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Visualizza Versione Completa : Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI



Rosssiiii
04-05-2025, 11:14
Ciao :)

La configurazione che ho usato è:
- Star Adventurer GTI
- Asiair Mini
- Svbony 165 e
- Asi 120mm Mini

ma ho avuto molti problemi durante la mia prima notte di guida

Il mio allineamento polare era questo:
https://i.imgur.com/pDnzSNA.png (allegato 1)

ma ho ancora molti problemi con la calibrazione anche con le impostazioni predefinite, al primo tentativo è stata molto lenta e mai completa https://www.youtube.com/watch?v=ZkzDGi3r2Mc... passi di calibrazione 2000, passo massimo AR/DEC 2000, velocità di guida 0,5 e aggr AR 70% e aggr DEC 75%

Il telescopio guida era complessivamente a fuoco, è difficile dire se fosse perfetto e probabilmente non senza una maschera Bathinov, ma il mio è piccolo come telescopio guida per mettere su una maschera di bathinov, ma ho provato a tenere la stella più piccola quando ho messo a fuoco.

Ho provato anche a cambiare posizione nel cielo, ma tutto andava bene e la calibrazione era molto lenta.

Ho provato la calibrazione con step 1000-500 o 4000, ma ho ancora difficoltà. Forse è meglio usare 0,75 o 0,9 per la mia montatura?

in questa fase, avevo messo messo nord perchè in teoria le correzioni dovrebbero essere solo in una direzione essendo che stiamo in italia ma non vedevo la linea dec sul grafico
https://www.youtube.com/watch?v=PaWWqGRP750&list=PLbknhnjWQGJV7kyVfMID_6oihf4y6MniQ&index=2 e qui quando ho puntato verso nord: https://youtu.be/PaWWqGRP750?list=PLbknhnjWQGJV7kyVfMID_6oihf4y6Mni Q&t=517

Dopodiché ho provato a fare molte modifiche, ma senza successo. Se qualcuno ha la pazienza di darmi qualche consiglio, perché è davvero difficile capire cosa fare.

Ecco un altro video della sessione:

https://youtu.be/jRCr3n3O62o

https://www.youtube.com/watch?v=Y_xZ15A3Wlg Da quel video che sto riguardando, sono tornato alla calibrazione a passi di 2000 e il massimo passo di AR/DEC a 2000 sembra che la guida migliore sia a velocità 0,75 o 0,9 e con un buon livello di aggressività.

https://www.youtube.com/watch?v=_Dhh6P48GX4 Guardando quel video sembra che sia così lento ogni volta che inizio una nuova guida/calibrazione e non capisco come sia possibile!

Quando eseguo la calibrazione, è meglio usare 1 secondo come esposizione?
La stella è migliore se è più luminosa o meno? https://i.imgur.com/6Xl7I8f.png (allegato 2)

anche qui è sempre molto instabile : https://youtu.be/_Dhh6P48GX4?t=332

Ho bisogno di un consiglio, per favore

stevesp
04-05-2025, 11:44
Con che focale riprendi?
Come è il bilanciamento?
La montatura è leggera e serve un buon bilanciamento
Riguardo all’incremento in calibrazione, dipende anche dalla focale di guida, se è corta serve un tempo lungo di calibrazione per veder muovere la stella
Mentre in guida il tempo dovrebbe essere inferiore al campionamento di guida (se guidi con 3 sec impulso minore di 3000ms)
Riguardo al tempo di guida puoi anche incrementare, se lo accorci troppo invece rischi correre dietro al seeing e di solito serve solo con montature strain wave che hanno errore periodico in alta frequenza, con la tua è controproducente
Non riesco a capire perché fa molta fatica in dec e perché hai usato inizialmente solo compensazione nord

Rosssiiii
04-05-2025, 17:45
stevesp

uso un MTO 500mm come tubo di ripresa e il 120mm f4 come tubo guida.

