PDA

Visualizza Versione Completa : Perché devo rimettere a fuoco il tubo guida ogni sera?

Rosssiiii
13-06-2025, 12:20
Ciao :)
Ho una semplice domanda: perché ogni sera devo rimettere a fuoco il mio tubo guida?
Uso lo Svbony 165 e stringo molto forte la rotella che blocca la messa a fuoco, ma ogni volta devo rifare la messa a fuoco!

Ci sono solo due modi per mettere a fuoco:
1) avvitando o svitando il primo elemento, ma l'ho bloccato con la ghiera rossa:

2) o muovendo manualmente la camera di guida, ma anche in questo caso ho usato la vite per stringerla:

È così fastidioso che ogni volta sia fuori fuoco.

Alby68a
13-06-2025, 17:41
Fisica dei materiali. La variazione di temperatura modifica la distanza di fuoco :)

In ogni caso un po' di sfocatura sulla camera di guida non dovrebbe creare grossi problemi.

Rosssiiii
14-06-2025, 11:34
Alby68a

però ogni volta mi ritrovo a vedere le stelle sfocate come in quest'esempio, cioè non sono per niente a fuoco ahah

Alby68a
14-06-2025, 18:37
Questa è una foto che hai ripreso sul cielo stellato?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

stevesp
15-06-2025, 10:06
Ma la camera guida la rimonti ogni volta? E in caso affermativo ha un piano di battuta?

Free
15-06-2025, 20:57
Rosssiiii , la variazione di temperatura può portare a leggere sfocature del telescopio guida , ma devo dire che guardando la foto che hai postato mi sembra eccessivo il fuori fuoco , mi viene da pensare che potresti avere una lente dell'obbiettivo che ciontola nella cella e il suo movimento ti provoca quell'effetto .

Rosssiiii
16-06-2025, 11:20
Questa è una foto che hai ripreso sul cielo stellato?
no è solo un esempio perchè non mi veniva il modo per descrivere il livello di quanto fosse fuori fuoco, cioè vedevo ogni singola stella come un disco enorme come nella foto sopra.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Ma la camera guida la rimonti ogni volta? E in caso affermativo ha un piano di battuta?

no non la rimonto ogni volta, per piano di battuta ti riferisci ad un anello parafocale ?

poi non l'ho mai comprato perchè avevo intenzione di tenere la camera in posizione tutto il tempo

Rosssiiii , la variazione di temperatura può portare a leggere sfocature del telescopio guida , ma devo dire che guardando la foto che hai postato mi sembra eccessivo il fuori fuoco , mi viene da pensare che potresti avere una lente dell'obbiettivo che ciontola nella cella e il suo movimento ti provoca quell'effetto .
la foto che ho postato come detto in risposta a Alby68a è un esempio, però si le stelline io le vedevo davvero gigantesche e formavano dei dischi come quelli della foto pubblicata
comunque ho ripreso in mano il telescopio con la camera montata su e non sembrano muoversi, cioè la lente è solida in posizione e la camera se la si prova spingere dentro o a tirarla fuori senza allentare la rotella non si muove.