PDA

Visualizza Versione Completa : l'ombra della terra sulla luna...



achille
04-06-2012, 07:40
buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda da prima elementare,
se vediamo la luna in forma "a spicchio" quando cresce...
vuol dire che la terra stà facendo ombra con la sua massa.....
ma perchè quando supera la metà non vediamo il cerchio tondo curvato
verso desta (come nelle prime fasi).... bensì verso sinistra...

peppe
04-06-2012, 07:53
buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda da prima elementare,
se vediamo la luna in forma "a spicchio" quando cresce...
vuol dire che la terra stà facendo ombra con la sua massa.....
ma perchè quando supera la metà non vediamo il cerchio tondo curvato
verso desta (come nelle prime fasi).... bensì verso sinistra...

non credo che sia la terra a fare ombra sulla luna..;).questo succede in caso di eclissi di luna.
le fasi lunari dipendono da come la terra sta posizionata rispetto la luna e il sole, in base quindi all'orientamento. dipende dal punto di osservazione.

achille
04-06-2012, 08:10
Quindi noi la vediamo di lato.... ???

Stefano Simoni
04-06-2012, 08:17
Come si dice... un'immagine vale più di mille parole.
Le figure esterne rappresentano la luna come la vediamo dalla Terra. La luce del Sole arriva da destra.

achille
04-06-2012, 12:03
grazie...

Huniseth
04-06-2012, 14:38
Un po di confusione viene anche dai disegni che si vedono in giro, anche in questo, normalmente Luna e Terra non sono in linea con il Sole, altrimenti ci sarebbero sempre eclissi.

Stefano Simoni
04-06-2012, 15:08
Un po di confusione viene anche dai disegni che si vedono in giro, anche in questo, normalmente Luna e Terra non sono in linea con il Sole, altrimenti ci sarebbero sempre eclissi.

Si, ma qui il problema era a monte, non c'era bisogno di complicare ulteriormente le cose.

Vincenzo Zappalà
04-06-2012, 17:38
Un po di confusione viene anche dai disegni che si vedono in giro, anche in questo, normalmente Luna e Terra non sono in linea con il Sole, altrimenti ci sarebbero sempre eclissi.

Stefano ha ragione... e inoltre ciò che dici non è vero. Ci sarebbe eclissi solo durante la luna piena e nuova. Negli altri periodi no, anche se i due piani fossero coincidenti. Quando si risponde cerchiamo di essere chiari e di non aumentare i dubbi... OK?;)

Huniseth
04-06-2012, 20:24
Avete ragione..
A quanto pare le cose non sono molto chiare nemmeno a me...
Questo è quanto ho capito, che non sono nemmeno ignorante totale...
Domanda, se i due piani sono non perfettamente coincidenti, pur tuttavia lo possono essere in parte? E che succede? Sono le famose Lune rosse della penombra?
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon5.png

Red Hanuman
04-06-2012, 21:13
Avete ragione..
A quanto pare le cose non sono molto chiare nemmeno a me...
Questo è quanto ho capito, che non sono nemmeno ignorante totale...
Domanda, se i due piani sono non perfettamente coincidenti, pur tuttavia lo possono essere in parte? E che succede? Sono le famose Lune rosse della penombra?
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon5.png
Solitamente, se non sono paralleli due piani hanno almeno una retta in comune. Questo, se parliamo di geometria euclidea, naturalmente.
Per le orbite, non è detto. Magari i piani sono incidenti, ma le orbite non passano in nessun punto all'interno della comune retta.
Nel caso della Luna, il piano dell'orbita lunare è inclinato di circa 5° rispetto al piano in cui la Terra ruota intorno al Sole, e si interseca con esso nei cosiddetti "nodi lunari".
Se la Luna si trova in quei punti al novilunio, avremo un'eclissi di Sole.
Se invece ci si trova al plenilunio, allora avremo un'eclissi di Luna.
Il tenore delle eclissi dipende dalla vicinanza o meno alla Terra della Luna......