ho bilanciato bene, in qualunque giro gli assi restano li, ho bilanciato leggermente ma leggermente camera heavy.

ma inizialmente non so cosa fosse accaduto, poi con 2000ms è riuscito a fare la calibrazione.

aspetta non ho capito benissimo qui:


Mentre in guida il tempo dovrebbe essere inferiore al campionamento di guida (se guidi con 3 sec impulso minore di 3000ms)
Riguardo al tempo di guida puoi anche incrementare, se lo accorci troppo invece rischi correre dietro al seeing e di solito serve solo con montature strain wave che hanno errore periodico in alta frequenza, con la tua è controproducente
quindi con le strain wave si usano tempi di guida veloci e si accetta di correre dietro al seeing mentre nel mio caso meglio di no.

ma non ho proprio capito questa parte "Mentre in guida il tempo dovrebbe essere inferiore al campionamento di guida (se guidi con 3 sec impulso minore di 3000ms)"

stevesp
04-05-2025, 20:58
Hai due durate
Una è il tempo di calibrazione che definisce la durata dell’impulso per vedere muovere la stella mentre gli atri due sono la durata massima dell impulso di correzione nei due assi. Se metti un impulso di correzione di 4000ms ma guidi a due secondi ovviamente la correzione durerà al massimo due secondi perché poi arriva un altro frame
L’aggressività definisce invece con che velocità deve applicare la correzione
Stavo pensando se 500mm di focale non diventa impegnativa per la tua montatura
Questo non c’entra con la guida perché rms è sulla camera guida

iaco78
05-05-2025, 03:54
il fatto che ci mette molto a fare la calibrazione e' quasi sempre sintomo di bilanciamento non corretto o eccessivo backlash negli assi (leggendo in giro, assai frequente sulle SA).
Ovviamente, anche se la calibrazione ti andasse a buon fine, questo poi si riperquote nella guida.
Verifica il backlash , se e' eccessivo non puoi far altro che regolarlo ( o farlo regolare da qualcuno) la guida di per se non puo' fare niente in questo caso anche ottimizzando i parametri.

stevesp
05-05-2025, 07:35
Dopo calibrazione hai guardato come sono messi gli assi di correzione?
Nel menu guida in alto a dx
Se vuoi vedere anche i punti di calibrazione e dettagli di guida devi scaricare il log guida che è un file di testo da Asiair e guardarlo con phdlogviewer

Rosssiiii
06-05-2025, 10:06
Hai due durate
Una è il tempo di calibrazione che definisce la durata dell’impulso per vedere muovere la stella mentre gli atri due sono la durata massima dell impulso di correzione nei due assi. Se metti un impulso di correzione di 4000ms ma guidi a due secondi ovviamente la correzione durerà al massimo due secondi perché poi arriva un altro frame
L’aggressività definisce invece con che velocità deve applicare la correzione
Stavo pensando se 500mm di focale non diventa impegnativa per la tua montatura
Questo non c’entra con la guida perché rms è sulla camera guida

ah ok forse ho capito, nel senso che ti chiedo conferma giusto per evitare di fare confusione, quindi tu dici, se metto calibration steps di 2000ms e poi durante la calibrazione la faccio impostando il tempo di scatto a 1s di conseguenza la calibration steps diventa a 1s ?

quindi in fase di calibrazione dovrei tenere 2 secondi o maggiore se imposto come valore di calibration steps 2000.


il fatto che ci mette molto a fare la calibrazione e' quasi sempre sintomo di bilanciamento non corretto o eccessivo backlash negli assi (leggendo in giro, assai frequente sulle SA).
Ovviamente, anche se la calibrazione ti andasse a buon fine, questo poi si riperquote nella guida.
Verifica il backlash , se e' eccessivo non puoi far altro che regolarlo ( o farlo regolare da qualcuno) la guida di per se non puo' fare niente in questo caso anche ottimizzando i parametri.

ma davvero io di backlash non ne vedo proprio sugli assi, non vedo alcun movimento pur guardando con occhio molto attento, non è come in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=_nZr6yJWqOo



