PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima VELO



marcom73
08-11-2013, 23:20
è da un pò che volevo provare a fotografare la Velo e stasera l'ho fatto in maniera originale... l'ho fotografata con un obiettivo fotografico, un Tokina AT-X Pro 80-200 2.8 con attacco Nikon adattato alla Canon 1100D.
ho messo in parallelo il 66/400 con il compito di guidare e su una barra che ho realizzato, ho messo una testa fotografica e sopra la reflex.

il relativamente esiguo peso viene ben digerito dalla AZ EQ6 GT che presenta un buon grafico.
la Canon, avendo il filtro IDAS LPS P2 interno, con qualunque lente riprende " filtrato "...
comunque: 20 light da 6 minuti a 600 ISO ottica impostata su 135 mm e f8...
i Dark sono fatti un pò di tempo fa e non ci sono i flat.... diciamo che è un work in progress... ma visto che c'ho faticato tanto, la pubblico ugualmente...
4931

(http://astrob.in/63374/0/) ---- hi res ----
(http://astrob.in/63374/0/)
abbiate pietà... :biggrin:

garmau
09-11-2013, 03:09
Mamma mia quante stelle. ...

inviato dal cellulare

etruscastro
09-11-2013, 07:17
ottimo Marco..... a me piace tantissimo questa foto! :wub:

pk825
09-11-2013, 07:48
Interessante esperimento e le viste a campo largo sono sempre affascinanti. certo con due ore di integrazione mi aspettavo di vedere meglio le nebulose, sarebbe interessante un confronto con tempi più lunghi o focali più veloci.

pool187
09-11-2013, 08:35
forse era meglio scendere di rapprto focale...

bella bella ...ammazza quante stelle!!!!!

comunque...veramente.... complimenti!
mettici un pò le mani che secondo me di roba da tirar fuori ce n'è tanta tanta!!!

GALASSIA60
09-11-2013, 08:57
Ottima ripresa a grande campo. Bell'esperimento: se vogliamo trovare il pelo nell'uovo magari si poteva centrare meglio il soggetto, ma va bene così. Sicuramente è solo un work in progress : devi partire da un buon fllat sintetico e tirar fuori tutto il segnale che hai incamerato, che come ti è stato già detto deve ancora esserci. Vedrai che vien fuori un bel quadretto.... Buon lavoro!;)

marcom73
09-11-2013, 09:00
no ragazzi.... l'abbiamo perso.... c'ho passato veramente due ore per cercare di sistemare le cose ma davanti alle evidenze, bisogna ammettere la sconfitta :cry:...

anche con il pluripremiato IDAS Roma impone le sue regole.... su questi soggetti così tenui è veramente impossibile fare foto a tutto spettro nelle mie condizioni. 600 ISO 6 minuti ( ottica chiusa a f8 ) e il file era comunque così:
4933

le stelle ci sono ma la nebulosità l'ho proprio dovuta andare a cercare con il lanternino e stira qua e stira là alla fine esce fuori un sacco di rumore e i colori si perdono...

ora sto provando con dark, flat e bias ...vedremo....

per la Nebulosa Cuore e dell'Anima.... peggio ancora..... :hm:

pool187
09-11-2013, 09:05
ma hai la modifica baader?


ti rimane solo di provare gli halpha da 12nm.

con pose chilometriche...ma almeno ti butta giu tutto l IL...

p.s. mettere l'idas su una macchina non modded, toglie ancora più segnale alla ripresa!!!

marcom73
09-11-2013, 09:09
ma hai la modifica baader?


ti rimane solo di provare gli halpha da 12nm.

con pose chilometriche...ma almeno ti butta giu tutto l IL...

p.s. mettere l'idas su una macchina non modded, toglie ancora più segnale alla ripresa!!!



non è modded.....
:blush:

SANDRO
09-11-2013, 09:14
Anche a me piace.....;) Bravo Marco!

pool187
09-11-2013, 09:15
MARCOM MARCOM !!!! MA CHE MI FAI???
mi metti un filtro che evita di far passare L ' IL e cerca di far passare l' halpha e tu non hai la cam moddata?
considerando che comunque un pò di ostruzione la aggiunge sempre...infatti le pose anche con camere moddate sono sempre più lunghe con questi filtri...

a questo punto ti tocca la modifica!
io ho avuto un giovamento enorme!!!! purtroppo l'ho potuta usare due volte in due serate problematiche...una in cui il tele si scollimava ogni 3 secondi e una in cui mi si è annebbiato il secondario... (le pose venivano sempre più buie e io non capivo perchè!

ma dalla prossima settimana sarò di nuovo attivo con il nuovo tele ;)

pk825
09-11-2013, 09:41
no ragazzi.... l'abbiamo perso.... c'ho passato veramente due ore per cercare di sistemare le cose ma davanti alle evidenze, bisogna ammettere la sconfitta :cry:...

anche con il pluripremiato IDAS Roma impone le sue regole....

