PDA

Visualizza Versione Completa : Lidl ripropone il binocolo bresser, con una novità.

Angelo_C
13-07-2025, 13:28
Periodo estivo e Lidl ripropone il classico binocolo, non più a 20 € ma a 25 €, la novità è (oltre al prezzo) che non è il "solito" 10x50 ma un 7x50.
Ferie, mare, viaggi, magari in un posto con un cielo degno ed ecco che tirano fuori un luminosissimo 7 mm di P.U., il campo è il solito scarso di questi binocoli dalla grossa pupillona, campo reale di 7° (pari a 49° di AFOV).

https://www.lidl.it/p/bresser-binocolo-7x50/p10052374?pageId=10075428&tabCode=Next_Sales_Week
Che poi credo sia questo
https://www.bresser.it/p/bresser-7x50-muskoka-binocolo-con-prismi-di-porro-9618210

Considerata l'ottima politica di reso di Lidl, se vi serve un muletto a pochi euro, questo dovrebbe andare bene.

frignanoit
14-07-2025, 00:13
D'accordo per la spesa, forse unico punto forte, campo visivo ok, ma 7x su 50mm ci si fa veramente poco, io con rifrattore 80/400 a 25x che uso come cercatore, se non sono sotto un cielo buio faccio fatica a vedere i globulari, va bene per ammassi aperti ampi e luminosi, per ammassi piccoli e poco luminosi neanche perché le stelle di bassa magnitudine sono esenti dalla visione e fallisce lo scopo... Sempre presso lo stesso market era proposto il 10/30x60 zoom che non era male alla stessa spesa .

Angelo_C
14-07-2025, 11:53
Ricordo il binocolo zoom, una fetenzia unica, soprattutto dal punto di vista meccanico.

Un 7x50 è semplicemente (dal punto di vista astronomico) l'equivalente di un 10x50 ma per cieli bui e puliti, così da sfruttare al massimo la pupilla umana, gli oggetti compatti (globulari, planetarie et simila) non sono adatti a un 7x (come nemmeno a un 10 o 15x), è utile perlopiù per sventagliare tra le stelle a mano libera, niente di più, niente di meno.

Gonariu
15-07-2025, 16:35
Grazie Angelo della segnalazione, 20-25 euro per un 7X50 andante si possono spendere. Di un binocolo 7X50 mi piace moltissimo la sua luminosità nella visione di panorami, per un uso astronomico per fare delle spazzate del cielo reggendolo a mano o utilizzando su una sedia a sdraio a schienale regolabile penso che vada benissimo.
Il binocolo zoom della Lidle l'avevo comprato e restituito il giorno dopo.