PDA

Visualizza Versione Completa : Intes mk-67



cherubino
09-11-2013, 17:46
Quella dei maksutov è una specie che non sono mai riuscito ad amare. Tanto mi piace la loro logica quanto poi mi hanno quasi sempre tutti delusi un poco nell’utilizzo visuale, forse troppo abituato a rifrattori di buon livello.
Il primo vero maksutov che ebbi modo di usare, e che mi piacque tantissimo, era il primo Meade 178 che lavorava con una focale di 2700 mm circa ma aveva una ostruzione piuttosto elevata, superiore a 0,30 e quindi vicina a quella degli Schmidt Cassegrain tradizionali.
Poi sono passato attraverso tubi ottici realizzati da Zen, da Synta, e da altri, compresa appunto la Inets di questo articolo, che mi hanno un po’ tutti lasciato una sensazione di “vaghezza”, con la sola eccezione del Mirage SFT da 20 cm.
In effetti va detto che lo schema Maksutov abbraccia sottoschemi vari: il maksutov gregory, il maksutov-rumak, maksutov cassegrain.
L’INTES MK67 è un Maksutov-Cassegrain da 15 cm. di diametro e focale prossima a 1800 mm. per un rapporto focale di f12. Ostruzione generosa (superiore al 30%), costruzione spartana ma molto robusta, sistema di focheggiatura a pignone e cremagliera.


http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/test-brevi/intes-mk-67/

buona lettura, magari può essere utile a qualcuno.

Paolo

cicciohouse
09-11-2013, 18:50
Scusa Cherubino e ovviamente senza polemica alcuna, ma detta così è come affermare che oltre ai rifrattori si buon livello (io azzarderei anche di ottimo livello) praticamente non hai mai amato null'altro... Forse a limite qualche mak-newton a bassissima ostruzione...

O magari sono io che mi fisso, dando importanza soprattutto alla qualitá d'immagine in alta risoluzione, quando in effetti nella frase "amare uno strumento" è compreso ben più della sola qualitá ottica che restituisce, una sorta di feeling-alchimia che si stabilisce con esso, probabilmente anche il contesto-periodo storico della propria esistenza, etc.

Pour parler...

cherubino
10-11-2013, 17:27
No, perché?

Non è lo schema ottico che fa il telescopio, o almeno non sempre.
Trovo irresistibile un piccolo cassegrain da 125 mm ostruito del 50%
Trovo altrettanto irresistibile un doppietta alla fluorite a f10
Trovo irresistibile un newton 200 f3
E via discorrendo…

Però, così come ho conosciuto tante donne e ne ho amate poche lo stesso avviene con i telescopi, altrimenti avrei ancora i tanti acquistati nel corso della mia esperienza di astrofilo. Invece ne ho pochi, al momento.

Paolo

Huniseth
11-11-2013, 01:17
Non l'ho mai provato, posso dire che ero ad un passo dal comprare il modello Mk66 usato, poi è saltato fuori il Mak180 che era anche vicino e ho preso quello.
Il costo era sui 600 euro, un po meno del Makkone, ma doveva arrivare da distante.

Sarebbe interessante un confronto con il Mak150 che qualcuno ci ha strarotto i cosiddetti con le sue prestazioni da favola. (effettivamente ci ho anche guardato dentro, ma non avevo esperienza per valutare)

tony70xx
11-11-2013, 13:12
qualcuno ci ha strarotto i cosiddetti con le sue prestazioni da favola.

A chi ti riferisci??????

Andrea Vanoni
11-11-2013, 13:22
A chi ti riferisci??????

G.B.

Huniseth
11-11-2013, 13:41
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

etruscastro
11-11-2013, 15:39
siete criptici anche se ho capito a chi vi riferite.......
facciamola così...... torniamo tutti OT! :whistling:

contedracula
11-11-2013, 18:23
Diamo a Cesare quel... però tira fuori OTTIME immagini.

Chiudo OT

Ciao

Huniseth
12-11-2013, 00:23
Rimane la richiesta, per chi può farlo, di un confronto fra i due 150

gioveluna
21-03-2015, 10:23
il Mak150 che qualcuno ci ha strarotto i cosiddetti con le sue prestazioni da favola. (effettivamente ci ho anche guardato dentro, ma non avevo esperienza per valutare)

Scusatemi ma se vi riferite a me non mi sembre il caso, anche perchè non ho mai detto che è un telescopio
super fantastico con prestazioni super,ma un buon tele che rientra in un fascia prezzo prestazioni.
Se dopo mi sarei sbagliato,allora vi porgo le scuse e mi vergogno per la figuraccia,che ho fatto.:oops:

etruscastro
21-03-2015, 12:25
tranquillo... non sei certo tu a chi si riferiva Huniseth e torniamo in tema per la seconda volta!

Huniseth
22-03-2015, 15:05
Assolutamente non mi riferivo a te, come ha spiegato Etru.
Fra l'altro, avendoci guardato non posso che parlare bene del mak150.
Gli Intes sono di costruzione più pesante degli SW.

cherubino
22-03-2015, 15:17
La sola cosa che non mi è piaciuta in questi INTES è la loro scarsa luminosità. Non intesa quanto a rapporto focale ma a trasmissione luminosa delle loro ottiche. Se la correzione è elevata e la lavorazione delle ottiche appare molto ben fatta, anche quanto a rugosità, va detto che ottiche più moderne appaiono decisamente più "bianche" e "brillanti".


Paolo

gioveluna
23-03-2015, 11:04
:mad: Porgo le mie scuse per equivoco causato.

gioveluna
24-03-2015, 21:56
:mad: Porgo le mie scuse per equivoco causato.



:oops: Ho sbagliato a inserire emoticon per colpa della stanchezza.