Devo dire che non c'è molto da fare con gli scatti fatti. Dobbiamo cercare di capire quali sono i soggetti più adatti e i setup più utili per condizioni così inquinate.

Come suggerito i filtri H-alfa e OIII possono fare molto, ma non sono compatibili con camere non modificate.
L'IDAS o l'UHS-S non va bene per tutto.

Ma io continuo a dire che ci si può togliere qualche soddisfazione e che la tua idea di mettere insieme scatti di più persone è molto interessante. Proseguiamo nelle prove dei soggetti e vediamo cosa esce.

La ngc6888 per esempio a me non è venuta malissimo (http://www.astrobin.com/60222/) e lo stesso per m16 (http://www.astrobin.com/61351/).

marcom73
09-11-2013, 09:52
ho faticato molto a togliere un gradiente molto invadente dal basso immagino dovuo al chiarore dell'illuminazione stradale che rimbalza sui palazzi in cortina e chissà in che cavolo di emissione si trasforma... in più ad un certo punto è arrivata la luna e comunque l'umidità nell'aria era notevole.... Capannelle faceva le gare di trotto con tutta la luminaria accesa.... e io mi lamento.... hi hi hi.... ma che caspita vado cercando !??! Giorgio, la verità è che dobbiamo organizzarci per bene e nonostante sia comodo stare in casa bisogna proprio che si esca.... tu mafari svettando sopra gli altri palazzi hai meno problemi di riverbero.... io non stò messo proprio bene bene.... comunque NON DEMORDO !!!

Adesso vendo la Torretta binoculare e ci finanzio la modifica da AstroHobby.... ho deciso ! :sneaky:

pool187
09-11-2013, 09:54
ottima scelta... la modifica è necessaria...dispiace per la torretta però!

pk825
09-11-2013, 10:07
ho faticato molto a togliere un gradiente molto invadente

Come hai fatto a togliere il gradiente? sto lottando con m33 e non riesco a cavare un ragno dal buco.

Per la modifica Baader facciamo in due e chiediamo lo sconto.

marcom73
09-11-2013, 11:04
nuova versione.... :sneaky:

4936

astrobin (http://astrob.in/63441/0/)

marcom73
09-11-2013, 11:10
Come hai fatto a togliere il gradiente? sto lottando con m33 e non riesco a cavare un ragno dal buco.

Per la modifica Baader facciamo in due e chiediamo lo sconto.

per il gradiente sto impazzendo con Photoshop... livelli, maschere, paranchi e intonacatrici...
comunque cerco di sistemare al meglio due distinte versioni dell'immagine con Camera RAW di PS e poi unisco con i livelli intervenendo con maschere e filtri...

a mali estremi, estremi rimedi.... con alterne fortune e ore passate davanti a questo cavolo di PC.... ma tanto per i prossimi giorni sarà brutto, sembra.
Giorgio, appena intasco i soldi della torretta vado da Astrohobby e la faccio modificare, farò questa modifica (http://www.astrohobby.it/reflex/Super_Uv_Ir_cut_Canon.html) che sembra abbia una banda appena maggiore di quella Baader.
costa 175 euro..... se ci andiamo insieme possiamo provare a " trattare "....

GALASSIA60
09-11-2013, 11:34
Bravi ragazzi, non demordete...!! La modifica si impone,ma comunque Marco hai ottenuto una buona immagine della Velo in tutto il suo complesso nebulare a grande campo: a me piace, l'ultima postata è molto interessante.
Comunque con il filtro IDAS e senza modifica sulla Velo avevo ottenuto buoni risultati ( anche se il bilanciamento cromatico era tutto da rivedere...): l'unico trucchetto da considerare era stato incappare in una serata di ottimo seeing senza umidità e fare il tutto quando il soggetto era ancora molto alto ( 60° - 50° ) dalla cappa luminosa....

pool187
09-11-2013, 11:36
mi intrometto...galassia ...tu come la stai usando la reflex? cioè che impostazioni di bilanciamento bianco stai usando?
hai fatto le foto ai fogli bianchi a mezzogiorno?

