hai dato!!

pool187
10-11-2013, 09:56
scusa ma voglio capire un pò come la vedono anche gli altri...
avevo ancora PS aperto con la tua foto che stava li... sono tornato un pò dietro con l'elaborazione...

ho caricato tre versioni...

metti a confronto la prima con l'ultima....(che sono quelle che cambiano un pò di più...)

questa è la prima
http://www.astrobin.com/63472/0/

e questa è l'ultima

http://www.astrobin.com/63472/C/

secondo te l'ultima è più naturale?

pk825
10-11-2013, 10:34
scusa ma voglio capire un pò come la vedono anche gli altri...
avevo ancora PS aperto con la tua foto che stava li... sono tornato un pò dietro con l'elaborazione...

ho caricato tre versioni...

metti a confronto la prima con l'ultima....(che sono quelle che cambiano un pò di più...)

questa è la prima
http://www.astrobin.com/63472/0/

e questa è l'ultima

http://www.astrobin.com/63472/C/

secondo te l'ultima è più naturale?

Mi sembrano molto simili anche se l'ultima mi sembra più naturale, riesci a farla un po' più sfumata?
Concordo con te sul bell'effetto nero che sei riuscito ad evidenziare.

pool187
10-11-2013, 10:44
tipo una cosa del genere?

http://www.astrobin.com/full/63472/D/

pk825
10-11-2013, 10:48
tipo una cosa del genere?

http://www.astrobin.com/full/63472/D/

questa mi piace più di tutti, ma è il mio gusto :biggrin:

pool187
10-11-2013, 11:02
eheheh infatti immaginavo ti riferissi ad una cosa del genere...
allora, sicuramente è più naturale, ma molte strutture si sono perse, la tridimensionalità non c'è quasi più...

come il solito ... e PER FORTUNA, le foto sono fatte dal fotografo, anche quelle astronomiche, hanno una parte che è comunque suscettibile di gusto personale...
esempio, io preferisco la prima, anche se è un pò sovraelaborata, tu preferisci questa,

marcom preferisce un cielo NERO come la pece, io invece preferisco un colore neutro...

che bisogna farci???

pk825
10-11-2013, 11:30
Hai proprio ragione, queste foto che facciamo sono quasi esclusivamente estetiche e quindi rispecchiano il gusto di chi le realizza.

Andrea86
10-11-2013, 12:46
Stupefacente


Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Cla
11-11-2013, 10:49
wooooow!!!!!!!!!!!:sbav: