PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova versione di Stellarium (25.2)



Pierluigi Panunzi
02-07-2025, 16:06
da pochi giorni Stellarium è stato aggiornato alla versione 25.2 (https://stellarium.org/it/) (la seconda release del 2025).

in questa pagina (https://stellarium.org/release/2025/06/22/stellarium-25.2.html) troverete (solo in inglese) tutte le novità della versione e i bug risolti
si tratta di più di un centinaio di voci di non facile interpretazione, sparse nelle varie parti che compongono questo validissimo programma, che da un po' di tempo è conosciuto e citato parecchie volte in articoli pubblicati al di là dell'oceano atlantico!
:cool:

Angelo_C
02-01-2026, 14:18
Ho cambiato PC e ho appena installato Stellarium 25.4.
Ora sto giocando con le impostazioni, leggendo la documentazione e il forum interno, ma ho una certa confusione relativamente alla creazione dei panorami.

Vorrei installare il panorama della mia postazione osservativa, ma sia nella documentazione che nel forum interno, c'è (mi pare) una certa confusione sul come "creare" il proprio panorama, alcuni dicono che devono essere un'unica immagine con rapporto 4:1 (lunghezza 4x e altezza 1x) altri dicono che va divisa in riquadri 1:1 (quadrati) con numero di pixel multiplo di 2 e ordinati tramite il file .ini, altri scrivono che basta una ma in rapporto 2:1... insomma non ci sto capendo nulla.

Su Perseus basta avere una immagine PNG in proiezione sferica in rapporto 2:1 con gli estremi dell'immagine congiungenti con il nord geografico e caricarla, fine; non è che qualcuno mi spiega a livello bovino come creare il file zip col mio panorama?
Grazie

Pierluigi Panunzi
03-01-2026, 12:49
ciao Angelo_C e buon anno...

ho cercato qui nel forum la voce "Stellarium" perché pensavo di aver scritto qualcosa sui panorami...
in 20 pagine di post però non ho trovato nulla... :sad:
comunque sia, l'help del mitico programma mi pare sia molto utile e le tue perplessità sui formati delle immagini da utilizzare sono solamente dovute al fatto che ci sono almeno 3-4 possibilità di generare panorami con modalità differenti... tutte pienamente gestite e dipendenti dalle immagini che hai.

a spanne ricordo che si può utilizzare:
- un'unica foto panoramica (che ho utilizzato per il panorama "Ovindoli" e che si trova tra i panorami nel sito di Stellarium)
55994
che trovi in questa pagina del sito stellarium.org
55998
- una serie di 8 foto orizzontali, più una per il terreno sotto i nostri piedi (utilizzata per generare panorami su altri pianeti con immagini prese da SkySafari... :whistling: : nell'esempio c'è "Phobos")
55995
- una foto sferica (che non ho mai utilizzato)
- un'altra possibilità (di cui ora non ricordo i particolari implementativi) per vedere il profilo montuoso a partire da una postazione dove più volte ho fatto osservazioni qua a Roma (all'interno del Parco Talenti)
55996

in ognuno di questi casi (specie nel primo) si deve rispettare il fatto che il bordo sinistro deve corrispondere a 0° di azimut e la parte centrale del panorama a 360° deve corrispondere al Sud: il tutto è fattibile con un qualunque programma di editing grafico.
poi c'è il fatto che bisogna rendere trasparente il cielo e oramai si fa anche con il visualizzatore di foto di Windows o con Paint, mentre anni fa (quando avevo creato "Ovindoli") ho dovuto fare un po' di salti mortali con PaintShop Pro...

comunque in tutti i casi va aggiunto un file di testo dove si deve specificare il tipo di immagine che si utilizza...

il tutto è molto semplice e divertente e ti suggerisco di studiare i tanti panorami proposti dal programma e vedere, nelle apposite cartelle, di che tipo sono le immagini e cosa contiene il file di testo che le accompagna e deve esistere.

qualche anno fa infine mi sono creato il panorama del poco che vedo dal mio balconcino di casa con appena 180° di visibilità in azimut (incentrata verso Sud) e pochi gradi in altezza per la presenza di un orrendo palazzo di fronte e il tetto del mio terrazzino!
ecco quello che ho ottenuto!
55997

come suol dirsi: per aspera ad astra!
e per qualsiasi cosa sono qui, per ristudiare insieme questi benedetti panorami!!

PS: ho approfittato dell'occasione per scaricare l'ultima versione 25.4 ...

Angelo_C
05-01-2026, 20:35
Grazie Pierluigi, dopo diversi tentativi ci sono riuscito.

Alla fine era sufficiente una singola immagine in rapporto 2:1 in proiezione sferica, il problema è stato fare un po di prove con il file .ini. Ho scaricato diversi esempi, poi ho selezionato quelli che usavano una singola immagine e ognuno di questi file era diverso (diciamo personalizzato), ma a parte i dati ricorrenti (quelli fondamentali), qualcuno aveva "righe" in più spesso diverse tra loro.

Comunque alla fine, metti, togli, cambia, ecc e ne sono venuto a capo.