Patric
09-11-2013, 11:40
La ripresa non è male considerndo le condizioni in cui hai operato.
Sicuramente ti ppenalizza l'apertura, per un soggetto così debole ci vogliono ore di integrazione per abbattere in modo decente il rumore e tirare fuori un buon segnale. Figuriamoci da cielo inquinato con elevata umidità. Il filtro LPS è buono ma non fa certo miracoli.
Per i gradienti consiglio Gradientix Terminator oppure le azioni di Noel Carboni per PS.
A volte sono indispensabili.

Comunque bravo Marco, non mollare!!!!!

marcom73
09-11-2013, 11:42
Grazie Patric !!

pk825
09-11-2013, 12:38
@marcom73 Se hai bisogno di gradientxterminator e non lo hai già per fare una prova ti posso dare un trial. Se ti trovi bene puoi comprarlo :cool:
Anche se gli astronomy tool dell'altro thread hanno delle azioni dedicate proprio ai gradienti/vignettatture.

marcom73
09-11-2013, 12:50
@marcom73 Se hai bisogno di gradientxterminator e non lo hai già per fare una prova ti posso dare un trial. Se ti trovi bene puoi comprarlo :cool:
Anche se gli astronomy tool dell'altro thread hanno delle azioni dedicate proprio ai gradienti/vignettatture.

Astronomy tool l'ho gia comprato... :cool: se mi puoi far provare GradientXterminator, mi farebbe piacere.... :sneaky:

GALASSIA60
09-11-2013, 12:51
mi intrometto...galassia ...tu come la stai usando la reflex? cioè che impostazioni di bilanciamento bianco stai usando?
hai fatto le foto ai fogli bianchi a mezzogiorno?

Ciao Paolo hai fatto una domanda interessante : in effetti la prima volta che ho usato la reflex dopo la modifica mi sono trovato spiazzato... Avevo fatto il bilanciamento del bianco su un foglio di carta bianco con montato il mio tele Samyang 500 (della reflex avevo comperato solo corpo macchina ), all'interno casa vicino alla finestra. Quando ho fatto i primi scatti quindi con il bilanciamento del bianco personalizzato ( riferimento foglio bianco ) mi sono trovato con l'istogramma del tutto sballato ( avevo montato il filtro IDAS LPS ): cioè con B e G allineati entro il primo livello della dinamica ( 1/3 ) e la curva R oltre i due terzi ( sovrasaturazione ) con sei minuti di posa. Infatti la mia ripresa di prova sulla Velo dopo la modifica è stata una delusione ( non riuscivo a staccare la nebula dal fondo cielo troppo luminoso ). Per i primi scatti su M 33 ( work in progress ) ho optato per il bilanciamento del bianco in automatico e qualcosa è migliorato, ma sono sicuro che non sia la soluzione adatta ( io uso sempre il filtro ). Quello che posso dirti è che prima della modifica con l'IDAS avevo sempre gli istogrammi ben allineati e dentro la dinamica normale ( 1/3 ) anche con esposizioni lunghe ( sei- sette minuti ). Quindi bisogna trovare una soluzione ottimale a questa problematica.....Ci teniamo al corrente su questo tema. A presto.

pool187
09-11-2013, 13:03
hai pensato di fare la foto al foglio bianco senza l'idas e poi riprovare a scattare con lì'idas messo?

GALASSIA60
09-11-2013, 13:26
hai pensato di fare la foto al foglio bianco senza l'idas e poi riprovare a scattare con lì'idas messo?

Infatti le foto al foglio bianco l'ho fatto senza l'IDAS, mentre le riprese sempre con il filtro montato. Boh, una cosa strana, quando lo provi fammi sapere...

pk825
09-11-2013, 13:28
Astronomy tool l'ho gia comprato... :cool: se mi puoi far provare GradientXterminator, mi farebbe piacere.... :sneaky:

https://www.dropbox.com/s/mbh8e22y5cq8nug/gxt.rar

Li tengo solo oggi poi li cancello.

marcom73
09-11-2013, 13:31
danke....