Visualizza Versione Completa : Collimazione Newton e Correttore Coma
StefanoM
29-05-2025, 13:47
Ciao a tutti, vi scrivo per capire come risolvere questo problema: ho un Skywatcher Newton Quattro 200p che collimo REEGO v2 e che uso con correttore coma Baader MarkIII e ASI2600MC, ma ottengo un risultato come quello allegato con stelle allungate. Tenete presente che ho installato il deflettore per lo specchio primario e il Twist Lock di Artesky.
Da che cosa può dipendere: da mia incapacità a fare la collimazione o il correttore di coma non ottimizzato per il mio telescopio?
Ciao e grazie
Stefano
Ho avuto un problema con le stelle dopo aver montato il deflettore perché i supporti neri che circondano lo specchio erano stretti al punto che toccavano la superficie del primario.
Ho ripreso la cella ed usato un pezzo di foglio di carta forno in modo da regolre meglioi le viti. Il foglio deve passare liberamente tre il primario ed il fermi.
Questa può essere una ragione. Il problema si è manifestato dopo che hai montato il deflettore? Se si allora vedrai che la ragione è questa.
StefanoM
29-05-2025, 15:10
Ho fatto molta attenzione proprio a questo aspetto perché avevo letto del problema in rete e i fermi non toccano lo specchio, ci passava un normale foglio di carta
Ciao
In questo caso dovresti controllare la collimazione e la presenza di eventuale tilt con un software che fa una analisi delle stelle per valutare l'ortogonalità del treno ottico rispetto all'asse del fascio di luce che impatta il sensore.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk