Visualizza Versione Completa : Primo filtro
giannipampersi
27-07-2025, 18:27
Ciao a tutti,
spesso sento parlare di filtri astronomici per l'osservazione visuale (OIII, UHC) e, in merito, il vademecum per gli astrofili di etruscastro mi ha fornito una panoramica generale.
Possiedo un celestron C8 (20 cm di apertura) e osservo la maggior parte del tempo sotto un cielo che Clear Outside classifica come Bortle 7 🫣: sono consapevole che i filtri non fanno miracoli, tuttavia credete che un filtro possa darmi una mano (se si, quale/i) o non ne vale la pena?
A volte ho l'opportunità di usufruire di un Bortle 4: in questo caso cosa mi consigliereste?
etruscastro
28-07-2025, 08:31
sicuramente un UHC-E o -S
giannipampersi
28-07-2025, 09:01
Mi consiglieresti l'UHC-S (che da quello che ho capito è più selettivo) o l'E, come compromesso tra il cielo di casa e di LdP?
Ho anche sentito parlare di filtri CLS: rispetto agli UHC che prestazioni hanno in media?
etruscastro
28-07-2025, 14:44
i CLS sono quelli conosciuti come filtri "anti inquinamento luminoso" che, ovviamente non lo so se non su specifiche bande luminose, l'UHC è un filtro nebulare che occorre nel 90% degli oggetti della sua classe, io personalmente ho la versione -E- ma ho provato anche la -S- e vanno bene entrambi
giannipampersi
28-07-2025, 15:07
Perfetto, grazie mille!
FraMauro88
02-08-2025, 17:41
Quando avevo il cassegrain puro da 20cm (strumento noto per non essere particolarmente performante sul fondo cielo ) ci accoppiavo un classico uhc, e ti dirò....osservare le nebulose senza filtro era una cosa, con il filtro tutt'altra. La differenza in positivo si vedeva eccome! Naturalmente mi riferisco a oggetti estesi nebulari. Sotto un cielo bortle 3-4 l'uso del filtro apportava dei reali benefici (non miracoli, ma comunque miglioramenti tangibili). Ora lo stesso filtro lo uso col dobson 10" e sotto un cielo tra 3 e 4 bortle, e fa il suo dovere. Un altro filtro discreto è lo skyglow al neodimio, la vista della luna diventa più gradevole con una luce più fredda, e si notano meglio i dettagli gioviani
giannipampersi
02-08-2025, 17:50
Secondo voi invece, sotto un cielo Bortle 7, si possono notare dei vantaggi, seppur minimi?
etruscastro
03-08-2025, 09:03
come già detto un UHC serve sempre, sotto un cielo bortle 7 la differenza potrebbe stare tra il percepirla appena ed osservare dei contorni della nebulosa, ovviamente il "grosso" del vantaggio lo fa sempre il cielo buio!
giannipampersi
03-08-2025, 09:05
Ok, vi ringrazio