Visualizza Versione Completa : Doppietto o tripletto?
FraMauro88
14-08-2025, 11:05
Buongiorno a tutti! Cercavo un semi apo, budget non da milionaria:whistling: .... Leggendo varie recensioni, ho notato due strumenti che potrebbero essere idonei: il 120 ed evostar Skywatcher, e il Tecnosky 115/800 che, a detta di alcuni, renderebbe pure meglio dello sw. Uno è un doppietto (lo sw ) e l'altro un tripletto ... È vero che il tripletto si scollima più facilmente?
potrebbe essere utile avere un contesto. Che vuoi farci?
visuale o astrofotografia?
Se astrofotografia: planetario o dso?
Se astrofotografia: camera OSC o mono ?
FraMauro88
14-08-2025, 12:29
Vorrei farci visuale per ora, senza però precludermi la possibilità futura di cimentarmi con la fotografia...
FraMauro88
14-08-2025, 12:35
Aggiungo: ormai me ne sono fatta una ragione, dalle Mie parti in pochi mesi la qualità del cielo è peggiorata veramente tanto....e tra lavoro, casa, figlio e cose varie il tempo è davvero poco, la pazienza ancora meno, per gestire un dobson che ho più sempre difficoltà a trasportare sotto un cielo migliore proprio per i motivi citati poc'anzi. Alla fine riesco a fare principalmente planetario e dso principali, e a spostarmi posso farlo davvero raramente ormai, il cielo è quello che è 9 volte su dieci....ormai mi pesa anche collimare e controllare se sta a posto! Preferisco qualcosa che va collimato ogni morte di papa...e un domani che il bimbo sarà più grande e autonomo , vorrei poter dire "si, perché no, piglio una reflex e provo a fare qualcosa :rolleyes:
Non ne so molto di visuale, ma in fotografia e' decisamente preferibile avere un tripletto SE si pensa di usare una camera OSC ( a colori ).
Nel caso invece si vuole usare una camera mono, routa portafiltri e filtri RGB, l'importaza del tripletto e' moolto ridotta. Alcuni ritengono che con camere mono sia perfettamente accettabile usare anche un buon acromatico perche tanto stai catturando un colore a volta.
Riguardo al discorso del tempo, sfondi una porta aperta. Anche io sono sposato, con figli, ed l'idea di fare notti in bianco da qualche parte e' semplicemente impraticabile.
Per questo uso la mia attrezzatura dal balcone di casa in postazione fissa, e lo lascio andare la notte ( tempo permettendo ), anche con tutto l'inquinamento luminoso... me lo faccio andar bene. Almeno posso settarlo ed andare a dormire. La marttina poi guardo che ne e' uscito.
etruscastro
14-08-2025, 12:48
se la tua prerogativa sarà principalmente visuale vai di 5mm in più e prendi il 120, se sai già che una parte del suo utilizzo sarà fotografico vai subito di tripletto.
che si scollimi più facilmente mi giunge nuova onestamente.
FraMauro88
14-08-2025, 13:03
L'ho sentito dire da alcuni astrofili della mia zona... secondo loro il tripletto si potrebbe scollimare più facilmente per il peso aggiunto rispetto a un doppietto...
In visuale preferisco il doppietto .
... secondo loro il tripletto si potrebbe scollimare più facilmente per il peso aggiunto rispetto a un doppietto...
Scusa, ma che ci fanno col telescopio? Di giorno lo usano come una mazza da baseball?
Io ho un quintupletto da 3 anni e non ho mai avuto problemi. Forse il problema non sta nel tripletto ma nel suo possessore ...
FraMauro88
14-08-2025, 13:37
Appunto! Perciò chiedevo a voi :whistling:..
Alpinista
14-08-2025, 14:00
Andando OT : hai considerato di prendere un C8? Lo dico perché ho sia lo SW Evostar 120 ED sia il C8 e tra i due ormai uso solo più quest’ultimo, per la sua evidente superiorità sia in ambito planetario e deep, sia in visuale che fotografico (per la fotografia deep sky va abbinato al suo riduttore/spianatore ). La compattezza del tubo lo rende comodo da maneggiare e riporre. La collimazione è molto più semplice di quella di un Newtoniano e in 4 anni l’ho ritoccata due volte, ma più per meticolosità che per un reale bisogno. Io, fossi in te, andrei di C8.
FraMauro88
14-08-2025, 18:04
Il c8 va fuori budget...avevo adocchiato la nuovissima versione del 120 evostar EDX . Pare sia stato migliorato e avrebbe le medesimo ottiche del 120 ed evostar in versione nera. Mi sorge il dubbio però sul prezzo, questo nuovo costa circa 500€ in meno.... l'ho visto su astroshop
Il c8 va fuori budget...avevo adocchiato la nuovissima versione del 120 evostar EDX . Pare sia stato migliorato e avrebbe le medesimo ottiche del 120 ed evostar in versione nera. Mi sorge il dubbio però sul prezzo, questo nuovo costa circa 500€ in meno.... l'ho visto su astroshop
Sono andato a guardare , ad occhio sembra molto piu bello di prima , quel nero proprio non mi andava giù , sembra che il paraluce sia scorrevole , si vede una vitina di lato per il blocco , ma nella descrizione non è menzionato , ho visto anche che fanno il 100 edx f700 ma non vedo il 100 ed f900 , in effetti I prezzi sono calati sia per il 120 che per il 100 .
FraMauro88
14-08-2025, 18:48
È una bella differenza di prezzo effettivamente, ed anche a me quel nero glitterato non piace granché...mi chiedevo se effettivamente l'ottica sia identica al compare precedente...in giro non ho ancora trovato test o recensioni....
giulio786
14-08-2025, 19:38
Dovrebbe esserci una discussione aperta su stargazerlounge.com
FraMauro88
14-08-2025, 20:36
Ho trovato la discussione in merito, effettivamente sono in tanti a chiedersi come mai costi meno del predecessore... qualcuno ipotizza che sia per un rilancio sul mercato, però confermano che l'ottica è effettivamente la stessa, non più vetro Shott ma Ohara, che è comunque ottimo
Non è che adesso il prezzo è di meno , era prima che il prezzo era eccessivo , visto forse un calo di vendite si sono adeguati .
giulio786
14-08-2025, 21:24
Se ne parla anche qui:
https://www.cloudynights.com/topic/963724-new-sky-watcher-esprit-edx-line/
Angelo_C
15-08-2025, 13:11
Il c8 va fuori budget...
Prendilo usato. Su astrosell solo OTA se ne trova uno, c'è anche un meade, mentre completi di montatura ve ne sono una decina (a scelta tra cpc ed EQ di vario tipo).
FraMauro88
16-08-2025, 14:34
Ci avevo guardato su astrosell...è che i modelli che mi interesserebbero non sono disponibili per la spedizione e sono geograficamente troppo lontani . Ad ogni modo per rientrare nel budget totale avevo adocchiato un Newton 8" a f6. Mi sembra un buon compromesso generale...ed ha una cella ben fatta, altro che gso. Metterei in galera chi l'ha progettata :biggrin: