Visualizza Versione Completa : Osservazione solare
AntonioB75
18-06-2025, 22:27
Buonasera a tutti con il mio rifrattore 90/900 e montatura eq3 motorizzata vorrei osservare il sole ma non mi fido del filtro che ho preso mi sembra fragile sembra fatto di carta e vorrei qualcosa che non costi un patrimonio ma che mi permetta di osservare il sole in sicurezza. Avete qualche consiglio? Con l'occasione chiedo anche cosa ne pensate del telescopio acuter Solaris 80/400 grazie mille buona serata
MaurizioRvt
18-06-2025, 23:08
Ciao. Non so che filtro hai preso, ma se è astrosolar (fattore 5) è sicuro, anche se è effettivamente un sottilissimo foglio di plastica metallizzato per far passare solo un centomillesimo della radiazione solare.
etruscastro
19-06-2025, 08:07
esatto, ci sono on-line anche diversi tutorial per costruirsi la cella o lo acquisti già bello e fatto.
L'Acuter lo lascerei dov'è, plasticoso e con una ottica zoom limitata e dalla dubbia bontà!
Angelo_C
19-06-2025, 11:39
Tu avendo un rifrattore potresti prendere un prisma di herschel, è assolutamente sicuro e soprattutto ha una definizione migliore della pellicola astrosolar.
Non so se costa un patrimonio ma questo è il tipo più a buon mercato, in associazione ne abbiamo uno uguale e funziona più che bene ► https://www.teleskop-express.it/filtri-solari/6327-ts-optics-125-solar-prism--teleskop-service.html
Concordo con Angelo, da quando ce l'ho anch'io il filtro in Astrosolar giace in un cassetto. Soldi ben spesi ;)
AntonioB75
19-06-2025, 19:59
Grazie per le risposte: davvero interessante il prisma di Herschel credo opterò per questo. Anche il prezzo interessante e osservi il Sole in tutta sicurezza.
Ricordati di coprire o meglio ancora togliere il cercatore ottico .