PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove su M51 e M27

Twisat
04-07-2025, 00:00
Ciao a tutti! Ho appena iniziato a fare astrofotografia e ho da poco preso uno Skywatcher 150PDS su una HEQ5. Prima usavo un rifrattorino Bresser 70/700 (quello della Lidl :whistling:) e, provando a fotografare M51, ci ho tirato fuori quello che vedete nella mia immagine profilo. Come prima prova del nuovo bolide mi sembrava quindi doveroso un confronto usando lo stesso oggetto con gli stessi tempi, e questo è il risultato:

55319

Ho integrato 60 scatti da 1 minuto, utilizzando una Nikon D5100 a ISO1600 sul fuoco diretto. Dark, bias, e poi i flat fatti con una maglietta bianca e la luce del telefono, ma mi sto procurando un pannello a led. Stacking con DSS, poi GraXpert e GIMP per i ritocchi finali, ma anche qui ho molto da imparare.

Purtroppo dopo un'ora di scatti si è messo in mezzo un albero, ho quindi puntato la nebulosa Manubrio e gli ho dedicato altri 30 scatti da 1 minuto, sempre a ISO1600:

55320

Per essere delle prime prove non mi posso lamentare, anche se c'è molto da migliorare. A partire dalla collimazione che è stata fatta ad occhio, a breve mi arriverà il collimatore laser. Per camera raffreddata e astroguida invece dovrà passare ancora un po' di tempo che racimolo altri fondi :rolleyes:

Ho notato che in alcuni scatti la montatura non ha inseguito benissimo e le stelle si sono allungate un poco. Il difetto non è presente in tutti i sub, quindi escluderei un errore di allineamento polare. Aggiungo che l'errore sembra periodico, lo vedo ogni circa 5 o 6 scatti da 1 minuto. Può essere questione di PEC?