PDA

Visualizza Versione Completa : la morte di una stella...



achille
04-06-2012, 15:00
ciao a tutti, sono venuto a conoscenza che le stelle brillano di luce propria .. e che sono lontane molto .. ma molto...
anni luce... (in teoria la luce di una stella ci mette tanti anni a viaggiare verso il mio occhio... )
4 anni luce dista la stella più vicina a noi...
ma la stella... che ha deciso di morire, quanto tempo impiega a morire ? giorni? anni?
e visto questo.. da quando l'uomo si è evoluto .. facciamo dall 1950 ad oggi .. si è mai vista una stella "morire" ?

Stefano Simoni
04-06-2012, 15:13
Se parli di supernovae nella nostra Galassia, l'ultima osservata è dei primi del 1600 (1604 mi sembra).

In generale invece, ce n'è stata una proprio qualche tempo fa, nei pressi di M95, nella costellazione del Leone. leggi qui: http://www.astronomia.com/2012/03/30/il-cielo-nel-mese-di-aprile-2012/

achille
04-06-2012, 15:16
Se parli di supernovae nella nostra Galassia, l'ultima osservata è dei primi del 1600 (1604 mi sembra).

In generale invece, ce n'è stata una proprio qualche tempo fa, nei pressi di M95, nella costellazione del Leone. leggi qui: http://www.astronomia.com/2012/03/30/il-cielo-nel-mese-di-aprile-2012/

troppo complicato...

però mi informo... per capire meglio... grazie della risposta..

Red Hanuman
04-06-2012, 17:37
ciao a tutti, sono venuto a conoscenza che le stelle brillano di luce propria .. e che sono lontane molto .. ma molto...
anni luce... (in teoria la luce di una stella ci mette tanti anni a viaggiare verso il mio occhio... )
4 anni luce dista la stella più vicina a noi...
ma la stella... che ha deciso di morire, quanto tempo impiega a morire ? giorni? anni?
e visto questo.. da quando l'uomo si è evoluto .. facciamo dall 1950 ad oggi .. si è mai vista una stella "morire" ?
E' una domanda per Enzo, io tento solo una prima bozza di risposta.
Intanto, una stella non decide di morire. Semplicemente, termina la sua fonte di energia principale, l'idrogeno, e comincia a bruciare altro.
Da quel momento, la sua vita cambia, e il modo in cui cambia dipende dalla sua massa.
Più è grande, più in fretta e più violentemente terminerà la sua vita.
In generale, per questa fase, si parla di un periodo tra le migliaia e i milioni di anni, a seconda della massa.
Tieni anche conto che, più la stella è massiva, e maggiori saranno le fasi che attraversa.
Per il resto, ha ragione Stefano.
Si stima nella Via lattea un'esplosione di supernova ogni 100 anni, ma a volte sono lontanissime o addirittura dall'altra parte della galassia.
Se consideri un volume di 100 anni luce dalla Terra, alle condizioni attuali parliamo di una supernova ogni miliardo di anni....

horus
09-06-2012, 11:56
[QUOTE=Stefano Simoni;4036]Se parli di supernovae nella nostra Galassia, l'ultima osservata è dei primi del 1600 (1604 mi sembra).

si è vero nell'Ofiuco e ha raggiunto -3 di magnitudine!