Dopo calibrazione hai guardato come sono messi gli assi di correzione?
Nel menu guida in alto a dx
Se vuoi vedere anche i punti di calibrazione e dettagli di guida devi scaricare il log guida che è un file di testo da Asiair e guardarlo con phdlogviewer

ne ho fatto diverse, in una in cui ho fatto lo screenshot ho trovato che sono cosi: https://i.imgur.com/rpP8I8R.png ma anche nelle altre in cui era and angolo retto, comunque era lento, ho letto che forse come guiding speed 0.75 o 0.9 possono essere migliori.

il guiding speed incide anche in fase di calibrazione giusto ?


in altri casi invece c'era proprio l'angolo retto ma comunque non andava granché bene.

Ma ora comunque mi viene pure a me un pochino il dubbio, non è che dovrei smettere di usare le batterie AA che solitamente hanno un voltaggio di 1.35 - 1.30v ..a 1.30v*8=10.4v che è ben sotto i 12v.

fin'ora tornato a casa non le ho trovate mai sotto ad 1.30v.

--------
La prossima volta:

- treppiedi più basso;
- posizionerò il tubo guida stesso sulla barra vixen per togliersi ogni dubbio riguardante a possibili vibrazioni dovute alla slitta del flash.
- alimentazione a 12v della montatura.
- guiding speed a 0.75

stevesp
06-05-2025, 21:05
Riguardo ai tempi in calibrazione non saprei di sicuro funziona come ti ho detto in guida
Gli assi devono essere ortogonali verificalo con phdlogview così vedi anche i punti e quanti sono per asse
Devono essere allineati ecc perché gli assi che disegna sono l’interpolazione
Altra cosa è peso, bilanciatura

Rosssiiii
07-05-2025, 10:48
stevesp

ok in guida quindi si considerano i valori max ra e max dec e se lascio 4000 e magari capita che la montatura vuole mandare un impulso cosi lungo ma io ho settato 3s di esposizione l'impulso più lungo che può dare è 3s.

Aspetta, ma bisogna impostare da qualche parte che asiair deve salvare i log della guida ?


io dall'ultima sessione ho trovato solo questi log:

https://drive.google.com/drive/folders/1bfPI7a76CTGmcWBvCA2GSHtjIRxUT2lL?usp=sharing


forse quelli relativi all'autoguida li salva altrove o vanno abilitati ?



ma poi salva un diverso log dopo ogni volta che stoppo e riavvio l'autoguida ?


ho bilanciato bene, camera heavy ma appena lo si nota.

come peso con il mio setup sto a 2kg

stevesp
07-05-2025, 21:48
Quello che hai evidenziato è il log della sessione di scatti
Devi trovare quello della guida
É leggibile e abbastanza lungo perché registra anche tutte le correzioni che applica in guida

Rosssiiii
08-05-2025, 12:03
stevesp

se si trova nella stessa cartella non c'era, non posso non averlo visto io perchè i file presenti erano pochi

stevesp
08-05-2025, 19:48
Non mi ricordo dove si trova ma sono sicuro che c’è

Rosssiiii
11-05-2025, 10:43
c'è una cartella log, ma purtroppo li non ho trovato nulla riguardante la guida phd2 e pure avevo calibrato più volte :shock:

stevesp

stevesp
11-05-2025, 13:58
Hai cercato in tutte le cartelle?
Comunque come ti hanno già detto il backlash potrebbe essere da regolare

Rosssiiii
15-05-2025, 10:55
stevesp
si ho cercato ma niente
per il backlash sugli assi non è visibile se provo a muovere a mano leggermente il braccio quando la frizione è inserita non c'è alcun gioco

stevesp
15-05-2025, 13:40
Di solito si smonta e si verifica tra gli ingranaggi
Ci sono dei registri per regolare gli interassi e modificare il gioco tra le dentature
Comunque il log c’è da qualche parte ma non ricordo dove ma lo avevo trovato
Appena capita di accendere Asiair cerco di ricordarmi e cerco

