Accedi

Visualizza Versione Completa : Mi presento

Marco04
13-07-2025, 13:44
Ciao a tutti!
Sono Marco, ho 20 anni vengo da Roma e osservo con mio fratello (iscritto da poco qui sul forum) attraverso un dobson da 8''. Mi affascina molto l'osservazione degli oggetti del deep-sky, e, anche se per ora ho avuto poco modo di vederli, l'obiettivo è quello di riuscire a vedere, nel corso degli anni, tutti gli oggetti del catalogo Messier. Nell'attesa, dal balcone di casa, ci consoliamo con i pianeti e con quel che si riesce a vedere di M42.

Alby68a
13-07-2025, 14:31
Benvenuto Marco, forse nella tua provincia hai qualche associazione di astrofili, potresti accodarti ad una loro uscita sotto un cielo scuro. Allora si che potrai, con tuo fratello, spaziare e godere dei molti oggetti che il cielo propone. Vedrai così tante stelle che sarà anche difficile capire dove stai puntando :)

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

frignanoit
14-07-2025, 02:05
Benvenuto Marco! Con 8" di oggetti Messier si possono vedere quasi tutti, il problema è la qualità del cielo, purtroppo siamo infestati da inquinamento luminoso e chimico e trovare un cielo veramente buio nel nostro paese è sempre più difficile, com'è poco probabile che ci si sposta di molto con il telescopio dietro, bisogna prendere per buono quello che si può vedere, non c'è diametro che tiene, godetevi lo strumento e fate esperienza poi può capitare che fate una serata nel posto giusto e sarete anche preparati a valutare cosa si riesce ad osservare...

etruscastro
14-07-2025, 08:13
benvenuto su Astronomia.com

Paolo25
14-07-2025, 08:26
Ciao, benvenuto da un tuo concittadino ! :)

Red Hanuman
14-07-2025, 12:34
Benvenuto! ;)