Per chi volesse provarci (spiegazione bovina, mi perdonino gli imager scafati):

1) farsi con la app di google un panorama se si sta usando il cellofono o con un software per panorami, se si è fatti un giro d'orizzonte con reflex/mirrorless/bridge/compatta (io uso ancora il vecchio ICE di microsoft che va ancora benissmo), consiglio di usare la proiezione sferica;
2) per preparare l'immagine di base, createne una nuova in rapporto 2:1 (con il lato lungo con lo stesso n° di pixel dell'immagine del panorama), la metà superiore deve essere selezionata e poi cancellata col tasto "CANC", la metà sotto fatela del colore che più preferite (potete farla nera, o del colore preminente della parte basse dell'immagine del panorama, tipo verde per l'erba, ma è una finezza, vedete voi), poi aprite un nuovo livello nell'immagine dove andrete ad incollare il panorama;
3) se l'immagine non viene sfornata già in rapporto 2:1 (in quel caso il secondo punto è superfluo), con un Paint, Photoshop, Gimp et simila, copiatela e attaccatela su una immagine che abbia tale rapporto (ad esempio se l'immagine originale è 8000x1322 px copiatela e incollatela su una di 8000x4000 px) avendo cura che la linea dell'orizzonte sia più o meno a metà immagine;
4) con la funzione "bacchetta magica" (funzione comune ad ogni SW di fotoritocco) cliccate sul cielo (regolate la sensibilità fin quando viene selezionato solo il cielo e non altro) e schiacciate "CANC" per eliminare la parte selezionata;
5) se i contrasti sono elevati e le tonalità diverse, probabilmente non riuscite a selezionare tutto il cielo in una sola volta, quindi dovete rifare l'operazione sulle parti non cancellate fino ad eliminare tutto il cielo. Vi comparirà uno sfondo a quadretti bianchi e grigi, quella è la parte "trasparente" dove il planetario proietterà il cielo, all'occorrenza (lavorando con le maschere o semplicemente con lo strumento "gomma per cancellare") rifinite quello che "bacchetta magica" non è riuscito a fare;
6) unite i livelli (c'è una funzione apposita) in modo che diventi una immagne monolivello e salvatela in formato PNG (formato che mantiene le "trasparenze") e in ultimo (come consigliato sul forum di stellarium ridimensionatela in modo che sia un multiplo di 2 (es. 8192x4096, 4096x2048, ecc), dicono che in questo modo openGL le gestisce meglio (io mi fido e l'ho fatto);
7) nominate l'immagine senza spazi (es. Vergate_sul_Membro) e mettetela in una cartella che abbia lo stesso identico nome (carattere per carattere);
8) ora tocca al famigerato file .ini, aprite un file .txt e copiateci quello che c'è qua sotto (solo la parte in nero, il testo in rosso sono le spiegazioni);


[landscape]
name = nome del luogo ► ► ► è normale testo potete scriverlo come volete (potete anche scriverci solo una X)
author = Nome Cognome ► ► ► è normale testo potete scriverlo come volete (potete anche scriverci solo una X)
description = descrizione sintetica del luogo ► ► ► è normale testo potete scriverlo come volete (potete anche scriverci solo una X)
type = spherical ► ► ► qui dovete scrivere in inglese quale proiezione avete usato per fare il panorame (es. sferica, cilindrica, mercatore, ecc)
maptex = scrivere nome del file immagine ► ► ► il nome deve essere scritto esattamente come quello del file compresa l'estensione
maptex_top = scrivere un numero ► ► ► mettete 90 come cifra, aumentare per alzare l'orizzone e diminuire per abbassarlo, fate un po di prove
angle_rotatez = scrivere un numero da 0 a 360 ► ► ► questo parametro orienta l'immagine, fate un po di prove (NON mettere il simbolo °, solo numeri)

[location]
planet = Earth ► ► ► non c'è molto da spiegare, lasciatelo così, se non siete su un pianeta diverso
latitude = +12d34'56.78" ► ► ► le cordinate vanno scritte esattamente con questa sintassi (in caso di singole cifre NON aggiungere lo zero)
longitude = +1d2'34.56" ► ► ► le cordinate vanno scritte esattamente con questa sintassi (in caso di singole cifre NON aggiungere lo zero)
altitude = scrivere una cifra ► ► ► inserire la quota in metri s.l.m. della postazione osservativa (NON mettere il simbolo "m", solo numeri)
light_pollution = scrivere una cifra da 0 a 10 ► ► ► praticamente è l'indice Bortle in base a questa stellarium ti "sporca" il cielo (mettere solo numeri)


9) Questo file di testo va rinominato in "landscape" e poi va cambiata l'estensione da .txt a .ini e messo nella cartella dove c'è l'immagine del panorama;
10) prendere la cartella cosi fatta e metterla nella cartella "landscapes" che trovate nel programma stellarium (solito CTRL-X e CTRL-V), poi appicciate stellarium e caricate il panorama.


Questo è il minimo sindacale per avere il tuo panorama su stellarium, se poi volete renderlo disponibile agli altri, seguite la wiki sul sito di stellarium (c'è da seguire una procedura apposita).

Angelo_C
05-01-2026, 20:58
Questo è un esempio del panorama che ho caricato dell'interno dell'abbazia di Mirasole.

56004 56005 56006 56007


Questo è il suo file .ini

[landscape]
name = Abbazia di Mirasole di Opera
author = Angelo Cutolo
description = vista dal chiostro grande dell'abbazia di Mirasole, Opera hinterland sud di Milano (Italia) 2021
type = spherical
maptex = Opera_Abbazia_Mirasole.png
maptex_top = 87
angle_rotatez = 270

[location]
planet = Earth
latitude = +45d23'65.14"
longitude = +9d16'54.18"
altitude = 99
light_pollution = 8

Pierluigi Panunzi
05-01-2026, 21:14
ottimo!!
la cosa più semplice è ispirarsi a quanto fatto da altri ed utilizzare l'help...
come dicevo, il tutto e' molto divertente e si può subito toccare con mano quello che abbiamo costruito!!

molte info del file ini in realtà sono solo complementari e non realmente necessarie, ma aggiungerle non fa certo male!

:cool: