PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con 3 point Polar Alignment di NINA

Enea Ferriani
02-07-2025, 08:12
Ho scaricato l'ultimo aggiornamento, aggiornando anche NINA mentre c'ero, con una paura che non vi dico di dover rimettere tutti i settaggi da capo. Fortunatamente non è stato necessario, ma ho dovuto riavviare 2 o tre volte NINA prima che si rimettesse a posto tutto. Meno male.

Comunque, avevo notato un problema con il puntamento plugin 3 Point Polar Alignment, e mi è stato consigliato di mettere l'aggiornamento.

PREMESSA.
Prima dell'aggiornamento un po' di tempo fa, avendo definitivamente avviato la postazione fissa, mi è stato consigliato di ripetere due o tre volte per raffinare il posizionamento 3PPA poi da rifare due o tre volte l'anno.
Mi viene voglia di seguire il consiglio.

Faccio partire l'allineamento 3PPA, scatta le sue 2 o tre foto, e comincio a smanettare con i ruotini di DEC e AR, vado a zero e fin qui tutto OK. Rifaccio partire il 3PPA e mi trovo completamente sballato, fuori posizione di alcuni (10-15) primi, sono inclinato 30° circa a Ovest e mentre vedo l'impossibile, noto che i valori a video dei due assi si muovono mentre scatta aspetta il mio intervento...

ALLARME ROSSO.

Riporto la montatura con gli assi a ZERO, diciamo, e noto che in effetti sta ferma.
Verifico i contrappesi e la tenuta delle frizioni (AZ-EQ6 Goto).
Ripeto il 3ppa da qui e i valoro come detto non sono a posto.
Rifaccio e mi tengo la cosa così, provo a puntare qualcosa ed in 4 o 5 tentativi trova il centro, quindi lascio perdere e lancio la sessione.

Quindi arrivato il momento dell'aggiornamento, come detto, aggiorno tutto confidando nella risoluzione del problema.

Rifaccio il 3PPA bello contento e mi trovo nella stessa situazione.

Capita o è capitato anche a voi?

Questi i miei settaggi del plugin:

55317