Rosssiiii
16-05-2025, 10:14
stevesp
vediamo, per ora non vorrei smontarlo...immagino che per smontarlo tu ti riferisca a togliere le due parti del body dove ci sono le viti come avevo visto su dei tutorial di youtube.
però non percepisco alcun gioco quindi per ora vorrei prima fare qualche altro tentativo e poi vediamo magari.

va bene fammi sapere :)

iaco78
16-05-2025, 10:36
Ciao , il Backlash non sempre si vede a occhio... se gli assi si muovessero a mano, la montatura sarebbe da rimandare indietro...
Purtroppo si sa che quelle montature soffrono di backlasch , ci si puo convivere, ma a volte diventa difficile utilizzarle con profitto.
Io purtroppo i tuoi file non li posso aprire, se ti va posta un paio di screenshot per vedere come si comporta la guida e la calibrazione... di sicuro, se la calibrazione non va a fine , non ti guida correttamente.
Sono comunque daccordo di non smontare niente per ora , specie se e' in garanzia, se vediamo dove sta' il problema si puo' ragionare di conseguenza,molti negozi specializzati lo regolano senza perdere la garanzia.

stevesp
17-05-2025, 08:09
Il file log guida è PHD2_logview_……txt
Ed è molto più grande del file autorun
Se hai la Asiair plus la colleghi al pc con driver samba e vedi tutti i folder del disco mmc
Se hai la vecchia pro come me li hai nella chiavetta usb o nella ssd. Dipende da cosa attivi

stevesp
17-05-2025, 17:52
55152

Rosssiiii
23-05-2025, 19:35
Ciao , il Backlash non sempre si vede a occhio... se gli assi si muovessero a mano, la montatura sarebbe da rimandare indietro...
Purtroppo si sa che quelle montature soffrono di backlasch , ci si puo convivere, ma a volte diventa difficile utilizzarle con profitto.
Io purtroppo i tuoi file non li posso aprire, se ti va posta un paio di screenshot per vedere come si comporta la guida e la calibrazione... di sicuro, se la calibrazione non va a fine , non ti guida correttamente.
Sono comunque daccordo di non smontare niente per ora , specie se e' in garanzia, se vediamo dove sta' il problema si puo' ragionare di conseguenza,molti negozi specializzati lo regolano senza perdere la garanzia.

Ciao :)
per la guida, dovresti riuscire a vedere i video che avevo caricato su youtube nel primo messaggio di questa discussione, fammi sapere :)


Il file log guida è PHD2_logview_……txt
Ed è molto più grande del file autorun
Se hai la Asiair plus la colleghi al pc con driver samba e vedi tutti i folder del disco mmc
Se hai la vecchia pro come me li hai nella chiavetta usb o nella ssd. Dipende da cosa attivi
eh ma io proprio non l'ho trovato quello, pur collegando la mia asiair mini al pc tramite il cavo usb, viene riconsciuta come un disco ma non ci trovo dentro il file "PHD2_logview":(



55152

Dalmo
31-05-2025, 10:27
Scusate l'intrusione, ma l'argomento mi interessa visto che anche io lotto spesso con la guida.
Da qualche parte è possibile trovare una tabella di spiegazione dei dati presenti nel log?
Mi piacerebbe, ad esempio, ricavarne l'errore totale e le correzioni per AR e DEC.

stevesp
31-05-2025, 11:42
Come ho detto se usi phd2 oppure Asiair viene creato un file di testo
È meglio visualizzarlo con phdlog-viewer un programma gratuito che ti fa vedere i grafici degli assi, gli impulsi di correzione, il centroide della stella guida, RMS e anche i punti di calibrazione assi

Dalmo
31-05-2025, 12:45
Il file log lo avevo trovato, avevo bisogno della dritta riguardo il visualizzatore.
Grazie!