PDA

Visualizza Versione Completa : La prima foto alla luna



Orione10
13-11-2013, 16:49
Ieri 11 novembre, nonostante un vento bello forte, una temperatura sotto i 10 gradi e un telescopio 60/700 che a momenti vola via sono uscito, richiamato dalla luce del nostro faro notturno naturale, per scattare la mia prima foto lunare col cellulare. Ecco il risultato

5026

Ho regolato qualche parametro (la nitidezza soprattutto) con photoshop ma credo sia ancora sfocata :sneaky:

Giuseppe Petricca
13-11-2013, 16:54
Ieri 11 novembre, nonostante un vento bello forte, una temperatura sotto i 10 gradi e un telescopio 60/700 che a momenti vola via sono uscito, richiamato dalla luce del nostro faro notturno naturale, per scattare la mia prima foto lunare col cellulare. Ecco il risultato

5026

Ho regolato qualche parametro (la nitidezza soprattutto) con photoshop ma credo sia ancora sfocata

Non male, e complimenti per la tenacia :) Mi ricordi me quando anche io mi metto all'opera in condizioni proibitive :D

Più che sfuocata è sovraelaborata, direi che le info ci sono ;) Casomai prova a diminuire prima un po' la luminosità generale e poi a passare una leggera maschera di contrasto :)

Orione10
13-11-2013, 17:15
Più che sfuocata è sovraelaborata, direi che le info ci sono ;) Casomai prova a diminuire prima un po' la luminosità generale e poi a passare una leggera maschera di contrasto :)

Detto fatto !! Meglio così o sbaglio qualcosa?

5027

Giuseppe Petricca
13-11-2013, 17:21
Detto fatto !! Meglio così o sbaglio qualcosa?

No, direi che è decisamente meglio della prima, si riescono ad apprezzare per bene tutti i mari se noti ;)
Prossimo passo, riuscire a mettere a fuoco un attimo meglio, ci sei vicino con questa ripresa :)

Orione10
13-11-2013, 17:24
Prossimo passo, riuscire a mettere a fuoco un attimo meglio, ci sei vicino con questa ripresa :)
Dici che la prossima volta devo tenere la mano più ferma :D o posso ritoccare ancora qualcosina ? Perché aumentando la nitidezza la foto si sgrana troppo

Giuseppe Petricca
13-11-2013, 17:28
Dici che la prossima volta devo tenere la mano più ferma :D o posso ritoccare ancora qualcosina ? Perché aumentando la nitidezza la foto si sgrana troppo

No oltre questo direi che con l'elaborazione non ti conviene andare, dato che siamo già al limite :)

Mano più ferma sicuramente, e se avessi a disposizione una macchina fotografica, pure se è una compatta, anche meglio :)

Orione10
13-11-2013, 17:33
No oltre questo direi che con l'elaborazione non ti conviene andare, dato che siamo già al limite :)

Mano più ferma sicuramente, e se avessi a disposizione una macchina fotografica, pure se è una compatta, anche meglio :)

Grazie mille ! Appena mi sarà possibile riprovo con la macchina fotografica :D !! Magari la carico su questo post

Huniseth
13-11-2013, 23:33
E' sovraesposta, cerca di tenere più bassa l'esposizione. Date le condizioni non è malvagia. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

shadow
14-11-2013, 16:48
magari io... :-)

babbo
17-11-2013, 19:14
bella. hai la calma del tiratore :D